Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dello sviluppo A - M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0174
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Titolo del corso

Processi di sviluppo: cognizione, emozioni, affetti e relazioni

 

Argomento del corso

Il corso si propone di presentare i metodi e gli approcci teorici che caratterizzano la psicologia dello sviluppo focalizzandosi sui principali momenti dello sviluppo umano, sui modelli di comprensione (cognitivo, psicodinamico, socio-culturale, educativo) e sulle loro ricadute applicative. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale del periodo adolescenziale in contesti normativi e a rischio.

 

Risultati dell’apprendimento

L’esame consisterà in un colloquio orale.

Sarà offerta agli studenti frequentanti il corso, la possibilità di effettuare 2 prove intermedie di verifica del profitto (le prove verteranno sul testo Corso di psicologia dello sviluppo). Le prove in itinere potranno, a scelta dello studente, essere considerate parte della valutazione finale.

 

Programma d’esame 9 CFU

- Berti A.E., Bombi A.S.(2005), Corso di psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino

- a scelta dello studente i testi indicati nel modulo A o nel modulo B

Modulo A:

- Sharp S., Smith P.K. (1995), Bulli e prepotenti nella scuola, Trento, Erickson.

- Gini G. (2005), Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo, Roma, edizioni Carlo Amore.

Modulo B:

Barone L. (2004), Emozioni e disagio in adolescenza, Milano, Unicopli (esclusa la parte quarta)

 

 

E-mail

lauraelvira.prino@unito.it

 

Orario e luogo di ricevimento

La docente riceve il mercoledì alle ore 10 presso il Dipartimento di Psicologia (Via Po 14, Torino).

 

 

DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY

Course Title

Processes of development: cognition, emotions, feelings and relationships

 

Course Content

The aim of the course is the study of  child’s psychological functions in relation to cognitive, psychodynamic, social, cultural and emotional aspects. It shall focus on educational models and social and familiar interactions.

 


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!