Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale (S.E. - Savigliano) - M-PSI/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0242
Docente
Romina Angeleri
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di descrivere e approfondire le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale, offrendo un’esaustiva panoramica degli studi scientifici più attuali sul pensiero e sul comportamento degli esseri umani. Il corso affronta le aree di indagine di maggiore rilievo nell’ambito della psicologia generale, tra le quali l’attenzione, la memoria, la percezione, il linguaggio, l’intelligenza e la personalità. Tali aspetti vengono esaminati da molteplici punti di vista ponendo particolare attenzione ai processi di sviluppo, alle differenze individuali, ai sistemi cerebrali che li supportano e alle conseguenze delle lesioni cerebrali. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame finale sarà suddiviso in due parti:
- prova scritta a risposta multipla sul testo di base obbligatorio e comune per tutti gli studenti
- prova orale su uno dei testi a scelta

Gli studenti degli anni accademici precedenti possono concordare la bibliografia e le
modalità d'esame con la docente.

Oggetto:

Programma

L’esame finale scritto verterà sui contenuti affrontati a lezione e sul manuale di base che tutti gli studenti dovranno preparare. L’esame orale includerà anche i contenuti del testo a scelta tra quelli di seguito riportati.

IMPORTANTE: A partire dagli appelli di giugno 2013, si richiede cortesemente conferma via mail alla docente della presenza agli appelli cui ci si è iscritti. E' sufficiente mandare una mail il giorno precedente all'appello; è già accaduto infatti che nessuno studente iscritto si presentasse, creando una situazione disagevole dal punto di vista organizzativo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Manuale di base obbligatorio per tutti gli studenti:

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

- Un testo a scelta per la prova orale tra i seguenti:

Bara, B. G. (1999). Pragmatica cognitiva. I processi mentali della comunicazione. Bollati Boringhieri Editore, Torino.

Baron-Cohen, S. (2004). Questione di cervello. La differenza essenziale tra uomini e donne. Arnoldo Mondadori Editore, Milano.

Buss, D. M. (2012). Psicologia evoluzionistica. Pearson Education Italia.

Frith, Inventare la mente (2009). Come il cervello crea la nostra vita mentale. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Marcus, G. (2008). La nascita della mente. Come un piccolo numero di geni crea la complessità del pensiero umano. Codice Edizioni, Torino.

Mazzoni, G. (2003). Si può credere a un testimone? La testimonianza e le trappole della memoria. Il Mulino, Bologna.

Pinker, Steven (2005). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Arnoldo Mondadori Editore, Milano.

Pinker, Susan (2008). Il paradosso dei sessi. Giulio Einaudi Editore, Torino.

 



Oggetto:

Note

Abstract in lingua inglese

Denominazione della disciplina:    General Psychology (M/PSI-01)

Titolo del corso e dell’insegnamento:    General Psychology C

Sunto dei contenuti e degli obiettivi del corso

This course aims to describe, explain and analyze basic concepts and topics of general psychology, providing a comprehensive overview of the scientific study of thought and behavior. It explores topics such as attention, memory, perception, language, intelligence, and personality. The course examines how these aspects develop in children, how they differ across people, how they are instantiated in the brain, and how they break down due to illness and injury.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!