Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Informatica A (laboratorio) Torino - Cardone

Oggetto:

Computer Science Lab A

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0169
Docente
Prof. Felice Cardone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica, anche in una prospettiva storica, e capacità di comprensione del lessico elementare della disciplina;

capacità di comprendere ed applicare le strutture di controllo fondamentali della programmazione strutturata nella realizzazione di semplici programmi;

capacità di realizzazione ed analisi di semplici mappe concettuali con l'eventuale ausilio di strumenti software. 

Acquaintance with the basic notions of computer science, also in historical perspective, and a basic understanding of the technical terminology. Understanding the basic control structures of structured programming and ability to use them in writing simple programs. Ability to understand and design simple concept maps, possibly by means of software tools. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di comprensione del lessico informatico elementare e suo utilizzo appropriato nella comunicazione orale.

Realizzazione di semplici programmi nel linguaggio Scratch.

Realizzazione ed analisi di semplici mappe concettuali con l'eventuale ausilio di strumenti software. 

Understanding the basic terms of computer science, and their appropriate usage in communication.

Writing simple programs in the programming language Scratch.

Designing simple concept maps, possibly by using software tools.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula (18 ore, per 3 cfu complessivi) svolte con l'aiuto di proiezioni ed utilizzo del computer anche da parte degli studenti

Lectures in the classroom (18 hours, 3 credits) with slide projection. The students  will use the computers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, con valutazione approvato/non approvato, in cui si discutono un progetto realizzato nel linguaggio di programmazione Scratch ed una mappa concettuale,  il contenuto dei quali sono a scelta dello studente.

Oral examination, with outcome approved/not approved, consisting in a discussion of a small project implemented in the programming language Scratch, and a concept map. The topics of both assignments can be chosen by the student.

Oggetto:

Programma

Lessico informatico con cenni di architetture del calcolatore e delle reti: Capire le nozioni di base dell'informatica per la sopravvivenza e oltre.

Progettare soluzioni algoritmiche in Scratch: Computational thinking per tutti: usare Scratch per introdurre bambini e adulti al pensiero algoritmico attraverso la realizzazione di progetti multimediali e interdisciplinari.

Introduzione alle mappe concettuali, con cenni ad alcuni strumenti software per la loro realizzazione.

The terms of computer science, with basic ideas of the architecture of computers and networks: Understanding the words of computer science, for survival and beyond.

Designing algorithmic solutions in Scratch: Computational thinking for children of all ages.

Introduction to concept maps, with pointers to software tools for drawing them.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005

. John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012

. Grimaldi (a cura di), Metodi formali e risorse della Rete, Angeli, 2005

. John MacCormick 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo Saggi, 2012



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2016 10:24

Non cliccare qui!