Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'educazione

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6050
Docente
Prof. Maria Cristina Morandini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

• Competenze attese
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza delle più significative istituzioni di carattere educativo ed assistenziale promosse nell’Europa dell’età moderna alla luce delle teorie elaborate dalle principali correnti pedagogiche dell’epoca.

Al termine del ciclo delle lezioni gli studenti dovranno:
- dare prova di conoscere l’evoluzione del pensiero pedagogico dall’Umanesimo al primo Ottocento;
- saper individuare e operare un confronto tra i modelli educativi, formativi ed assistenziali all’origine delle diverse tipologie di istituzioni prese in esame.

• Contenuti
Il programma si articola in tre parti:
Studio dei modelli pedagogici ed analisi delle istituzioni scolastico-educative avviate in età moderna per la formazione della classe dirigente e l’istruzione dei ceti popolari.
Presentazione delle principali tipologie di istituzioni assistenziali tra Otto e Novecento con specifico riferimento al contesto torinese. Una particolare attenzione sarà dedicata all’educazione all’interno delle carceri e alle iniziative rivolte ai soggetti ciechi.
L’educazione dei sordomuti in Italia: origini, evoluzione e prospettive metodologiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un colloquio orale.
Con gli studenti che frequentano con regolarità le lezioni potranno essere concordate verifiche intermedie, il cui esito positivo sostituirà parte della prova finale d’esame.
Controllo dell’apprendimento in itinere mediante la discussione in aula.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Tra educazione ed assistenza: modelli, istituzioni e strategie d’intervento.

Programma d’esame
a. G. Chiosso (a cura di), L’educazione nell’Europa moderna, Mondadori Università, Milano, 2007.
b. G. Chiosso, Carità educatrice e istruzione in Piemonte, Sei, Torino, 2007.
c. R. Sani (a cura di), L’educazione dei sordomuti nell’Italia dell’Ottocento, Sei, Torino, 2007.
d. Un testo a scelta tra i seguenti:
- M. Alliegro, L’educazione dei ciechi: storia, concetti, metodi, Armando, Roma, 1991;
- M. Gecchele, G. Guglielmo, Poveri e reclusi: dagli hospitali ai ricoveri: legislazione, statuti, condizioni di vita, Guerini scientifica, Milano, 2004;
- S. Trombetta, Punizione e carità: carceri femminili nell’Italia dell’Ottocento, Il Mulino, Bologna, 2004.

Gli studenti che frequentano un modulo di 30 ore (5 cfu) sono tenuti a portare come programma i testi indicati ai punti a e c.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!