- Oggetto:
Teatro d'animazione
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6608
- Docente
- Prof. Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende esaminare il rapporto tra scuola e teatro nelle sue molteplici articolazioni: dalle esperienze più significative della fase storica dellanimazione fino allattuale panorama del teatro per linfanzia e la gioventù.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Istanze pedagogiche e poetiche teatrali. La genesi del Teatro Ragazzi in Italia.Le lezioni introduttive saranno dedicate al problema della definizione del termine animazione teatrale e alla poliedricità delle funzioni dell’animazione nel panorama contemporaneo. Verranno analizzati alcuni dei precedenti storici del fenomeno, con particolare attenzione a quei momenti in cui si sono incontrate le ricerche del teatro e le istanze della pedagogia. Le lezioni centrali saranno dedicate alle figure principali dell’animazione italiana, quindi all’attività di Remo Rostagno, Franco Passatore, Giuliano Scabia e alle loro esperienze più significative. Si approfondirà il contesto storico, politico e culturale in cui si sono sviluppatiil fenomeno dell’animazione e il dibattito sul problema della funzione e della ridefinizione della funzione sociale e pedagogica del teatro. La seconda partedel corso sarà dedicata al panorama contemporaneo del Teatro Ragazzi in Italia, inteso appunto come filiazione e luogo in cui si sono elaborate a livello scenico e drammaturgico le innovazioni introdotte dall’animazione. Questa ultima parte del corso sarà dedicata anche alla visione e all’analisi di alcune registazioni video di spettacoli per ragazzi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - L. Perissinotto, Lanimazione teatrale. Le idee, i luoghi, i protagonisti, Roma, Carocci, 2004.
- Dispense a cura del docente (a disposizione degli studenti dal mese di marzo al Punto Lettura della sede di Savigliano).
In aggiunta, agli studenti NON frequentanti, è richiesta la lettura di uno dei seguenti testi:
- M. Gagliardi (a cura di), Le stelle nascoste. Mappa del desiderio nellimmaginario infantile, Venezia, Marsilio, 1997.
- M. Gagliardi, Nella bocca dellimmaginazione. La scena teatrale e lo spettatore bambino, Pisa, Titivillus, 2007.
- M. Baliani, Pinocchio Nero. Diario di un viaggio teatrale, Milano, Rizzoli, 2005. - Oggetto: