- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi e pratiche dell'intervento educativo I modulo
- Oggetto:
Non-formal education
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0087A
- Docente
- Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali per la progettazione di interventi educativi nell'ambito dell'extra-scuola. Particolare attenzione prestata alle conoscenze e alle competenze necessarie per l'attivazione di processi sociali e culturali orientati allo sviluppo del capitale sociale e all'empowerment dei diversi soggetti.At the end of the course the students have to know:
- Theoretical fundamentals of network work;
- strategies and methodologies aimed at the development of social capital and the empowerment of individuals;
- theoretical references for the use of narrations in socio-educational contexts;- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- i fondamenti teorici del lavoro di rete;
- le strategie e le metodologie finalizzate allo sviluppo del capitale sociale e all'empowerment dei soggetti;
- i riferimenti teorici alla base dell'impiego delle narrazioni in ambito socio-educativo;At the end of the course the students have to know:
- Theoretical fundamentals of network work;
- strategies and methodologies aimed at the development of social capital and the empowerment of individuals;
- theoretical references for the use of narrations in socio-educational contexts;- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Videolezione registrata disponibile su Moodle; Lezione partecipata; testimonianze; case studyLesson; expert speech; case studies- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
AA 19-20A causa dell'emergenza Coronavirus le modalità d'esame hanno subito una variazione rispetto a quanto dichiarato in fase di compilazione dei programmi.
Pertanto la verifica degli apprendimenti avverrà secondo le seguenti modalità:
Scienze dell'Educazione
SOLUZIONE A
1. Il corso prevede TRE esoneri che saranno resi disponibili (vedi piattaforma Moodle) in successione a partire da questa settimana sino alla fine del corso. Ad ogni esonero è associato un punteggio (la somma dei 3 farà 30);
2. Il corso prevede dei compiti (ai compiti non è associato un punteggio)
Gli/le studenti/studentesse che svolgono tutti i compiti (previste dall'inizio del corso online) e tutti gli esoneri ottengono un voto.
Se il voto è sufficiente e viene accettato può essere fiscalizzato nella prima sessione d'esame valida (giugno 2020).
Se il voto è sufficiente, ma non viene accettato lo/la studente/studentessa ha accesso a un esame orale (online/in presenza) che gli/le darà la possibilità di incrementare il punteggio ottenuto di max 3 punti.
Se il voto è insufficiente sarà necessario sostenere l'esame orale.
SOLUZIONE B
Esame scritto in presenza (Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata conclusa.)
ATTENZIONE: se l'emergenza COVID-19 perdura gli esami orali si svolgeranno in modalità online. In caso contrario si svolgeranno in presenza. Anche durante l'emergenza si potrà scegliere se sostenere l'esame a distanza o in presenza. Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata terminata .
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame orale online sul programma indicato nell'apposita sezione (Testi consigliati e bibliografia).
Educazione professionale
SOLUZIONE A
1. Il corso prevede TRE esoneri che saranno resi disponibili (vedi piattaforma Moodle) in successione a partire da questa settimana sino alla fine del corso. Ad ogni esonero è associato un punteggio (la somma dei 3 farà 30);
2. Il corso prevede dei compiti (ai compiti non è associato un punteggio)
Gli/le studenti/studentesse che svolgono tutti i compiti (previste dall'inizio del corso online) e tutti gli esoneri ottengono un voto.
Se il voto è sufficiente e viene accettato può essere fiscalizzato nella prima sessione d'esame valida (giugno 2020).
Se il voto è sufficiente, ma non viene accettato lo/la studente/studentessa ha accesso a un esame orale (online/in presenza) che gli/le darà la possibilità di incrementare il punteggio ottenuto di max 3 punti.
Se il voto è insufficiente sarà necessario sostenere l'esame orale.
SOLUZIONE B
Esame scritto in presenza (Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata conclusa.)
ATTENZIONE: se l'emergenza COVID-19 perdura gli esami orali si svolgeranno in modalità online. In caso contrario si svolgeranno in presenza. Anche durante l'emergenza si potrà scegliere se sostenere l'esame a distanza o in presenza. Gli esami in presenza si svolgeranno solo quando la sospensione delle attività didattiche sarà ufficialmente dichiarata terminata .
STUDENTI E STUDENTESSE ANNI PRECEDENTI
L'appello del 18 giugno 2020 consisterà in un colloquio orale con il programma previsto per l'aa 18-19
Due to the Coronavirus emergency, the assessment methods have changed compared to what was stated during the compilation of the programs.
Therefore, the verification of the learning will take place in the following ways:
Educational Sciences
SOLUTION A
1. The course provides THREE exemptions that will be made available in succession from this week until the end of the course. Each exemption is associated with a score (the sum of the 4 will be 30);
2. The course includes assignments (no score is associated with the assignments).
Students/students who complete all assignments (from the beginning of the online course) and all exemptions get a grade.
If the grade is sufficient and accepted, it can be taxed in the first valid exam session (June 2020).
If the grade is sufficient but is not accepted the student/student has access to an oral exam (online/in attendance) that will give her/him the possibility to increase the score by max. 3 points.
If the grade is insufficient, it will be necessary to take the oral examination.
SOLUTION B
Written exam in attendance (The exams in attendance will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished).
WARNING: if the COVID-19 emergency persists, the oral exams will take place in online mode. Otherwise they will take place in presence mode. Even during the emergency you can choose to take the exam at a distance or in presence. The exams in presence will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished.
Educazione professionale
SOLUTION A
1. The course provides THREE exemptions that will be made available in succession from this week until the end of the course. Each exemption is associated with a score (the sum of the 4 will be 30);
2. The course includes assignments (no score is associated with the assignments).
Students/students who complete all assignments (from the beginning of the online course) and all exemptions get a grade.
If the grade is sufficient and accepted, it can be taxed in the first valid exam session (June 2020).
If the grade is sufficient but is not accepted the student/student has access to an oral exam (online/in attendance) that will give her/him the possibility to increase the score by max. 3 points.
If the grade is insufficient, it will be necessary to take the oral examination.
SOLUTION B
Written exam in attendance (The exams in attendance will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished).
WARNING: if the COVID-19 emergency persists, the oral exams will take place in online mode. Otherwise they will take place in presence mode. Even during the emergency you can choose to take the exam at a distance or in presence. The exams in presence will take place only when the suspension of the teaching activities is officially declared finished.
- Oggetto:
Programma
La comunità
- Le reti di prossimità
- Capitale sociale e capitale umano
- Costruire comunità attraverso le narrazioni: strumenti e metodi
- La comunità e le nuove emergenze della contemporaneità
Community
- Proximity networks
- Social capital and human capital
- Building communities through storytelling: tools and methods
- Community and new emerging emergencies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'emergenza Coronavirus rende impossibile l'accesso alle biblioteche e alle librerie. Pertanto, si ritiene necessario proporre un elenco di testi disponibili online.
Studenti di Scienze dell'educazione:
Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)
GLI SMARTPHONES STANNO TRASFORMANDO LE PRATICHE COMUNICATIVE TRA GENITORI E FIGLI? UNO STUDIO QUALITATIVO CROSSGENERAZIONALE SUL CONFRONTO TRA LE RAPPRESENTAZIONI DI GENITORI E PREADOLESCENTI
Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell'Educazione
Studenti Educazione professionale:
- Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)
- Laverack, Il modello di empowerment per la società e la salute
Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Filosofia e Sc. Dell'Educazione
Scienze dell'educazione students:
Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)
GLI SMARTPHONES STANNO TRASFORMANDO LE PRATICHE COMUNICATIVE TRA GENITORI E FIGLI? UNO STUDIO QUALITATIVO CROSSGENERAZIONALE SUL CONFRONTO TRA LE RAPPRESENTAZIONI DI GENITORI E PREADOLESCENTI
Papers and presentations publushed on e-learning system
Educazione professionale students:
- Fassone E., Fine pena: ora, Palermo, Sellerio editore, 2015, Audioletture disponibili sulla piattaforma Moodle (alcuni capitoli letti dalla docente)
- Laverack, Il modello di empowerment per la società e la salute
apers and presentations publushed on e-learning system
- Oggetto:
Note
Le videoregistrazioni delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1208).
- Oggetto: