- Oggetto:
TFA - Docimologia F - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA23
- Docente
- Dott. Daniela Robasto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
- Storia ed evoluzione della Docimologia- Funzioni della valutazione- Dimensioni della valutazione- Tempi della valutazione- Formulazione degli obiettivi e dei descrittori di apprendimento- Tecniche di rilevazione dei dati valutativi- Formulazione di prove e item valutativi- Analisi dei dati valutativi- Authentic assessment e valutazione delle competenze- La valutazione degli apprendimenti nelle indagini Invalsi e OCSE PISA (in Lettura)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Benvenuto G. (2003), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci.
Coggi C., Notti A. (2002), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia.
Mason L. (1996), Valutare a scuola. Prodotti, processi, contesti dell’apprendimento, Padova, Cleup.
Trinchero R. (2006), Valutare l’apprendimento nell’e-learning. Dalle abilità alle competenze, Trento, Erickson.
Trinchero R. (2012), Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola, Milano, FrancoAngeli.
- Oggetto:
Note
Orario di ricevimento studenti:
La docente riceve il Mercoledì dalle 14.30 alle 19 - Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino, tranne nel periodo 28 gennaio 2013 - 17 maggio 2013 in cui riceve il Giovedì dalle 14.30 alle 19 - Dip. di Filosofia e Scienze dell'Educazione, via Gaudenzio Ferrari 9/11 Torino.
- Oggetto: