- Oggetto:
TFA - Pedagogia dellapprendimento - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TFA29
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
L'apprendimento a scuola: un breve excursus tra i modelli pedagogici del Novecento.
Argomento
Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie relative ai processi di apprendimento con specifico riferimento al contesto scolastico.
Articolazione del corso
1.Insegnamento/apprendimento, 2. L'approccio costruttivista. 3. La pedagogia differenziata e le teorie della personalizzazione. 4. Il cooperative learning. 5. L'apprendimento in una società complessa e multimediale.
Modalità di verifica
In itinere attraverso un lavoro di gruppo e al termine con un colloquio orale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo consigliato
G. CHIOSSO, I significati dell'Educazione, Mondadori, Milano, 2009 (capitolo secondo)
Materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni
- Oggetto: