Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo A

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6048
Docente
Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i fondamenti storici e metodologici, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto culturale-sociale-ambientale sulla costruzione dell’identità nel ciclo di vita. Gli approfondimenti monografici riguarderanno il tema del rischio-protezione-resilienza nei percorsi di sviluppo, con particolare riferimento alle seguenti tematiche:
- l’analisi dei contributi teorici e di ricerca propri della Teoria dell’Attaccamento, in relazione allo sviluppo del Sé in contesti normativi e a rischio;
- l’approfondimento di contributi teorici e di ricerca psicosociale in relazione ai temi dell’adattamento, rischio e protezione in età evolutiva.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica finale consiste in un colloquio orale che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. L’esame si propone inoltre di verificare:
- la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo;
- la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;
- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;
- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Processi di sviluppo cognitivi, affettivi e sociali in contesti normativi e a rischio.

Programma d’esame
Per acquisire 5 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati nel modulo A (per complessivi due testi).
Per acquisire 10 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi tre testi).

Modulo A:
- H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano, 2005 (escluso il cap. 3).
- T. Giani Gallino, Il mondo disegnato dai bambini. La costruzione dell’identità, Giunti, Firenze, 2008.

Modulo B:
A scelta dello studente uno dei seguenti testi:
- A. Arace, Attaccamenti, separazioni, perdite. Eventi critici nello sviluppo del Sé e dei legami familiari, Unicopli, Milano, 2006.
- Speltini G., Minori, disagio e aiuto psicosociale, Il Mulino, Bologna, 2005 (esclusi i capp. VII e VIII).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!