- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6048
- Docente
- Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare i fondamenti storici e metodologici, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e allinfluenza del contesto culturale-sociale-ambientale sulla costruzione dellidentità nel ciclo di vita. Gli approfondimenti monografici riguarderanno il tema del rischio-protezione-resilienza nei percorsi di sviluppo, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
- lanalisi dei contributi teorici e di ricerca propri della Teoria dellAttaccamento, in relazione allo sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;
- lapprofondimento di contributi teorici e di ricerca psicosociale in relazione ai temi delladattamento, rischio e protezione in età evolutiva.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica finale consiste in un colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. Lesame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- labilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi di sviluppo cognitivi, affettivi e sociali in contesti normativi e a rischio.
Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi).
Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).
Modulo A:
- H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano, 2005 (escluso il cap. 3).
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze, 2008.
Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti testi:
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
- Speltini G., Minori, disagio e aiuto psicosociale, Il Mulino, Bologna, 2005 (esclusi i capp. VII e VIII).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: