Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo I modulo - 2015/2016

Oggetto:

Non-formal education

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0491 - 12 cfu (6+6)
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere le dimensioni educativo-metodologiche del lavoro sociale

  • Conoscere gli approcci teorico-metodologici relativi ai contesti di rete

 

  • to know the educational and methodological dimensions of social work
  • to know the theoretical and methodological approaches related to network contexts
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle caratteristiche dei contesti specifici

The course aimes to aquire ability to direct educational initiatives in response to contexts needs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale e testimonianze

Frontal lecture Best practice

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Test

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in tre moduli:

Modulo A. I contesti. 

Modulo B. Educazione, prevenzione, riabilitazione e narrazione

Modulo C. Proposte operative

 

 The course is organized into four modules:

 Module A. EDUCATIONAL CONTEST

 Module  B. Education , prevention , rehabilitation narrative based 

Module C. Proposals operational

 

 

 

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Field, J. (2004). Il capitale sociale : un'introduzione. Gardolo, Trento Erickson. (Capitoli 1 e 2)

Demetrio, D. , & Castiglioni, M. , Mancino, E. Biffi, E. (2012). Educare è narrare : le teorie, le pratiche, la cura. Milano Mimesis.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

 Materiale del corso pubblicato sulla piattaforma di e-learning del corso

 Programma da 9 cfu

Field, J. (2004). Il capitale sociale : un'introduzione. Gardolo, Trento Erickson. (Capitoli 1 e 2)

Demetrio, D. , & Castiglioni, M. , Mancino, E. Biffi, E. (2012). Educare è narrare : le teorie, le pratiche, la cura. Milano Mimesis.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

 Venera, A. (2011). Garantire il diritto al gioco : studi e ricerche sul diritto al gioco. [Azzano San Paolo] Junior. (Capitoli 1, 2, 5)

Materiale del corso pubblicato sulla piattaforma di e-learning del corso

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 11/02/2016 al 18/03/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/02/2016 10:44
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!