Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale (A-L) - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze attese
L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente. In particolare, una conoscenza relativa sia al funzionamento in condizioni tipiche, che atipiche, che patologiche. Per questa ragione, il corso fornisce agli studenti conoscenze relative al funzionamento della mente, ed ai metodi di studio della mente propri di psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze. A tal fine, gli studenti potranno partecipare a studi sperimentali in corso presso il Dipartimento di Psicologia.

Contenuti
La psicologia cognitiva studia fenomeni quali l'attenzione, la percezione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è la visione dell'uomo come elaboratore di informazioni. Analizzeremo i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: psicologia cognitiva, scienza cognitiva, neuropsicologia e neuroscienze.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sono previsti due esoneri FACOLTATIVI durante il corso. All’esonero, che riguarda il testo Eysenck e Keane, possono partecipare sia gli studenti del vecchio, che del nuovo ordinamento. Il primo esonero verterà sui primi 7 capitoli del manuale (capp. 1-7) ed il secondo esonero sui restanti capitoli del manuale (capp. 8-15). Le date dei due esoneri saranno stabilite a corso iniziato.

Verifica per gli studenti del nuovo ordinamento
L’esame finale è orale, e terrà conto degli esoneri superati per 6 mesi (vale a dire che gli esoneri valgono per 6 mesi).

Gli studenti che non hanno partecipato agli esoneri o non li hanno superati saranno interrogati sull’intero manuale. Tutti gli altri studenti saranno interrogati sulla parte del manuale per la quale non hanno superato l’esonero. Nel caso lo studente abbia superato entrambi gli esoneri, potrà accettare come voto di esame la media dei voti ottenuti negli esoneri, oppure accetterà di essere interrogato nuovamente sul manuale per ottenere un voto migliore.

Verifica per gli studenti del vecchio ordinamento
Le modalità di esame variano dipendentemente da quando si sostiene l’esame: prima di maggio 2010, oppure da maggio 2010 in poi.

Esame da sostenere prima di maggio 2010: l’esame è sia scritto che orale. Lo scritto verte sul manuale Eisenck e Keane, ed è un test a scelta multipla. Al rispettivo orale, lo studente potrà accettare il voto dello scritto senza farsi interrogare. Se invece vuole migliorare il voto si farà interrogare sul testo a scelta (per migliorare di poco il voto), sia sul testo a scelta che di nuovo sul manuale (per migliorare di molto il voto).
Esame da sostenere da maggio 2010 in poi: l’esame è orale, ma lo studente potrà partecipare ai due esoneri che effettuerò durante il corso (che verteranno sul manuale Eisenck e Keane). Quindi l’orale terrà conto del voto ottenuto agli esoneri.
Si possono presentare all’orale gli studenti che non hanno partecipato agli esoneri o non li hanno superati: saranno interrogati sull’intero manuale, e sul testo a scelta.
Si possono presentare all’orale gli studenti che hanno superato uno o entrambi gli esoneri: saranno interrogati sulla parte del manuale per la quale non hanno superato l’esonero, e sul testo a scelta. Nel caso lo studente abbia superato entrambi gli esoneri, potrà accettare come voto di esame la media dei voti ottenuti negli esoneri. Se invece vuole migliorare il voto si farà interrogare sul testo a scelta (per migliorare di poco il voto), sia sul testo a scelta che di nuovo sul manuale (per migliorare di molto il voto).

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Psicologia dei processi cognitivi.

Programma d’esame
per gli studenti del nuovo ordinamento
Michael W. Eysenck, Mark T. Keane, Manuale di psicologia cognitiva, Napoli, Idelson-Gnocchi , 2006.

per gli studenti del vecchio ordinamento
Michael W. Eysenck, Mark T. Keane, Manuale di psicologia cognitiva, Napoli, Idelson-Gnocchi , 2006.

Inoltre, uno dei due seguenti testi, a scelta:
- Bruno G. Bara, Pragmatica cognitiva, Torino, Boringhieri, 1999.
- Philip Johnson-Laird, Deduzione, induzione, creatività, Bologna, Il Mulino, 1994

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!