- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'educazione
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6050
- Docente
- Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Competenze attese
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative istituzioni di carattere educativo ed assistenziale promosse nellEuropa delletà moderna alla luce delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dellepoca.Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dare prova di conoscere levoluzione del pensiero pedagogico dallUmanesimo al primo Ottocento;
- saper individuare e operare un confronto tra i modelli educativi, formativi ed assistenziali allorigine delle diverse tipologie di istituzioni prese in esame. Contenuti
Il programma si articola in tre parti:
Studio dei modelli pedagogici ed analisi delle istituzioni scolastico-educative avviate in età moderna per la formazione della classe dirigente e listruzione dei ceti popolari.
Presentazione delle principali tipologie di istituzioni assistenziali tra Otto e Novecento con specifico riferimento al contesto torinese. Una particolare attenzione sarà dedicata alleducazione allinterno delle carceri e alle iniziative rivolte ai soggetti ciechi.
Leducazione dei sordomuti in Italia: origini, evoluzione e prospettive metodologiche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale desame.
Controllo dellapprendimento in itinere mediante la discussione in aula.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Tra educazione ed assistenza: modelli, istituzioni e strategie d’intervento.
Programma d’esame
a. G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondadori Università, Milano, 2007.
b. G. Chiosso, Carità educatrice e istruzione in Piemonte, Sei, Torino, 2007.
c. R. Sani (a cura di), L’educazione dei sordomuti nell’Italia dell’Ottocento, Sei, Torino, 2007.
d. Un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Alliegro, L’educazione dei ciechi: storia, concetti, metodi, Armando, Roma, 1991;
- M. Gecchele, G. Guglielmo, Poveri e reclusi: dagli hospitali ai ricoveri: legislazione, statuti, condizioni di vita, Guerini scientifica, Milano, 2004;
- S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell’Italia dell’Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.
Gli studenti che frequentano un modulo di 30 ore (5 cfu) sono tenuti a portare come programma i testi indicati ai punti a e c.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: