Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia contemporanea C

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6060
Docente
Prof. Paola Corti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si aticola in due moduli di trenta ore (a e B).
Modulo A: Il secolo mondo: temi e problemi del Novecento.
Modulo B: Le migrazioni nella storia del Novecento.

Modulo A (5 crediti)
In questo modulo si inquadrerà la storia del Novecento prestando attenzione agli eventi e ai mutamenti che servono ad introdurre la storia delle migrazioni internazionali: i nazionalismi, le guerre, i totalitarismi, i mutamenti interni ai grandi imperi coloniali, la guerra fredda e la sua conclusione, i processi di globalizzazione.
Modulo B (5 crediti)
Nel secondo modulo si analizzeranno i grandi mutamenti demografici dell’età contemporanea, le politiche e i rapporti internazionali sul tema delle migrazioni, i sistemi migratori che attraversano il mondo globale, con particolare attenzione al quadro europeo e al ruolo svolto dall’Italia.
Oggetto:

Programma

Programma d’esame
Modulo A
Per i temi approfonditi nel modulo, oltre agli appunti delle lezioni previsti solo per chi frequenta, è richiesta, per tutti, la conoscenza della storia contemporanea. Per la preparazione di questa parte lo studente dovrà concordare con la docente la lettura del manuale utilizzato nella scuola superiore, o di un volume sostitutivo.

Modulo B

È richiesta la lettura di:
- P. Corti, Storia delle migrazioni internazionali, Bari-Roma, Laterza, 2007.
- P. Audenino, M. Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall’ancien régime ad oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!