Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo I modulo

Oggetto:

Non-formal education

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0087A
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali per la progettazione di interventi educativi nell'ambito dell'extra-scuola. Particolare attenzione prestata alle conoscenze e alle competenze necessarie per l'attivazione di processi sociali e culturali orientati allo sviluppo del capitale sociale e all'empowerment dei diversi soggetti.

At the end of the course the students have to know:
- Theoretical fundamentals of network work;
- strategies and methodologies aimed at the development of social capital and the empowerment of individuals;
- theoretical references for the use of narrations in socio-educational contexts;

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti teorici del lavoro di rete;
- le strategie e le metodologie finalizzate allo sviluppo del capitale sociale e all'empowerment dei soggetti;
- i riferimenti teorici alla base dell'impiego delle narrazioni in ambito socio-educativo;

At the end of the course the students have to know:
- Theoretical fundamentals of network work;
- strategies and methodologies aimed at the development of social capital and the empowerment of individuals;
- theoretical references for the use of narrations in socio-educational contexts;

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Videolezione registrata disponibile su Moodle; Lezione partecipata; testimonianze; case study

Lesson; expert speech; case studies

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

AA 19-20

A causa dell'emergenza Coronavirus le modalità d'esame hanno subito una variazione rispetto a quanto dichiarato in fase di compilazione dei programmi.

Pertanto la verifica degli apprendimenti avverrà secondo le seguenti modalità:

Scienze dell'Educazione

SOLUZIONE A

1. Il corso prevede TRE esoneri che saranno resi disponibili (vedi piattaforma Moodle) in successione a partire da questa settimana sino alla fine del corso. Ad ogni esonero è associato un punteggio (la somma dei 3 farà 30);

2. Il corso prevede dei compiti (ai compiti non è associato un punteggio)

Gli/le studenti/studentesse che svolgono tutti i compiti (previste  dall'inizio del corso online) e tutti gli esoneri ottengono un voto. 

Se il voto è sufficiente e viene accettato può essere fiscalizzato nella prima sessione d'esame valida (giugno 2020). 

Se il voto è sufficiente, ma non viene accettato lo/la studente/studentessa ha accesso a un esame orale (online/in presenza) che gli/le darà la possibilità di incrementare il punteggio ottenuto di max 3 punti.

Se il voto è insufficiente sarà necessario sostenere l'esame orale.

SOLUZIONE B

Esame scritto in presenza (Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata conclusa.)

ATTENZIONEse l'emergenza COVID-19 perdura gli esami orali si svolgeranno in modalità online. In caso contrario si svolgeranno in presenza. Anche durante l'emergenza si potrà scegliere se sostenere l'esame  a distanza o in presenza. Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata terminata .

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Esame orale online sul programma indicato nell'apposita sezione (Testi consigliati e bibliografia).

Educazione professionale

SOLUZIONE A

1. Il corso prevede TRE esoneri che saranno resi disponibili (vedi piattaforma Moodle) in successione a partire da questa settimana sino alla fine del corso. Ad ogni esonero è associato un punteggio (la somma dei 3 farà 30);

2. Il corso prevede dei compiti (ai compiti non è associato un punteggio)

Gli/le studenti/studentesse che svolgono tutti i compiti (previste  dall'inizio del corso online) e tutti gli esoneri ottengono un voto. 

Se il voto è sufficiente e viene accettato può essere fiscalizzato nella prima sessione d'esame valida (giugno 2020). 

Se il voto è sufficiente, ma non viene accettato lo/la studente/studentessa ha accesso a un esame orale (online/in presenza) che gli/le darà la possibilità di incrementare il punteggio ottenuto di max 3 punti.

Se il voto è insufficiente sarà necessario sostenere l'esame orale.

SOLUZIONE B

Esame scritto in presenza (Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata conclusa.)

ATTENZIONEse l'emergenza COVID-19 perdura gli esami orali si svolgeranno in modalità online. In caso contrario si svolgeranno in presenza. Anche durante l'emergenza si potrà scegliere se sostenere l'esame  a distanza o in presenza. Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata terminata .

 

STUDENTI E STUDENTESSE ANNI PRECEDENTI

L'appello del 18 giugno 2020 consisterà in un colloquio orale con il programma previsto per l'aa 18-19

Due to the Coronavirus emergency, the assessment methods have changed compared to what was stated during the compilation of the programs.

Therefore, the verification of the learning will take place in the following ways:

Educational Sciences

SOLUTION A

1. The course provides THREE exemptions that will be made available in succession from this week until the end of the course. Each exemption is associated with a score (the sum of the 4 will be 30);

2. The course includes assignments (no score is associated with the assignments).

Students/students who complete all assignments (from the beginning of the online course) and all exemptions get a grade. 

If the grade is sufficient and accepted, it can be taxed in the first valid exam session (June 2020). 

If the grade is sufficient but is not accepted the student/student has access to an oral exam (online/in attendance) that will give her/him the possibility to increase the score by max. 3 points.

If the grade is insufficient, it will be necessary to take the oral examination.

SOLUTION B

Written exam in attendance (The exams in attendance will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished).

WARNING: if the COVID-19 emergency persists, the oral exams will take place in online mode. Otherwise they will take place in presence mode. Even during the emergency you can choose to take the exam at a distance or in presence. The exams in presence will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished.

 

Educazione professionale

SOLUTION A

1. The course provides THREE exemptions that will be made available in succession from this week until the end of the course. Each exemption is associated with a score (the sum of the 4 will be 30);

2. The course includes assignments (no score is associated with the assignments).

Students/students who complete all assignments (from the beginning of the online course) and all exemptions get a grade. 

If the grade is sufficient and accepted, it can be taxed in the first valid exam session (June 2020). 

If the grade is sufficient but is not accepted the student/student has access to an oral exam (online/in attendance) that will give her/him the possibility to increase the score by max. 3 points.

If the grade is insufficient, it will be necessary to take the oral examination.

SOLUTION B

Written exam in attendance (The exams in attendance will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished).

WARNING: if the COVID-19 emergency persists, the oral exams will take place in online mode. Otherwise they will take place in presence mode. Even during the emergency you can choose to take the exam at a distance or in presence. The exams in presence will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished.

 

Oggetto:

Programma

 

La comunità  

- Le reti di prossimità

- Capitale sociale e capitale umano

- Costruire comunità attraverso le narrazioni: strumenti e metodi

- La comunità e le nuove emergenze della contemporaneità

Community

- Proximity networks

- Social capital and human capital

- Building communities through storytelling: tools and methods

- Community and new emerging emergencies

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

L'emergenza Coronavirus rende impossibile l'accesso alle biblioteche e alle librerie. Pertanto, si ritiene necessario proporre un elenco di testi disponibili online.

Studenti di Scienze dell'educazione:

Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)

Lavorare con i gruppi

 

GLI SMARTPHONES STANNO TRASFORMANDO LE PRATICHE COMUNICATIVE TRA GENITORI E FIGLI? UNO STUDIO QUALITATIVO CROSSGENERAZIONALE SUL CONFRONTO TRA LE RAPPRESENTAZIONI DI GENITORI E PREADOLESCENTI

 

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell'Educazione

Studenti Educazione professionale:

- Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)

- Lavorare con i gruppi

- Laverack, Il modello di empowerment per la società e la salute

Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell'Educazione

Scienze dell'educazione students:

Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)

Lavorare con i gruppi

GLI SMARTPHONES STANNO TRASFORMANDO LE PRATICHE COMUNICATIVE TRA GENITORI E FIGLI? UNO STUDIO QUALITATIVO CROSSGENERAZIONALE SUL CONFRONTO TRA LE RAPPRESENTAZIONI DI GENITORI E PREADOLESCENTI

Papers and presentations publushed on e-learning system

Educazione professionale students:

- Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)

- Lavorare con i gruppi

- Laverack, Il modello di empowerment per la società e la salute

apers and presentations publushed on e-learning system

Oggetto:

Note

Le videoregistrazioni delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1208). 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2020 19:24
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!