- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (Savigliano)
- Oggetto:
Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0567
- Docenti
- Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Rita Maria Fabris (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento riguardano l'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della storia del Teatro educativo, sociale e di comunità e dell'Animazione teatrale attraverso l'esame di esperienze esemplari e di snodi emblematici.
Learning objectives:
- acquiring a knowledge of Educational and Community Theatre
- acquiring the tools to analyze historical contexts and main themes in Educational and Community Theatre
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di conoscenze e competenze relative ai temi trattati, con la possibilità di sviluppare autonomi percorsi critici e di approfondimento. Specificamente, i risultati attesi riguarderanno:
- fornire conoscenze aggiornate e favorire la capacità di comprensione nell'ambito del teatro educativo e sociale
- favorire la capacità di applicare tale conoscenza e comprensione
- stimolare la capacità di riflessione autonoma
- rafforzare le competenze comunicative e la capacità di apprendimento.
Learning outcomes:
- development of abilities to recognize and analyze the subject matter.
- students are given the oppotunity to further develop critical thinking and research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dal 24 febbraio 2022 al 18 marzo 2022 le lezioni saranno svolte dalla prof.ssa Rita Maria Fabris, con orario giovedì-venerdì ore 9-12; dal 24 marzo in poi le lezioni saranno svolte dalla prof.ssa Mazzocchi, stessi giorni e orario.
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/federica.mazzocchi e https://unito.webex.
com/meet/ritamaria.fabris) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. - Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti del corso da parte delle studentesse e degli studenti, secondo i criteri esposti nella sezione 'Risultati dell'apprendimento attesi'.
Exams are oral. The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento ripercorre l'evoluzione del Teatro educativo e sociale e dell'Animazione teatrale, cioè di quelle forme della teatralità contemporanea che, in Italia a partire dagli anni Sessanta e Settanta, hanno intrecciato le istanze di rinnovamento politico, pedagogico e sociale a una specifica ricerca scenica.
Queste forme hanno indagato e messo alla prova le relazioni di reciproca influenza che intercorrono tra i linguaggi teatrali, il mondo della scuola e l'intervento nelle aree del disagio e della marginalità (comunità di recupero, carcere…), in un proficuo scambio tra teatro, educazione, antropologia e "terapia" in senso ampio e lato.
Il corso si incarica di tratteggiare le radici storiche e culturali del fenomeno:
- La mimesi e la catarsi (Poetica di Aristotele)
- il teatro educativo e sociale: proposte per una definizione
- spazio, drammaturgia, training, laboratorio
- Lo psicodramma (Jacob Levi Moreno), il teatro dell'oppresso (Augusto Boal), la danzaterapia
- Don Milani, Lettera a una professoressa: ripensare la scuola. Il teatro educativo e l'ambito scolastico
- La psichiatria radicale di Franco Basaglia e la pionieristica attività laboratoriale di Giuliano Scabia con i malati psichici (il progetto Marco Cavallo)
- La fiaba: Grammatica della fantasia di Gianni Rodari, le fiabe teatrali della regista Emma Dante
- La danza educativa e di comunità
Course syllabus:
- Definition of educational and community theatre
- History of the development of educational and community theatre in the 1960s and 70's.
- Educational and community theatre in schools, prisons and half-way houses.
- Franco Basaglia and his association with Giuliano Scabia, the pioneer of activity with psychiatric patients (Marco Cavallo project)
- Gianni Rodari
- Emma Dante
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- UTET
- Autore:
- Alessandro Pontremoli
- ISBN
- Capitoli:
- solo capitoli 3 e 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Alphabeta Verlag
- Autore:
- Giuliano Scabia
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- John Foot
- ISBN
- Capitoli:
- solo pp. 1-176 e pp. 257-300.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Non tutti vissero felici e contenti. Emma Dante tra fiaba e teatro
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Titivillus
- Autore:
- Simona Scattina
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Grammatica della fantasia
- Anno pubblicazione:
- 1973
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Gianni Rodari
- ISBN
- Note testo:
- qualsiasi edizione purché integrale
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Morfologia della fiaba
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Propp, Vladimir
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME (frequentanti e non frequentanti)
1) Lezioni su Moodle
2) Alessandro Pontremoli, Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità, Torino, UTET, 2015, capitoli 3 e 4
3) Giuliano Scabia, Marco Cavallo. Da un ospedale psichiatrico la vera storia che ha cambiato il modo di essere del teatro e della cura, Merano, Edizioni Alpha Beta Verlag, 2011.
4) John Foot, La "Repubblica dei matti". Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978, Milano, Feltrinelli, 2014, pp. 1-176 e pp. 257-300.
5) Simona Scattina, «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro, Pisa, Titivillus, 2019.
6) Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, Torino, Einaudi.
7) Vladimir Propp, Morfologia della fiaba, Torino, Einaudi.
Listed bibliography is intended for both attending and non-attending students.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami) - Oggetto: