Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa e strumenti per l'avviamento alla professione

Oggetto:

Educational planning and tools for professional induction

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0090
Docente
Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver acquisito le conoscenze e competenze di base di Pedagogia Generale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.

In particolare, il corso si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa, promuovendo uno sguardo plurale (interculturale) e il diritto all'educazione per tutti, nell'ottica dello sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile da parte di tutti i soggetti coinvolti.

The aim of this course is to analyse and discuss how to plan high quality educational experiences and activities in early childhood education services.

A specific focus is on developing professional skills in educational planning, by promoting an intercultural point of view and equal right of education for all, in order to foster an active and responsible citizenship.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Conoscere i fondamenti della pedagogia generale: competenza pedagogica e finalità dell'azione pedagogica.

Conoscere i principali modelli e strumenti della progettazione pedagogica

Comprendere le diverse fasi del processo progettuale

Conoscenze e capacità di applicazione

Capacità di applicare le modalità progettuali nei contesti extra-scolastici in cambiamento e multiculturali

Saper collegare le esperienze educative e casi pratici ai contenuti teorici.

Autonomia di giudizio

Saper progettare esperienze e interventi educativi in relazione al contesto di riferimento e alla partecipazione dei vari soggetti che entrano in gioco nel processo educativo.

Saper riflettere sull'azione progettuale per promuovere un'educazione interculturale

Capacità di apprendere

Saper analizzare criticamente il processo di progettazione come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale in contesti educativi in cambiamento e multiculturali.

Abilità comunicative

Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico-didattico

Potenziare le abilità sociali e cooperative per la gestione della classe e del lavoro in équipe

Knowledge and understanding

Knowledge of the foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.

Knowledge of the main modelsand techniques of educational planning in daycare centers.

Knowledge of the various stages in theprocess of planning.

Applying knowledge and understanding

Knowing how to select and implement educational planning models and techniques in multicultural and changing extraschool education contexts.

Knowing how to connect the knowledge and skills acquired to the working reality.

Making judgements

Being able to design educational projects by taking into account both the different contexts and the participation of the various subjects involved.

Being able to reflect on educational projects to develop intercultural education.

Learning skills

Capability of critically analysing the educational planning process as a means of innovating their own professional identity in changing and multicultural educational contexts.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing social and cooperative skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e partecipate a partire da presentazioni, testi e materiali proposti in aula; attività di coppia/gruppo (cooperative learning); esercitazioni in aula; eventuali testimonianze di esperti del settore.

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; pair-groupwork activities (cooperative learning); elaboration and presentation of group projects by registered students; (whenever possible) meetings with experts in the field.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà ottenuta attraverso l'analisi dei lavori, esercitazioni svolte in aula ed eventuale esonero in itinere, integrati da un colloquio orale.

Per i non frequentanti consiste in un esame orale, salvo diversa indicazione che verrà segnalata sulla presente pagina.

E' prevista una prova di esonero sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti. Le informazioni saranno comunicate via email agli iscritti al corso.

Students regularly attending classes:

The evaluation includes:

-                classroom exercises and written tests made in classroom

-                oral examination on selected chapters of the books suggested

 

Students who will not regularly attend courses:

The evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested

 

Oggetto:

Programma

-       Conoscenza dei fondamenti di pedagogia generale: competenza pedagogica e finalità dell'azione educativa.

-       Le competenze professionali dell'educatore nei servizi per l'infanzia

-       Progettazione pedagogica nei servizi per l'infanzia. Definizione, modelli e strumenti

-       La progettualità educativa che risponde alla quotidiana diversità e agli attuali processi di cambiamento nei contesti multiculturali.

-       Identità, differenza, equità come oggetto di riflessione nel progetto pedagogico per un'educazione interculturale

-       The foundations of educational theory: pedagogical competence and projectuality.

-       Professional competence of early childhood educators.

-       Educational planning in early childhood services. Meaning, models and techniques.

-       Educational planning for everyday diversity and changing multicultural contexts.

-       Identity, difference and equity as resources for designing and reflecting on intercultural education projects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta il corso:

- Appunti delle lezioni e materiali proposti durante le lezioni

- Parti scelte (comunicate a lezione) dei seguenti testi:

1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia

2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci

3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II]   OPPURE un altro testo che verrà indicato a lezione.

4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli

Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano alle lezioni e svolgono tutte le attività indicate in aula.

 

Per chi non frequenta il corso:

1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia

2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci

3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II]

4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli

Students regularly attending classes:

- teaching presentations and materials provided during the course

- selected chapters of the following books:

 

1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia

2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci

3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II]   OPPURE un altro testo che verrà indicato a lezione.

4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli

Students who will not regularly attend courses:

1. Milani L. (2017). Competenza Pedagogica e progettualità educativa. Editrice Morcelliana: Brescia

2. Restiglian E. (2012), Progettare al nido: teorie e pratiche educative, Roma: Carocci

3. Favaro G., Mantovani S., Musatti T. (2006), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli [solo Parte I e Parte II]

4. Bolognesi I., Di Rienzo A., Lorenzini S., Pileri A. (2006), Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia. Milano: Franco Angeli

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 23/05/2018

Nota: Le lezioni di mercoledì 2/05, 9/05, 16/05, 23/05 si terranno dalle 8 alle 12 presso l'aula 18 Palazzo Nuovo

Oggetto:

Note

Sono stati pubblicati gli esiti dell'esonero di Progettazione educativa L-19 nei materiali del corso.

Il corso si e' concluso il giorno 9 maggio 2018.

1) Sarà possibile sostenere l'esame con la prof.ssa Pescarmona a partire da giugno 2018 con il programma indicato per l'a.a. 2017/2018.

[Gli studenti che hanno seguito il corso negli anni precedenti possono sostenere l'esame con il vecchio programma fino ad Aprile 2018, secondo equipollenze e indicazioni precedenti.]

2) Gli studenti con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami.

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita

Non potranno essere prese in considerazione richieste che esulano da tale procedura istituzionale.

For any additional information please contact the Professor.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2018 09:26

Non cliccare qui!