- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto pubblico e legislazione dei servizi per l'infanzia
- Oggetto:
Public law and childcare legislation
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0339
- Docente
- Cristina Bertolino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi dell'insegnamento sono fornire agli studenti/esse gli strumenti concettuali in ambito giuridico e istituzionale per comprendere le nozioni base dell'ordinamento statale, regionale, comunale e del Terzo Settore, così da sapersi collocare all’interno di un servizio educativo conoscendone la struttura, il tipo di servizio e i profili giuridici ad esso inerenti; dotarli/e degli strumenti metodologici per l'analisi di testi giuridici che interessano la professione dell’educatore dei servizi educativi per la prima infanzia e con i quali l’educatore potrà/dovrà entrare in contatto e avere dimestichezza nello svolgimento della propria professione.
L'insegnamento intende inoltre fornire agli studenti/esse capacità di analisi dell'evoluzione e delle ricadute delle riforme politico-istituzionali in ambito sociale, sulla concezione e sulla garanzia di cittadinanza sociale, nonché conoscenza delle problematiche sottese alle opposte esigenze che investono il settore dei servizi educativi: di differenziazione territoriale, da un lato, e di disciplina unitaria dei diritti sociali, dall'altro.
The course aims to provide students with the conceptual tools in the legal and institutional field to understand the basic notions of the state, regional, municipal and Third Sector system, so as to be able to place themselves within an educational service knowing its structure, type of service and related legal profiles; equip them with methodological tools for the analysis of legal texts that affect the profession of the educator of early childhood education services and with which the educator can/must come into contact and be familiar with the performance of their profession.
The course also intends to provide students with the ability to analyze the evolution and repercussions of political-institutional reforms in the social sphere, on the conception and guarantee of social citizenship, as well as knowledge of the problems underlying the opposing needs affecting the sector of educational services: territorial differentiation, on the one hand, and unitary regulation of social rights, on the other.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse acquisiranno:
- capacità di riconoscimento di un testo giuridico, sapendolo collocare nel contesto istituzionale e comprendendone l’efficacia;
- conoscenza della normativa di settore dei servizi educativi per la prima infanzia, sia essa statale, regionale o comunale;
- conoscenza dei diritti della persona coinvolti dai servizi educativi per la prima infanzia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di:
- applicare la metodologia di analisi di testi giuridici esaminata a lezione ad analoghe fonti giuridiche
- capacità di approfondimento di tematiche giuridiche in materia di servizi alla persona e alla comunità e, in particolare, di servizi educativi per la prima infanzia;
- capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali, nonché degli enti del Terzo Settore;
- capacità di identificare i bisogni delle persone che sono in relazione con un servizio educativo per la prima infanzia.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- acquisire uno spirito critico per valutare la qualità della normativa in tema di servizi educativi per la prima infanzia
- acquisire uno spirito critico in relazione alla attuazione dei diritti della persona nei contesti educativi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- esporre il sistema giuridico nel quale si collocano i servizi educativi per la prima infanzia
- sapere padroneggiare il contenuto dei diritti della persona coinvolti nei servizi educativi per la prima infanzia
- utilizzare un adeguato lessico giuridico
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:
- trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi
- sapere consultare le fonti giuridiche relative al settore dei servizi educativi
Knowledge and understanding:
At the end of the course the students will acquire:
ability to recognize a legal text, knowing how to place it in the institutional context and understanding its effectiveness;
knowledge of the legislation of the sector of educational services for early childhood, be it state, regional or municipal;
knowledge of the rights of the person involved in early childhood education servicesAbility to apply knowledge and understanding:
At the end of the course, students must be able to:
apply the methodology of analysis of legal texts examined in class to similar legal sources
ability to study legal issues in the field of services to the person and the community and, in particular, early childhood education services;
ability to master the functioning and decision-making mechanisms of local authorities, as well as of Third Sector entities;
ability to identify the needs of people related to an early childhood education service.Autonomy of judgment
At the end of the course the students must be able to:
acquire a critical spirit to assess the quality of the legislation on early childhood education services
acquire a critical spirit in relation to the implementation of the rights of the person in educational contextsCommunication skills
At the end of the course the students must be able to:
expose the legal system in which early childhood education services are placed
know how to master the content of the rights of the person involved in early childhood education services
use an adequate legal lexiconLearning ability
At the end of the course the students must be able to:
transfer the theoretical concepts learned into professional practice
know how to consult legal sources relating to the educational services sector- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza.
Materiale integrativo per facilitare lo studio sarà caricato sulla piattaforma Moodle.
Si utilizzerà una didattica tradizionale, accompagnata dall’utilizzo di slide, proiezione e analisi di testi giuridici, analisi di banche dati giuridiche, esemplificazioni.
La docente concorderà con gli studenti/esse frequentanti due prove scritte in itinere (la prima con domande a risposta chiusa, la seconda con domane domande a risposta aperta) per verificare il livello di apprendimento degli argomenti trattati a lezione. Se entrambe le prove saranno superate positivamente, gli studenti/esse potranno fiscalizzare il voto, costituito dalla media delle due prove, in sede d'esame.
The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in person. Supplementary material to facilitate the study will be uploaded on the Moodle platform. Traditional teaching will be used, accompanied by the use of slides, projection and analysis of legal texts, analysis of legal databases, examples. The teacher will agree with the students attending two written tests (open-ended questions) to verify the level of learning of the topics covered in class. If both tests are passed positively, the students will be able to tax the mark, consisting of the average of the two tests, in the exam.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame, in forma scritta e della durata di un'ora e mezza, consisterà in due domande a risposta aperta (una domanda relativa al primo ciclo di lezioni/programma e l'altra inerente al secondo e terzo ciclo di lezioni/programma).
Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, il livello di approfondimento dell'argomento, l’utilizzo di un adeguato lessico giuridico consentiranno alla docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.
L'esame, in forma scritta e della durata di un'ora e mezza, consisterà in due domande a risposta aperta (una domanda relativa al primo ciclo di lezioni/programma e l'altra inerente al secondo e terzo ciclo di lezioni/programma).
Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, il livello di approfondimento dell'argomento, l’utilizzo di un adeguato lessico giuridico consentiranno alla docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.
- Oggetto:
Programma
Un primo ciclo di lezioni sarà anzitutto dedicato all'analisi dei concetti giuridici e delle nozioni di base per la conoscenza dell'ordinamento costituzionale italiano. Si approfondiranno il sistema delle fonti giuridiche e l'organizzazione statale e regionale e il riparto delle competenze legislative, amministrative e finanziarie tra Stato, Regioni ed Enti locali, con particolare riguardo al sistema dei servizi sociali e dei servizi educativi per la prima infanzia.
Un secondo ciclo di lezioni avrà ad oggetto l'analisi dello Stato sociale costituzionale e la sua attuazione normativa. In particolare, si esamineranno le modalità di tutela dei diritti, la genesi dei diritti sociali e il loro contenuto costituzionale, dandone una rilettura in rapporto ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale e alle problematiche che essi pongono.
Un terzo ciclo di lezioni sarà rivolto all'analisi dello studio dell'evoluzione del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia, all'analisi della normativa di settore, delle diverse tipologie di servizi educativi e della loro organizzazione.
A first cycle of lessons will be primarily dedicated to the analysis of legal concepts and basic notions for the knowledge of the Italian constitutional system. The system of legal sources and the state and regional organization and the division of legislative, administrative and financial competences between the State, Regions and local Bodies will be studied in depth, with particular regard to the system of social services and educational services for early childhood.
A second cycle of lessons will focus on the analysis of the constitutional welfare state and its regulatory implementation. In particular, the methods of protecting rights, the genesis of social rights and their constitutional content will be examined, giving a reinterpretation in relation to the duties of political, economic and social solidarity and the problems they pose.
A third cycle of lessons will be aimed at analyzing the study of the evolution of the system of early childhood education services, analyzing the sector regulations, the different types of educational services and their organization.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Giappichelli, Torino
- Autore:
- R. Bin - D. Donati - G. Pitruzzella
- ISBN
- Capitoli:
- Esclusi i capitoli II, III, VIII e XIV
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Gli studenti/esse, frequentanti e non, dovranno inoltre preparare l'esame sui seguenti libri di testo:
- C. Bertolino "Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni", dispensa allegata tra i materiali didattici dell'insegnamento.
Students, attending or not, will have to prepare the exam also on the following textbooks:
- C. Bertolino, "Servizi per la prima infanzia tra Stato e Regioni", handout attached to the teaching materials.
- Oggetto:
Note
Onde favorire l’affluenza alle urne di studenti/esse fuori Regione, le lezioni che si terranno dal 19 al 26 settembre compresi saranno registrate dalla docente e caricate sulla piattaforma Moodle.
Le registrazioni resteranno a disposizione degli/lle studenti/esse sino al 1° ottobre compreso. Dopo tale data non sarà più possibile prenderne visione.Solo per la lezione del 26 settembre è altresì prevista, come da indicazioni di Ateneo, la diretta streaming nella sala riunione personale Webex del docente, raggiungibile al seguente link https://unito.webex.com/meet/cristina.bertolinoSi ricorda inoltre agli/lle Studenti/esse che nell’a.a. 2022-23 le lezioni, anche nella settimana dal 19 al 26 settembre, saranno erogate in presenza.Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento su Campusnet e Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Oggetto: