Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia generale - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
E6024
Docente
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso intende far acquisire gli elementi essenziali che stanno a fondamento tanto del sapere pedagogico quanto dell’agire educativo.

Competenze attese
Il Corso intende esercitare la capacità di comprensione dello studente in ambito teorico e pratico.

Argomento del corso
Il Corso si propone di illustrare, attraverso la ricostruzione del quadro storico-concettuale proprio del discorso pedagogico contemporaneo, la lettura di un classico rappresentativo e la presentazione dei principali modelli di progettazione dell’intervento educativo, l’ampia e complessa questione dei princìpi, dei fini e delle metodologie dell’educazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
L’agire educativo: princìpi, fini e metodologie 

Programma d’esame
1. G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 1997
2. J. Maritain, L’educazione al bivio, trad. it., La Scuola, Brescia 2001
3. G. Chiosso (a cura di), Elementi di pedagogia, La Scuola, Brescia 2002 (capp. 1, 2, 3, 4)
4. G. Chiosso (a cura di), I significati dell’educazione, Mondadori Università, Milano (prossima pubblicazione)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!