- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia - 2015/2016
- Oggetto:
Childhood education
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- FIL0109
- Docente
- Dott. Paola ZONCA (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza del lessico specifico e delle principali teorie pedagogiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente sarà in grado di
a) ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo in merito all’educazione dell’infanzia
b) individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell’educazione nella fascia 0-3 anni
c) individuare saperi pedagogici utili alla pratica educativa
d) contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all’equipe di lavoro e alle famiglie
e) utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell’educatore
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di
riproporre con spirito critico i contenuti approfonditi nella bibliografia
di riferimento, saprà definire i concetti principali della disciplina
e dimostrerà di aver acquisito padronanza dei temi affrontati, saprà
collegare argomenti di libri diversi e riuscirà a rapportare i contenuti
teorici a casi pratici vissuti in tirocinio o in altre esperienze
educative.The student will be able to reproduce the contents that studied in the bibliography with a critical depth , will define the main concepts of the discipline and demonstrate that they have acquired mastery of the topics addressed, will connect the arguments of different books and be able to relate the theoretical contents in cases practical experiences in training or other educational experiences.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lettura di brani, esercitazioni, visione di filmati e discussioni in aulaEnglish text being updated- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande in cui verrà valutata: a)la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni relative all'educazione nei servizi per l'infanzia b) la capacità di riflessione critica sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi in relazione a differenti situazioni e prospettive
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Aspetti istituzionali della figura dell'educatore
Progettualità educativa nella prima infanzia
Il tempo in educazione
Il gioco
La cura: pedagogia della quotidianità
Gli spazi
Le relazioni con le famiglie
La documentazione
Separazioni e rituali
The time in education
The figure and the role of the reflective educator
Play time
The care
The relations with the families
The spaces
The routine
Separation and rituals
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Bosi R., La cura nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma, 2007
3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
4. Un testo a scelta tra:
Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012
Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002
Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012
Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013
Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
1. Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
2. Un testo a scelta tra: Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002 OPPURE Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Bosi R., La cura nella scuola dell'infanzia, Carocci, Roma, 2007
3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
4. Un testo a scelta tra:
Meirieu P., Lettera agli adulti sui bambini di oggi, Edizioni Junior, Parma, 2012
Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano, 2002
Ongari B. – Tomasi F., Nido d’infanzia 5. Prospettive di ricerca e spunti per la formazione, Trento, Erickson, 2012
Farinella A., La resilienza familiare agli inizi difficili della vita. Riflessioni pedagogiche ed esempi di buone prassi, Roma, Aracne, 2013
Moletto A. – Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza, Rimini, Maggioli, 2013
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 01/10/2015 al 08/01/2016 Nota:
A decorrere da lunedì 12/10/2015 cambio aula di lezione: ----> Aula 33 primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Il ricevimento studenti di giovedì 24 marzo non ci sarà poiché, come da calendario accademico, il Dipartimento sarà chiuso.
- Oggetto: