Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia dell'immagine

Oggetto:

Philosophy of images

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0214
Docente
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

I temi trattati dovranno contribuire innazitutto  ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento alla filosofia dell'immagine. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e delle competenze nella comunicazione visiva. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della filosofia dell'immagine.

 

 The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy of images. Our goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, with special regard to the development of personal skills and visual competencies. In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of philosophy of images.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo studente  dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

* Conoscenza e comprensione

-  Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche.

- Saper elaborare una  visione critica sui temi trattati.

* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.

- Sapere  analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.

- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

At the end of the course the student must be able to:

* Knowledge and comprehension: 

-Master the theoretical-conceptual foundations of the philosophical sciences;

- Elaborate of a critical vision of the issues at stake;

* Ability to apply knowledge and understanding

- Build a concept.

- Analyze a problem with an heuristic procedure.

- Being able to analyze a complex text with precision and care.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. Gli studenti verranno invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.

Frontal lessons divided in two modules, which will be also developed with the use of IT. The students will be also invited to participate to some activities proposed by the Department. 
 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale finale

Final oral exam

 

Oggetto:

Programma

 Il corso si svilupperà in due brevi moduli, il primo di carattere storico e il secondo dedicato invece ad alcune frontiere contemporanee della filosofia dell'immagine. Nel primo modulo si analizzerà la storia della teoria occidentale dell'immagine a partire dal dibattito del primo millennio fino alle posizioni contemporanee  (visual studies). Oggetto del secondo modulo sarà invece il ruolo politico e sociale delle immagini nel contesto contemporaneo con particolare attenzione agli ambienti digitali. 

 The course will be developed in two short modules: the first will focus on historical elements, the second will be dedicated to some contemporary frontiers of the philosophy of images. In the first module, we will analyze the history of western theory of images from the first millennium to the contemporary visual studies debate. The second module will focus on the political and social role of images in the contemporary context, with particular attention to virtual imagery.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 G. Lingua, L'icona, l'idolo e la guerra delle immagini, Medusa, Milano 2006 (solo Prima parte)

 D. Sisto - G. Pezzano, Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale, ETS, Pisa 2013

V. Flussel, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2006

W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, Cortina, Milano 2017 (solo pp. 107-124).

 

 

G. Lingua, L'icona, l'idolo e la guerra delle immagini, Medusa, Milano 2006 (First part)

D. Sisto - G. Pezzano, Immagini, immaginari e politica. Orizzonti simbolici del legame sociale, ETS, Pisa 2013

V. Flussel, Per una filosofia della fotografia, Bruno Mondadori, Milano 2006

W.J.T. Mitchell, Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale, Cortina, Milano 2017 (pp. 107-124).



 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2019 14:47
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!