- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0062
- Docenti
- Prof. Alessandro Pontremoli (Titolare del corso)
Prof. Lido Gedda (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
TITOLO DEL CORSO: Il teatro nelle realtà educative e del disagio.
ARGOMENTO: Il corso intende introdurre alla conoscenza dei modelli e delle tecniche del teatro educativo e sociale, fornendo gli strumenti di base per l’elaborazione di un progetto di intervento teatrale in ambito educativo, sociale e di comunità.
I parte del corso: si affronteranno gli aspetti teorici e metodologici sottesi ai processi che l’esperienza di laboratorio teatrale attiva. Sul piano operativo verranno affrontate le principali tecniche di conduzione, fra le quali lo Psicodramma moreniano, la drama therapy, il Teatro dell’Oppresso di Boal, il Teatro di Comunità e il Teatro d’Impresa. Sono inoltre previsti una serie di approfondimenti relativi agli ambiti di intervento del teatro sociale.
II parte del corso: verrà tracciato un percorso di analisi dei presupposto teorici del teatro come esperienza di benessere individuale e collettivo, a partire dal pensiero filosofico dell’Antichità (Aristotele) fino a Deleuze e Guattari.
PROGRAMMA D’ESAME:
Alessandro Pontremoli, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale, Torino, UTET, 2005.
Lido Gedda, Il teatro del disagio e del riscatto, Torino, Trauben, 2007.
Lido Gedda "Lineamenti di storia del teatro", Torino, Trauben, 2013
Alberto Pagliarino, Teatro, comunità e capitale sociale. Alla ricerca dei luoghi del teatro, Roma, Aracne, 2011.
N.B. Gli studenti del Vecchio Ordinamento dovranno integrare il programma con lo studio del seguente volume:
Alessandra Rossi Ghiglione, Teatro e salute, Torino, Ananke, 2011.
MODALITÀ DELL’ESAME
L’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e in una discussione sulla bibliografia di riferimento, per verificare il grado di conoscenza degli argomenti.
ENGLISH
COURSE TITLE: The scene in the educational realities and discomfort.
TOPIC: The course aims to introduce the knowledge of models and techniques of theater education and social work, providing the basic tools for developing a plan of action play in the educational, social and community.
The first part of the course will face the theoretical and methodological aspects to the processes that underlie the experience of active theatrical workshop. At the operational level will be addressed key management techniques, including Morenian Psychodrama, the drama therapy, the Theatre of the Oppressed by Boal, the Community Theatre and the “Teatro d’impresa”. This will also include a series of discussions relating to the fields of intervention of social theater.
Part II of the course will trace a path analysis of the theoretical basis of the experience of theater as an individual and collective well, starting from philosophical antiquity (Aristotele) to Deleuze and Guattari.
Testi consigliati e bibliografia
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