Vai al contenuto principale
Oggetto:

TFA - Pedagogia dell’apprendimento - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TFA29
Docente
Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
Tirocinio Formativo Attivo per l'abilitazione all'insegnamento [TFA]
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

L'apprendimento a scuola: un breve excursus tra i modelli pedagogici del Novecento. 


Argomento

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie relative ai processi di apprendimento con specifico riferimento al contesto scolastico. 


Articolazione del corso

1.Insegnamento/apprendimento, 2. L'approccio costruttivista. 3. La pedagogia differenziata e le teorie della personalizzazione. 4. Il cooperative learning. 5. L'apprendimento in una società complessa e multimediale. 


Modalità di verifica

In itinere attraverso un lavoro di gruppo e al termine con un colloquio orale.




Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo consigliato

G. CHIOSSO, I significati dell'Educazione, Mondadori, Milano, 2009 (capitolo secondo)

Materiale fornito dal docente nel corso delle lezioni 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!