- Oggetto:
TFA - Pedagogia Speciale I (Vercelli) - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA17
- Docente
- Alessia Farinella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 - Il quadro dell'azione; Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all'integrazione/inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità;
Modulo 2 - Conoscenza dell'allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES); Lo sviluppo della personalità in adolescenza; Progettazione e valutazione individualizzata;
Modulo 3 - Gestione della classe come comunità di integrazione, insegnamento, apprendimento;
Modulo 4 - Dal progetto scolastico al progetto di vita;
Laddove possibile, accanto alla lezione stimolo frontale, sono previste analisi di casi e/o pratiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Marocco Muttini C., 2006, "Educazione e benessere in adolescenza", Utet, Torino -CAPITOLI 2;3;4;
Pavone M., 2010, "Dall'esclusione all'inclusione", Mondadori Università, Milano - PARTE II;
Lascioli A., 2011, Educazione speciale. Dalla teoria all'azione", Franco Angeli, Milano - PARTE III e IV;
Zanobini M., Usai C., 2011, "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo: elemementi di riabilitazione e di intervento", Franco Angeli, Milano - PARTE I -;
- Oggetto: