- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'organizzazione (S.E. - Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6520
- Docente
- Prof. Roberto Di Monaco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il lavoro delleducatore si svolge nelle organizzazioni, e richiede di sviluppare rapporti efficaci con molte organizzazioni, di vario tipo e dimensione.Il corso fornisce agli studenti strumenti teorici e metodologici per orientarsi nel mondo delle organizzazioni, per leggerle e per accrescere le capacità di impostare azioni efficaci al loro interno e nei loro confronti.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare teorie e concetti alle organizzazioni concrete. In particolare, dovranno essere capaci di cogliere i tratti fondamentali di unorganizzazione, di distinguere i diversi modelli organizzativi, di individuarne problemi e punti di forza.
Il corso si articolerà in lezioni introduttive, analisi di casi concreti e confronto su esperienze pratiche. Attraverso lo studio dei principali approcci teorici della sociologia dellorganizzazione verranno presentati concetti e strumenti di analisi che gli studenti, con la guida del docente, applicheranno allo studio di situazioni reali. Il corso utilizza, per le esercitazioni e i laboratori, la piattaforma di Ateneo per le-learning Aula@magna.
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Nel caso non venga svolta, lo studente deve ugualmente conoscere e dimostrare padronanza della traccia e di tutti gli strumenti indicati. In questo caso lo sforzo di applicazione a casi concreti dei concetti tematizzati nel corso avverrà in sede di esame.
Lavorare nelle organizzazioni e con le organizzazioni. Teorie e strumenti.
Programma d’esame
Coloro che intendono frequentare dovranno assicurare: presenza assidua a lezione, gestione, attraverso la piattaforma Aula@magna, delle esercitazioni e dei laboratori durante il corso, dedicate allo studio di casi organizzativi concreti.
Coloro che frequentano e svolgono tutte le esercitazioni possono veder riconosciuti fino a 10/30, utili alla valutazione finale.
I testi di riferimento sono:
Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni. Bologna, Il Mulino, 2002
Pichierri A, Introduzione alla sociologia dell’organizzazione, Laterza, 2005
Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 1989 - seguenti parti
Pag. 23-45 Il taylorismo
Pag. 90-111 Le teorie della crescita della personalità - la leadership
Pag. 325-334 Teorie della contingenza - Woodward
Pag. 337-346 Teorie della contingenza - Thompson
A questi si aggiungono i seguenti materiali obbligatori d’esame (disponibili sulla piattaforma Aula@magna):
A - guida all’analisi organizzativa (Pichierri)
B - schema sui modelli organizzativi
C - traccia per la ricerca
D - definizione di competenza professionale e slides della lezione
Per coloro che non frequentano è fortemente consigliato lo svolgimento di una breve ricerca su un’organizzazione.
Nel caso venga svolta, richiede di muoversi secondo quanto riportato nella traccia: scegliere un’organizzazione, raccogliere materiali e informazioni, svolgere due interviste (a un responsabile e un operatore) e stendere una relazione, che utilizzi schemi e concetti di autori studiati nel corso.
La relazione deve essere fatta avere al docente almeno una settimana prima dell’esame.Per qualsiasi problema, sia di metodo che di contenuto, contattare il docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: