Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Igiene ambientale (S.E. - Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6539
Docente
Prof. Alberto Borraccino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Curriculum Educatore Professionale Socio-Culturale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta argomenti inerenti la salute dell'individuo e della comunità nella sua relazione con l'ambiente. Verranno discussi modi e strumenti appropriati per identificare i rischi per la salute; progettare interventi preventivi e di tutela dell'individuo e della comunità.

Obiettivi del corso
Il corso rivolto agli studenti iscritti al curriculum di Educatore Ambientale presso la sede di Savigliano si propone di affrontare il rapporto esistente tra l'ambiente e la Salute della Comunità all'interno di un approccio ecologico alla salute. Verranno forniti metodi e discussi strumenti utili alla identificazione del rischio; illustrate strategie di gestione del rischio anche in riferimento alla comunicazione sul rischio ambientale secondo quanto discusso dall'OMS.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Non sono previsti esoneri.
Durante le lezioni in aula verranno continuamente testate le capacità dello studente attraverso esercizi, lavori individuali o di gruppo.
L'esame finale prevede il superamento di una prova orale
Oggetto:

Programma

Programma d'esame
Per i testi utili alla preparazione del corso si rimanda alla pagina web del docente all'indirizzo http://www.personalweb.unito.it/alberto.borraccino, raggiungibile anche attraverso il link nella rubrica di facoltà.
La prima lezione, di presentazione al corso, verrà effettuata in contemporanea con la prima lezione del corso di Educazione Sanitaria. Per tale ragione si invitano gli studenti a consultare il calendario delle lezioni al fine di presenziare in aula alla lezione introduttiva.
Durante il corso, inoltre, verranno distribuiti appunti dattiloscritti e segnalati articoli, tratti da riviste scientifiche, che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!