Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Dinamiche psicosociali in adolescenza - M-PSI/05

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0295
Docente
Cristiano Occelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso: Compiti di sviluppo e comportamenti a rischio in adolescenza

 

Argomenti e obiettivi del corso

 

Il corso si propone di presentare i differenti processi di sviluppo che caratterizzano l’adolescenza, mettendo in evidenza aspetti normativi e non normativi di tali processi. Verrà posta particolare attenzione al tema della costruzione dell’identità, alle dinamiche relazionali con la famiglia, con i pari, con il contesto scolastico, approfondendo in particolar modo le tematiche relative ai comportamenti a rischio in adolescenza.

L'attività formativa intende offrire strumenti teorici e metodologici per conoscere e comprendere gli argomenti sopra descritti, e operare in campo educativo e formativo con adolescenti e giovani nei diversi contesti di sviluppo, attivando processi di riflessione critica sulle tematiche affrontate e sul proprio ruolo professionale.Al fine di raggiungere tali obiettivi si alterneranno lezioni teoriche a presentazioni di ricerche e  lavori di gruppo.

 

Risultati dell'apprendimento


La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cuiverranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.

Possono essere previste per i frequentanti verifiche scritte in itinere, con conseguente riduzione del programma da portare all’esame finale.

 

Programma d’esame

 

- Sestito L.A. (2004), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Liguori, Napoli.

 

- Bonino S. (2005),Il fascino del rischio negli adolescenti, Giunti, Firenze.

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nel corso delle lezioni.

 

 

e-mail

cristiano.occelli@unito.it

 

Ricevimento

Il docente riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, terzo piano.

 

 

Psychosocial dynamics in adolescence
Developmental tasks and risk behaviours in adolescence


The course addresses developmental processes in adolescence, with an emphasis on identity status, relational dynamics with family, peers and school. The course will highlight the risk factors and protective variables that can explain problematic behaviours in adolescence.

The course aims at providing the theoretical and methodological tools for understanding these topics and operating in the educational field.

Oggetto:

Programma


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!