- Oggetto:
- Oggetto:
Storia contemporanea C
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6060
- Docente
- Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si aticola in due moduli di trenta ore (a e B).
Modulo A: Il secolo mondo: temi e problemi del Novecento.
Modulo B: Le migrazioni nella storia del Novecento.
Modulo A (5 crediti)
In questo modulo si inquadrerà la storia del Novecento prestando attenzione agli eventi e ai mutamenti che servono ad introdurre la storia delle migrazioni internazionali: i nazionalismi, le guerre, i totalitarismi, i mutamenti interni ai grandi imperi coloniali, la guerra fredda e la sua conclusione, i processi di globalizzazione.
Modulo B (5 crediti)
Nel secondo modulo si analizzeranno i grandi mutamenti demografici delletà contemporanea, le politiche e i rapporti internazionali sul tema delle migrazioni, i sistemi migratori che attraversano il mondo globale, con particolare attenzione al quadro europeo e al ruolo svolto dallItalia.- Oggetto:
Programma
Programma d’esame
Modulo A
Per i temi approfonditi nel modulo, oltre agli appunti delle lezioni previsti solo per chi frequenta, è richiesta, per tutti, la conoscenza della storia contemporanea. Per la preparazione di questa parte lo studente dovrà concordare con la docente la lettura del manuale utilizzato nella scuola superiore, o di un volume sostitutivo.
Modulo B
È richiesta la lettura di:
- P. Corti, Storia delle migrazioni internazionali, Bari-Roma, Laterza, 2007.
- P. Audenino, M. Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall’ancien régime ad oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2008.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: