- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia generale (Savigliano)
- Oggetto:
General Sociology (Savigliano)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0554
- Docenti
- Maria Adelaide Gallina (Titolare del corso)
Tania Parisi (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Propedeutico a
- Dall'a.a. 2015-2016 in avanti, e dunque per gli studenti della coorte 2015 e per quelli delle coorti successive, il corso di Sociologia generale (SPS/07) è considerato propedeutico agli altri insegnamenti dell'offerta formativa dei settori scientifico disciplinari SPS/07 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa), SPS/08 (ma si noti: la propedeuticità non vale per l'insegnamento di Teoria e tecniche delle scritture), SPS/09 e SPS/12. Si veda in proposito il Regolamento didattico del Corso di Laurea Anno accademico 2015-2016 e seguenti. Detta propedeuticità non vale per gli studenti delle coorti precedenti.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di sociologia generale è finalizzato a fornire un metodo per interpretare i fatti sociali e favorire l'apprendimento di conoscenze e capacità di comprensione dei cambiamenti della società. L'insegnamento si propone inoltre di offrire strumenti di lettura critica di fenomeni sociali. Verranno infine approfonditi alcuni aspetti legati alla riproduzione delle disguaglianze sociali e delle varie forme di discriminazione sociale.
The course aims to provide a method for interpreting social facts and fostering the learning of knowledge and understanding of changes in society.
The course also aims to offer tools for critical reading of social phenomena that can give rise to forms of deviance. Finally, some aspects related to the phenomenon of inequalities are examined in depth.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la terminologia specifica e i concetti principali della sociologia, unitamente ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico. In particolare, lo studente dovrà aver sviluppato le capacità di comprensione, apprendimento e applicazione dei concetti e delle teorie sociologiche presentate. Gli strumenti forniti dovranno fa maturare nello studente un'autonomia di giudizio sull'interpretazione di fenomeni sociali.
At the end of the course the student must have acquired the specific terminology and the main concepts of sociology, together with the fundamentals of sociological reasoning.
In particular, the student must have developed the ability to understand, learn and apply the concepts and sociological theories presented. The tools provided should allow the student to develop an autonomy of judgment on the interpretation of social phenomena.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore di lezione erogate in presenza in aula.
Il materiale usato a lezione e eventuali approfondimenti e suggerimenti di lettura verranno caricati sulla piattaforma Moodle.
Classroom lessons will be integrated with teaching materials or other didactic activities on Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale di verifica dell'apprendimento sarà volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e terminologici della disciplina, unitamente alla capacità del loro impiego da parte dello studente per comprendere aspetti dell'organizzazione sociale.
La prova finale prevede una prova scritta. La prova scritta verterà sui testi d’esame e sarà valutata in trentesimi. Comprende domande chiuse (18) e domande aperte (3).
La modalità di esame è la stessa per gli studenti frequentanti e gli studenti non frequentanti.
The final test will aim to ascertain the possession of the theoretical-conceptual and terminological foundations of the discipline, together with the student's ability to use them to understand aspects of social organization.
The final test includes a written test (max 29 pt). The written test will focus on the examination texts and will be evaluated in thirtieths.There are no differences between attending and non-attending students.
- Oggetto:
Programma
Il manuale adottato per l'insegnamento di sociologia generale propone teorie, concetti e modelli interpretativi per analizzare, con la logica del ragionamento sociologico, l'organizzazione dei diversi sistemi sociali. Per sottolineare il dialogo tra teoria e ricerca empirica, una parte del corso sarà dedicata all’approfondimento dei metodi e delle tecniche della ricerca sociale.
The manual adopted for the course illustrates theories, concepts and interpretative models to analyze, with the logic of sociological reasoning, the organization of different social systems.
To emphasize the dialogue between theory and empirical research, a part of the course will be dedicated to the deepening of the methods and techniques of social research.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di sociologia
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Borgna P.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Manuale obbligatorio per tutti:
Borgna P. (a cura di), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet.
Un testo a scelta tra:
Bellacicco R., Dell'Anna S., Micalizzi E., Parisi T., 2022, Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia, Milano, Franco Angeli (scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice al link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27928)
Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.
Gallina M. A., 2019, Dal bullisimo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli.
Nel corso delle lezioni verranno inoltre segnalati alcuni articoli pubblicati su riviste scientifiche utili per l’approfondimento di alcune tematiche specifiche scaricabili dai principali motori di ricerca.
Non sono previste differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Borgna P. (edited by), 2008, Manuale di sociologia, Torino, Utet.
Bellacicco R., Dell'Anna S., Micalizzi E., Parisi T., 2022, Nulla su di noi senza di noi. Una ricerca empirica sull'abilismo in Italia, Milano, Franco Angeli (open access: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27928)
Gallina M. A., 2019, L'illusione in una sostanza. Storie di vita e rappresentazione di dipendenza, Milano, Franco Angeli.
Gallina M. A., 2019, Dal bullisimo al cyberbullismo. Strategie socio-educative, Milano, Franco Angeli.
During the lessons will also be reported some articles published in scientific journals useful for the deepening of some specific topics downloadable from the main search engines.There are no program differences between attending and non-attending students.
- Oggetto:
Note
Per concordare un orario di ricevimento, scrivere a tania.parisi@unito.it
Come risulta dalla offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, i corsi di SOCIOLOGIA GENERALE e quello di ELEMENTI DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (online) sono offerti al primo anno di corso in Scienze dell’Educazione in alternativa. Proprio per questi i contenuti (e di conseguenza il programma di esame) dei due corsi si sovrappongono in ampia parte. Per questo motivo, NON E’ POSSIBILE, UNA VOLTA SCELTO UNO DEI DUE CORSI E INSERITO IN PIANO CARRIERA (come 9 crediti a scelta tra), INSERIRE L’ALTRO NEL PIANO CARRIERA NELLO SPAZIO DEDICATO AI CREDITI LIBERI.
Per gli studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame."
Si consiglia agli/alle studenti/sse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
- Oggetto: