Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Teatro d'animazione

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6608
Docente
Prof. Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende esaminare il rapporto tra scuola e teatro nelle sue molteplici articolazioni: dalle esperienze più significative della fase storica dell’animazione fino all’attuale panorama del teatro per l’infanzia e la gioventù.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale
Oggetto:

Programma

Istanze pedagogiche e poetiche teatrali. La genesi del Teatro Ragazzi in Italia.

Le lezioni introduttive saranno dedicate al problema della definizione del termine animazione teatrale e alla poliedricità delle funzioni dell’animazione nel panorama contemporaneo. Verranno analizzati alcuni dei precedenti storici del fenomeno, con particolare attenzione a quei momenti in cui si sono incontrate le ricerche del teatro e le istanze della pedagogia. Le lezioni centrali saranno dedicate alle figure principali dell’animazione italiana, quindi all’attività di Remo Rostagno, Franco Passatore, Giuliano Scabia e alle loro esperienze più significative. Si approfondirà il contesto storico, politico e culturale in cui si sono sviluppatiil fenomeno dell’animazione e il dibattito sul problema della funzione e della ridefinizione della funzione sociale e pedagogica del teatro. La seconda partedel corso sarà dedicata al panorama contemporaneo del Teatro Ragazzi in Italia, inteso appunto come filiazione e luogo in cui si sono elaborate a livello scenico e drammaturgico le innovazioni introdotte dall’animazione. Questa ultima parte del corso sarà dedicata anche alla visione e all’analisi di alcune registazioni video di spettacoli per ragazzi.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- L. Perissinotto, L’animazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti, Roma, Carocci, 2004.
- Dispense a cura del docente (a disposizione degli studenti dal mese di marzo al Punto Lettura della sede di Savigliano).

In aggiunta, agli studenti NON frequentanti, è richiesta la lettura di uno dei seguenti testi:
- M. Gagliardi (a cura di), Le stelle nascoste. Mappa del desiderio nell’immaginario infantile, Venezia, Marsilio, 1997.
- M. Gagliardi, Nella bocca dell’immaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Pisa, Titivillus, 2007.
- M. Baliani, Pinocchio Nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!