- Oggetto:
TFA - Pedagogia Speciale D - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA12
- Docente
- Luigi Favro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Modulo
Contenuti
Attività
Raccordi con il tirocinio
Modalità di valutazione
1. Il quadro dell’azione
Principi, valori e norme internazionali e nazionali sui diritti all’integrazione/inclusione
scolastica e sociale delle persone con disabilità
Lezione frontale
Esercitazione: commento condiviso sui contenuti e sulla loro applicazione
Analisi di prassi scolastiche
- esonero scritto;
- colloquio finale.
2. Conoscenza dell’allievo con disabilità e con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Lo sviluppo della personalità in adolescenza e pre-adolescenza
Progettazione e valutazione individualizzata
Identificazione degli allievi con BES
Evoluzione dei principali modelli e sistemi di classificazione della disabilità
Identificazione di alcune tipologie di disabilità
Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)
La diagnosi funzionale: lettura e uso
Il profilo dinamico funzionale: lettura e uso
Il piano educativo individualizzato (PEI) e il piano didattico personalizzato (PdP), con riferimenti alla programmazione di classe e alle risorse disponibili
Il ruolo dell’insegnante nei confronti dell’adolescente
L’insegnante e la relazione d’aiuto, la facilitazione dell’apprendimento, la mediazione tra il soggetto disabile e l’ambiente di apprendimento
Procedure e strumenti di valutazione individualizzata
Lezione stimolo frontale
Analisi di casi e/o di pratiche
Sistematizzazione teorico-critica.
Eventuale produzione individuale (individuazione di indicatori per griglie osservative; elaborazione di ipotesi didattiche)
Osservazione e analisi di pratiche didattiche.
Elaborazione di ipotesi di intervento
3. Gestione della classe come comunità di integrazione, di insegnamento e di apprendimento
La classe come ambiente di apprendimento e di comunicazione integrato
Il “modellamento” dell’ambiente e i caratteri distintivi dell’esperienza di apprendimento
Collaborazione tra insegnanti di classe (delle discipline e di sostegno), a livello programmatico, organizzativo, metodologico, valutativo
La differenziazione didattica in classe
L’insegnante e l’allievo di fronte all’errore e all’insuccesso
Lezione stimolo frontale
Analisi di casi e/o di pratiche.
Sistematizzazione teorico-critica.
Eventuale produzione individuale (individuazione di indicatori per griglie osservative; elaborazione di ipotesi didattiche)
Osservazione e analisi di pratiche didattiche.
Elaborazione di ipotesi di intervento.
4. Dal progetto scolastico al progetto di vita
Espansione del PEI nel progetto di vita
Percorsi di orientamento
(eventuali progetti sperimentali e buone prassi)
Transizione tra scuola ed extrascuola (servizi socio-assistenziali, luoghi di formazione, lavoro, tempo libero)
Lezione stimolo frontale
Analisi di casi e/o di pratiche.
Sistematizzazione teorico-critica.
Eventuale produzione individuale (individuazione di indicatori per griglie osservative; elaborazione di ipotesi didattiche)
Osservazione e analisi di pratiche didattiche.
Elaborazione di ipotesi di intervento
5. Ausili e tecnologie per la disabilità
Presentazione delle risorse digitali per il reperimento di materiali specifici relativi alle disabilità
Presentazione dei principali sw compensativi
Lezione frontale
Esercitazione: commento condiviso sui contenuti e sulla loro applicazione
Osservazione e analisi di pratiche didattiche.
Elaborazione di ipotesi di intervento
Testi consigliati e bibliografia
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