- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa e strumenti per l'avviamento alla professione
- Oggetto:
Educational planning and tools for professional induction
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0090
- Docente
- Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver acquisito le conoscenze e competenze di base di Pedagogia Generale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
In particolare, il corso si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa, promuovendo uno sguardo plurale (interculturale) e il diritto all'educazione per tutti, nell'ottica dello sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile da parte di tutti i soggetti coinvolti.
The aim of this course is to analyse and discuss how to plan high quality educational experiences and activities in early childhood education services.
A specific focus is on developing professional skills in educational planning, by promoting an intercultural point of view and equal right of education for all, in order to foster an active and responsible citizenship.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscere i fondamenti della pedagogia generale: competenza pedagogica e finalità dell'azione pedagogica.
Conoscere i principali modelli e strumenti della progettazione pedagogica
Comprendere le diverse fasi del processo progettuale
Conoscenze e capacità di applicazione
Capacità di applicare le modalità progettuali nei contesti extra-scolastici in cambiamento e multiculturali
Saper collegare le esperienze educative e casi pratici ai contenuti teorici.
Autonomia di giudizio
Saper progettare esperienze e interventi educativi in relazione al contesto di riferimento e alla partecipazione dei vari soggetti che entrano in gioco nel processo educativo.
Saper riflettere sull'azione progettuale per promuovere un'educazione interculturale
Capacità di apprendere
Saper analizzare criticamente il processo di progettazione come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale in contesti educativi in cambiamento e multiculturali.
Abilità comunicative
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico
Potenziare le abilità sociali e cooperative per la gestione della classe e del lavoro in équipe
Knowledge and understanding
Knowledge of the foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.
Knowledge of the main modelsand techniques of educational planning in daycare centers.
Knowledge of the various stages in theprocess of planning.
Applying knowledge and understanding
Knowing how to select and implement educational planning models and techniques in multicultural and changing extraschool education contexts.
Knowing how to connect the knowledge and skills acquired to the working reality.
Making judgements
Being able to design educational projects by taking into account both the different contexts and the participation of the various subjects involved.
Being able to reflect on educational projects to develop intercultural education.
Learning skills
Capability of critically analysing the educational planning process as a means of innovating their own professional identity in changing and multicultural educational contexts.
Communication skills
Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.
Enhancing social and cooperative skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e partecipate a partire da presentazioni, testi e materiali proposti in aula; attività di coppia/gruppo (cooperative learning); esercitazioni in aula; eventuali testimonianze di esperti del settore.Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; pair-groupwork activities (cooperative learning); elaboration and presentation of group projects by registered students; (whenever possible) meetings with experts in the field.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l'analisi dei lavori, esercitazioni svolte in aula ed eventuale esonero in itinere, integrati da un colloquio orale.
Per i non frequentanti consiste in un esame orale, salvo diversa indicazione che verrà segnalata sulla presente pagina.
E' prevista una prova di esonero sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Le informazioni saranno comunicate via email agli iscritti al corso.
Students regularly attending classes:
The evaluation includes:
- classroom exercises and written tests made in classroom
- oral examination on selected chapters of the books suggested
Students who will not regularly attend courses:
The evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested
- Oggetto:
Programma
- Conoscenza dei fondamenti di pedagogia generale: competenza pedagogica e finalità dell'azione educativa.- Le competenze professionali dell'educatore nei servizi per l'infanzia
- Progettazione pedagogica nei servizi per l'infanzia. Definizione, modelli e strumenti
- La progettualità educativa che risponde alla quotidiana diversità e agli attuali processi di cambiamento nei contesti multiculturali.
- Identità, differenza, equità come oggetto di riflessione nel progetto pedagogico per un'educazione interculturale
- The foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.
- Professional competence of early childhood educators.
- Educational planning in early childhood services. Meaning, models and techniques.
- Educational planning for everyday diversity and changing multicultural contexts.
- Identity, difference and equity as resources for designing and reflecting on intercultural education projects.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per chi frequenta il corso:
- Appunti delle lezioni e materiali proposti durante le lezioni
- Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:
1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia
2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci
3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II] OPPURE un altro testo che verrà indicato a lezione.
4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli
Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano alle lezioni e svolgono tutte le attività indicate in aula.
Per chi non frequenta il corso:
1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia
2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci
3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II]
4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli
Students regularly attending classes:
- teaching presentations and materials provided during the course
- selected chapters of the following books:
1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia
2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci
3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II] OPPURE un altro testo che verrà indicato a lezione.
4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli
Students who will not regularly attend courses:
1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia
2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci
3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II]
4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 17:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 23/05/2018
Nota: Le lezioni di mercoledì 2/05, 9/05, 16/05, 23/05 si terranno dalle 8 alle 12 presso l'aula 18 Palazzo Nuovo
- Oggetto:
Note
Sono stati pubblicati gli esiti dell'esonero di Progettazione educativa L-19 nei materiali del corso.
Il corso si e' concluso il giorno 9 maggio 2018.
1) Sarà possibile sostenere l'esame con la prof.ssa Pescarmona a partire da giugno 2018 con il programma indicato per l'a.a. 2017/2018.
[Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni precedenti possono sostenere l'esame con il vecchio programma fino ad Aprile 2018, secondo equipollenze e indicazioni precedenti.]
2) Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami.
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita
Non potranno essere prese in considerazione richieste che esulano da tale procedura istituzionale.
For any additional information please contact the Professor.
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto: