- Oggetto:
Psicologia sociale
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6054 - 10 cfu) (E6037 5cfu
- Docente
- Prof. Alberto Rossati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I modulo (5 CFU):
Il corso intende fornire agli studenti, in trenta ore di lezione, lequipaggiamento concettuale necessario per un primo approccio allo studio della psicologia sociale, sottolineando limportanza di alcuni temi, quali il piccolo gruppo, gli atteggiamenti, gli stereotipi, la comunicazione, lAnalisi Transazionale come sistema integrato di psicologia individuale e sociale, lo stress e il burnout.
II MODULO (5 cfu):
Fiaba e mito dal punto di vista psicosociale.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
I modulo (5 CFU):
- A. ROSSATI e coll., Lezioni di psicologia sociale, Trauben, Torino, seconda ediz., 1999, pp. 1-172 e 229-261;
- Quaderni di testo di psicologia sociale nn. 1 e 2, disponibili presso la Copisteria Copygest, di fronte a Palazzo Nuovo.
- Quaderno di testo “Esperimenti in psicologia sociale”, disponibile presso la Copisteria Copygest, di fronte a Palazzo Nuovo.
- A. ROSSATI, G. MAGRO, Stress e burnout, Carocci, Roma, 2000
II modulo (5 cfu):
- Appunti (o dispense, qualora disponibili) del corso;
- V. PROPP, Le radici storiche dei racconti di fate, Boringhieri, 1972.
- B. BETTELHEIM, Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici della fiaba, Feltrinelli, Milano, 1977.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Alla Copisteria Copygest gli studenti possono trovare i lucidi delle lezioni e un elenco di domande su cui esercitarsi in vista dellesame.- Oggetto: