- Oggetto:
- Oggetto:
Accertamento lingua francese - L-LIN/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0167
- Docente
- Antonella Amatuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire o rafforzare le competenze e le conoscenze linguistiche essenziali per affrontare la lettura e la comprensione di testi in lingua francese concernenti in particolare lambito delle scienze delleducazione fornendo lopportunità di entrare in contatto e di confrontarsi con la civiltà e la cultura francese, straniera, seppur così vicina al territorio nel quale viviamo, e con la quale abbiamo scambi continui e un rapporto privilegiato.
La finalità è quella di sensibilizzare ad una riflessione critica, mediante la conoscenza diretta, linguistica, di realtà altre, realtà che, attraverso la lingua ed in lingua, trovano espressione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La prova desame finale comprende:
- un test scritto di grammatica (durata: 2 ore, riguardante in particolare il sistema verbale, la forma passiva, forma interrogativa, i pronomi relativi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi e possessivi, pronomi possessivi, comparativi e superlativi) ed
- una prova orale comprendente lesposizione e la discussione dei testi analizzati a lezione.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Elementi fondamentali della lingua francese
Programma d’esame
Poiché è impossibile scindere l’insegnamento/apprendimento linguistico da quello culturale, in quanto attraverso la lingua si esprime una cultura e questa a sua volta riflette e struttura la lingua, si introdurrà il concetto di “langue-culture” e si affronteranno la lettura, l’analisi e la discussione di documenti culturalmente marcati che, oltre ad ampliare le conoscenze lessicali di terminologia specialistica, schiudano una finestra sulla società attuale, sul mondo delle mentalità e del pensiero francesi. Ci si soffermerà sulle principali regole fonetiche, ortografiche, morfologiche e sintattiche del francese e sulle difficoltà che incontra lo studente italofono. Saranno potenziate in particolare le abilità di comprensione scritta e di produzione orale.
Per la preparazione dell’esame si farà riferimento a dispense e materiali multimediali indicati dalla docente durante le lezioni e a
A. Amatuzzi, M. Spadaro, @rticuler en Français, Torino, 2006.
Per la preparazione linguistica si consiglia una grammatica francese di base corredata di esercizi come:
- G. Vietri , Fiches de grammaire, Torino, Edisco, 2000.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: