Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0109
Docente
Prof.ssa Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della storia della pedagogia e della pedagogia generale (quest'ultimo è PROPEDEUTICO quindi non si potrà sostenere questo esame se non è stato superato quello Pedagogia generale)
Propedeutico a
Si consiglia la frequenza del corso prima di entrare in tirocinio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli/le studenti/esse saranno in grado di

  1. ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo e le principali teorie in merito all'educazione dell'infanzia 
  2. individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito al senso dell'educazione nella fascia 0-6 anni
  3. impiegare in modo critico le conoscenze teoriche e metodologico-operative per comprendere i bisogni educativi e formativi ed elaborare progetti e ipotesi di intervento
  4. contestualizzare il proprio intervento educativo anche in relazione all'equipe di lavoro e alle famiglie 
  5. utilizzare e costruire strumenti utili alla formazione continua dell'educatore

The student will be able to

  1. reconstruct critically the contemporary pedagogical debate and the main theories regarding the childhood education
  2. identify critical issues and articulate pedagogical reasoning regarding the meaning of education in the 0-6 age
  3. critically employ the theoretical and methodological-operative knowledge to understand the educational and training needs and to elaborate projects and hypotheses
  4. contextualize their educational intervention also in relation to the work team and families
  5. use and build tools useful for the continuing education of the educator

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo/al studente/ssa dovrà saper:

- Riconoscere le questioni epistemologiche alla base della pedagogia dell’infanzia

- Descrivere l’evoluzione dell’idea di bambino nell’educazione contemporanea

- Riconoscere ed analizzare i luoghi e le pratiche educative attuali

- Descrivere il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione ai servizi per l’infanzia 

- Operare confronti e collegamenti in ordine sia ai modelli pedagogici sia alle istituzioni educative

- Utilizzare strumenti critici e riflessivi nel quotidiano esercizio della professione

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:

- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina 

- Comunicare le ragioni delle scelte educative

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo/la studente/ssa dovrà saper:

- Fare confronti e collegamenti fra modelli pedagogici e istituzioni educative

- Utilizzare sturmenti critici e riflessivi nella pratica professionale

- Integrare presupposti teorici e pratica educativa 

- Interpretare in modo critico una proposta educativa

- Orientare l'azione educativa in relazione alla specificità del contesto

Knowledge and understanding:

By the end of the teaching, students should be able to:

- know the main epistemological issues of childhood education;

- Describe the evolution of the idea of ​​child in contemporary education;

- Recognise and analyse the contemporary context of educational practices;

- Describe the role and the functions of educators, with a special regard to their work in ecec;

Communication skills:

- Knowledge of the scientific language of the subject

- Communicate the reasons for educational choices

- Draw comparisons and links between different pedagogical models and educational institutions.

- Use critical and reflective tools in their everyday professional practice

- Relate theorethical backgrounds to educational practices;

- Critically analyse an educational proposal;

- Build a context-related educational proposal

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale (a distanza) che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/esse. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, lavori di gruppo, esercitazioni, visione di filmati, se possibile interventi di esperti e discussioni.

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; groupwork activities; (whenever possible) meetings with experts in the field and discussions.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In caso di restrizioni legate all'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà in forma orale in collegamento Webex

La verifica finale degli apprendimenti avverrà attraverso una prova scritta di 70 minuti (4 domande aperte con righe definite, una su ogni libro in programma) volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi. Se possibile lo scritto avverrà in presenza, in caso di restrizioni legate all'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà in forma orale in collegamento Webex

 

 

Oggetto:

Programma

Aspetti istituzionali della figura dell'educatore

Riflessioni sul curricolo 0-6

Concezione dell'infanzia

Progettualità educativa nella prima infanzia

Il tempo in educazione 

La costruzione dell'identità

La cura: pedagogia della quotidianità

Gli spazi nei servizi per l'infanzia

Le relazioni (tra adulto e bambino, tra pari, con le famiglie )

Il gioco

Cestino dei tesori e gioco euristico

La documentazione 

 

Conception of childhood

Time in education

The care

Relations 

The spaces

Play time

Treasure basket

The routine

Documentation

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

In totale 4 libri

  1. Zonca P. Colombini S. Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 (Introduzione, capp. 3 e 4 e tutta l'antologia di brani da p. 147 a 205) OPPURE Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli/le studenti/esse di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5) Si segnala che, essendo quest'ultimo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
  2. Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
  3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2011
  4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013

In totale 4 libri

  1. Zonca P. Colombini S. Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, Milano, 2019 (limitatamente a Introduzione, capp. 3 e 4 e antologia di brani da p. 147 a 205) OPPURE Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004 (per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria escluso Capitolo 5) Si segnala che, essendo quest'ultimo un testo non più reperibile, le ultime copie disponibili si possono trovare presso le librerie site di fronte a Palazzo Nuovo, in particolare Stampatori e Libropoli
  2. Bondioli A. - Savio D., Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma, 2018
  3. Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010
  4. Moletto A. - Zucchi R., La metodologia pedagogia dei genitori. Valorizzare il sapere dell'esperienza, Rimini, Maggioli, 2013

 



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso è assicurata la modalità a distanza (in modalità sincrona e asincrona) per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento su piattaforma Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

Coloro che avessero inserito questo esame come 'esame a scelta' possono attenersi al programma d'esame. Chi avesse 6 cfu può limitarsi ai primi 3 libri (1. Zonca-Colombini Oppure Zonca; 2. Bondioli & Savio, 3. Musi)

 
"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/03/2021 11:02

Non cliccare qui!