Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della pedagogia (S.E. - Savigliano) - M-PED/02

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0241
Docente
Prof. Carlo Mario Fedeli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Modulo A. La cultura educativa e pedagogica contemporanea. Tradizioni e autori

Modulo B. L’educazione come “esperienza” in John Dewey e Romano Guardini

Modulo C. Relazione su un testo liberamente scelto

Obiettivi formativi

Competenze attese

Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative teorie e tradizioni  pedagogiche, vive e attive nella cultura europea e occidentale dell’Ottocento e del Novecento.

Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:

-       dar prova di conoscere la storia del pensiero pedagogico dal Positivismo a fine Novecento;

-       saper individuare e operare un confronto tra le teorie pedagogiche e le problematiche educative in relazione alle quali sono state concepite e attuate.

Contenuti del corso

Nel primo modulo verranno presentate le principali teorie e tradizioni educative e pedagogiche sviluppatesi nel corso dell’Ottocento e del Novecento, per offrire una panoramica essenziale dell’educazione e della pedagogia contemporanee nei loro più importanti orientamenti teorici e metodologici e nelle loro più significative realizzazioni pratiche.

Nel secondo modulo si approfondirà il tema dell’educazione come “esperienza”, con particolare riferimento all’opera e alla riflessione di John Dewey e di Romano Guardini.

Nel terzo modulo lo studente svolgerà autonomamente una relazione su un testo liberamente scelto in una bibliografia selezionata, proposta dal docente.

Programma d’esame

 

Per il Modulo A è richiesta la conoscenza dei testi:

G. Chiosso, Novecento pedagogico, Brescia, La Scuola (nuova edizione 2012).

G. Chiosso, I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione nel Novecento, Milano, Mondadori Università, 2009.

 

Per il Modulo B, oltre agli appunti presi a lezione, è richiesta la conoscenza del saggio:

C. M. Fedeli, L’educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento, Aracne, Roma 2008.

 

Per il Modulo C il docente presenterà a lezione, all’inizio del corso, un elenco di studi e saggi, fra i quali lo studente potrà scegliere.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame finale consisterà in un colloquio orale.

Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche  intermedie, il cui esito positivo contribuirà alla valutazione finale.

Controllo dell’apprendimento in itinere mediante il lavoro in aula.


ENGLISH

History of Pedagogy and Educational Theories

This course is a basic one. It proposes to introduce students to contemporary educational theories, by offering them an essential map of the history of pedagogy and educational theories during the nineteenth and the twentieth century.

The main spheres of interest of the lectures will be the essential factors of the education as human and historical phenomenon, the most important learning theories, the various connections between education and culture, education and ethics and education and human rights or ideals.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!