Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Pedagogia Speciale I (Vercelli) - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA17
Docente
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Modulo 1 - Il quadro dell'azione; Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all'integrazione/inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità;

Modulo 2 - Conoscenza dell'allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES); Lo sviluppo della personalità in adolescenza; Progettazione e valutazione individualizzata;

Modulo 3 - Gestione della classe come comunità di integrazione, insegnamento, apprendimento;

Modulo 4 - Dal progetto scolastico al progetto di vita;

 

Laddove possibile, accanto alla lezione stimolo frontale, sono previste analisi di casi e/o pratiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Marocco Muttini C., 2006, "Educazione e benessere in adolescenza", Utet, Torino -CAPITOLI 2;3;4;

Pavone M., 2010, "Dall'esclusione all'inclusione", Mondadori Università, Milano - PARTE II;

Lascioli A., 2011, Educazione speciale. Dalla teoria all'azione", Franco Angeli, Milano - PARTE III e IV;

Zanobini M., Usai C., 2011, "Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo: elemementi di riabilitazione e di intervento", Franco Angeli, Milano - PARTE I -;

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!