Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle relazioni familiari e dei processi di sviluppo

Oggetto:

Psychology of family relations and development processes

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0543
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti:

1.  i principali modelli psicologici che descrivono la struttura e il funzionamento familiare;

2. i punti di forza e di debolezza delle singole teorie;

3.  i presupposti e le implicazioni sottesi a ogni costrutto teorico.

  • favorire negli studenti:

1.  la capacità di applicare le conoscenze acquisite;

2.  la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi sociali e educativi da essi derivanti.

  • mettere gli studenti in grado di dimostrare

1.  di aver appreso il pensiero degli autori trattati e di confrontarne le posizioni;

2.  di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi;

3.  di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese.

 The course is designed to:

  • help students familiarizing with

1.  the main psychological models that describe the structure and the functioning of a family;

2.  the strengths and weaknesses of the theories;

3.  the assumptions and implications underpinning each theoretical construct.

  • enhance in students

1.  the ability to apply the knowledge acquired;

2.  the capacity to reflect on theoretical questions treated by the authors. 

  • enable students to demonstrate

1.  that they are familiar with the thought of the authors studied and are able to compare their views;

2.  that they can expound the ideas and problems related to them, supported by their own opinions;

3.  that they can convey the information learned showing lexical precision and mastery of the discipline.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione :acquisire una formazione di base relativa relazioni familiari in prima infanzia, sviluppare  una conoscenza critica dei punti di forza e dei limiti di ciascun approccio teorico e maturare la capacità di riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di utilizzare le conoscenze teoriche per individuare i bisogni psicologici, relazionali ed educativi dei bambini in prima infanzia

Autonomia di giudizio: capacità di valutare modelli e interventi educativi in prima infanzia  in relazione alla loro validità scientifica.

Abilità comunicative: acquisire una corretta padronanza del lessico psicologico; maturare capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento: capacità di comprendere e valutare criticamente un testo psicologico.

 

In sintesi, gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere relativo alle prime relazioni familiari.

Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper evidenziare:

a) i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) le caratteristiche delle prime relazioni tra bambino e caregiver, secondo diverse prospettive teoriche;

c) i punti di forza e di debolezza delle teorie, coniugando premesse e deduzioni.

 

Knowledge and understanding:  To acquire a basic formation relating to family relations in infancy; to develop a critical understanding of the strengths and limits of each theoretical approach and maturing the ability of critical reflection on the educational implications of
psychological knowledge.

Applying knowledge and understanding: ability to use the theoretical knowledge to identify the psychological, relational and educational needs of children.

Making judgements: ability to evaluate educational models and interventions in infancy in relation to their scientific validity.

Communication skills: to acquire a proper mastery of the psychological lexicon; maturing interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship.

Learning skills: ability to understand and critically evaluate a psychology text.

 

In short, students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basisok knowledge about family relationships.

Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) the features of the primary relationships between the infant and his caregivers, as described by different theories;

c) strengths and weaknesses of the theories, combining assumptions and deductions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezione frontale, esercitazioni in aula 

 Lectures, classroom exercises 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso. Il corso prevede la possibilità di partecipare a prove in itinere scritte la cui valutazione potrà, a scelta dello studente, essere considerata parte dell’esame finale.

 The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics presented during the course and exposed in the texts of the course program. Students have the opportunity to do written tests during the course, the results of which can, if the student so chooses, be considered part of the final exam.

Oggetto:

Programma

 Il corso si propone di approfondire lo studio dello sviluppo delle relazioni familiari in un’ottica dinamica di tipo contestualista ed interazionista. Obiettivo è offrire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti teorici per riflettere sulle relazioni familiari e sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto all’interno del nucleo familiare e tra famiglia e ambiente prestando attenzione a diversi livelli di analisi (individuale, interpersonale e sociale), alle nuove forme familiari e ad alcuni eventi critici.

 The course deals with the  development of family relationships in a dynamic perspective. The aims of the course are to provide students with knowledge, skills and theoretical tools and to reflect on family relationships and dynamics that characterize the relations within the family and between family and environment. It will focus on educational models and familiar interactions.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

Murray L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano: Raffaello Cortina

Benedetto L., Ingrassia M.(2010). Parenting. Psicologia dei legami genitoriali. Roma: Carocci

 

Murray L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano: Raffaello Cortina

Benedetto L., Ingrassia M.(2010). Parenting. Psicologia dei legami genitoriali. Roma: Carocci

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 33 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 15/02/2018 al 08/06/2018

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 14:53
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!