- Oggetto:
- Oggetto:
Dinamiche psicosociali in adolescenza - M-PSI/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0295
- Docente
- Cristiano Occelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso: Compiti di sviluppo e comportamenti a rischio in adolescenza
Argomenti e obiettivi del corso
Il corso si propone di presentare i differenti processi di sviluppo che caratterizzano l’adolescenza, mettendo in evidenza aspetti normativi e non normativi di tali processi. Verrà posta particolare attenzione al tema della costruzione dell’identità, alle dinamiche relazionali con la famiglia, con i pari, con il contesto scolastico, approfondendo in particolar modo le tematiche relative ai comportamenti a rischio in adolescenza.
L'attività formativa intende offrire strumenti teorici e metodologici per conoscere e comprendere gli argomenti sopra descritti, e operare in campo educativo e formativo con adolescenti e giovani nei diversi contesti di sviluppo, attivando processi di riflessione critica sulle tematiche affrontate e sul proprio ruolo professionale.Al fine di raggiungere tali obiettivi si alterneranno lezioni teoriche a presentazioni di ricerche e lavori di gruppo.
Risultati dell'apprendimento
La prova finale consiste in un colloquio orale, attraverso cuiverranno valutate le conoscenze maturate, la capacità di riflessione critica sui contenuti, l’abilità di integrare conoscenze teoriche e applicazioni metodologiche.Possono essere previste per i frequentanti verifiche scritte in itinere, con conseguente riduzione del programma da portare all’esame finale.
Programma d’esame
- Sestito L.A. (2004), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Liguori, Napoli.
- Bonino S. (2005),Il fascino del rischio negli adolescenti, Giunti, Firenze.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nel corso delle lezioni.
e-mail
Ricevimento
Il docente riceve presso il Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, terzo piano.
Psychosocial dynamics in adolescence
Developmental tasks and risk behaviours in adolescence
The course addresses developmental processes in adolescence, with an emphasis on identity status, relational dynamics with family, peers and school. The course will highlight the risk factors and protective variables that can explain problematic behaviours in adolescence.The course aims at providing the theoretical and methodological tools for understanding these topics and operating in the educational field.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: