- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica generale (S.E. - Savigliano) - M-PED/03
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6502
- Docente
- Daniela Maccario (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai principali temi e problemi della didattica contemporanea, individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro propri dellazione educativa in ambito socio-culturale e socio-assistenziale.Competenze attese
- Acquisizione critica dei concetti di base della disciplina.
- Capacità di leggere e interpretare problemi e fenomeni connessi allazione educativo-didattica nei contesti extra-scolastici con limpiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.
- Conoscenza critica di modelli di intervento, di strategie e strumenti didattico-educativi.
- Acquisizione di alcune competenze di base nellambito della progettazione e gestione di interventi educativi.
- Consapevolezza della dimensione etica quale elemento costitutivo dellazione didattico-educativa e componente essenziale della competenza delleducatore.Argomenti del corso
Il corso si articolerà in quattro moduli.
1. Contesti e forme dellintervento educativo nellambito extra-scolastico. Una pluralità di contesti e di bisogni educativi: la professione delleducatore tra educazione formale, non formale ed informale. Leducazione come criterio distintivo di intervento delleducatore nei contesti extrascolastici. Aspetti strutturanti lazione didattico- educativa e ruolo delleducatore.2. Progettare, organizzare e gestire lintervento educativo. Modelli e logiche della progettazione educativa nei contesti extra-scolastici. Principi e strategie operative: linterpretazione dei bisogni educativi come problema; criteri per lidentificazione dei traguardi dellazione educativa; lintercettazione delle risorse e la costruzione delle proposte formative; la gestione dellintervento; monitoraggio e valutazione: lincremento dellautonomia personale quale criterio di valore dellintervento educativo.
3. Strategie e tecniche di intervento didattico-educativo. La questione metodologica: il concetto di modello come teoria-pratica dellintervento didattico-educativo. Il contributo delle didattiche recenti (la didattica per concetti, la didattica metacognitiva, il cooperative learning, la didattica per progetti, lapprendistato-cognitivo): fondamenti, procedure, implicazioni operative, criteri di scelta. Le tecniche didattiche nella gestione degli interventi educativi extrascolastici: potenzialità formative, criteri di impiego, principali formati (i modelli della lezione; la discussione; le esercitazioni e la pratica guidata; lo studio di caso; simulazioni e giochi di ruolo; lautobiografia).
4. Lapproccio per competenze negli interventi educativi extra-scolastici. Lo sviluppo dellapproccio per competenze in ambito educativo: fondamenti, concetti, implicazioni operative. La competenza come criterio per la costruzione di percorsi didattico-educativi rivolti a soggetti con bisogni formativi differenziati: lipotesi di un modello innovativo nella progettazione e gestione degli interventi didattico-formativi in ambito socio-culturale e socio-assistenziale; fondamenti e prospettive di ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saranno oggetto di verifica:
- lacquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;
- lelaborazione personale e critica delle conoscenze;
- limpiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa riferiti allextra-scuola;
- limpiego di strumenti concettuali e logico-operativi per lelaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico-educativo nei contesti extra-scolastici;
- linteresse e limpegno dimostrati.Concorre, inoltre, a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.
Lesame consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.Gli studenti possono, inoltre, presentare al colloquio finale un approfondimento personale in forma di portfolio individuale degli apprendimenti (le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso).
Si consiglia agli studenti non frequentanti di contattare la docente prima di sostenere lesame.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Didattica e professionalità educative nei servizi socio-culturali e socio-assistenziali
Programma d’esame
L’esame verterà sui seguenti testi :
- MACCARIO D., Le nuove professioni educative. La didattica nei servizi socio-culturali e assistenziali, Roma, Carocci, 2005 oppure CALVANI A., Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Roma, Carocci, 2007;
- BRANDANI W- ZUFFINETTI P., Le competenze dell’educatore professionale, Roma, Carocci Faber, 2004 oppure MACCARIO D. (a cura di), Contesti e forme dell’azione educativa. L’azione didattica nella professionalità degli educatori, Roma, Carocci, 2008.
- MACCARIO D., Insegnare per competenze, Torino, SEI, 2006.
Gli studenti prepareranno inoltre uno dei seguenti testi a scelta:- AA.VV, Peer Education. Nuovi stili di consume, nuove strategie di intervento, Torino, EGA, 2003
- BORTOLOTTO F., L’educatore penitenziario: compiti, competenze, iter formativo, Milano, Angeli ;
- CAPRANICO S., Role- playing. Manuale ad uso di formatori e insegnanti, Milano, Cortina, 1999.
- COHEN G., Organizzare i gruppi cooperativi, Trento, Erickson, 2001.
- ORLANDO V. - PACUCCI M., La scommessa delle reti educative. Il territorio come comunità educante, Roma, LAS, 2005.
- RAINERI M.L., Il metodo di rete in pratica, Trento, Erickson, 2004.
- REGOGLIOSI A., La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada, 2005, Milano, Unicopli, 2005
- SALOMONE I., Il setting pedagogico. Vincoli e possibilità per l’interazione educativa, Roma, Carocci,
- TAYLOR C., WHITE S., Ragionare i casi. La pratica della riflessività nei servizi sociali e sanitari, Trento, Erickson, 2005.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Materiale didattico
Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line) - Oggetto: