- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'organizzazione (S.E. - Savigliano) - SPS/09
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0186
- Docente
- Prof. Roberto Di Monaco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Lavorare nelle organizzazioni e con le organizzazioni. Teorie e strumenti
Obiettivi formativi
Il lavoro dell’educatore si svolge nelle organizzazioni, e richiede di sviluppare rapporti efficaci con molte organizzazioni, di vario tipo e dimensione.
Il corso fornisce agli studenti strumenti teorici e metodologici per orientarsi nel mondo delle organizzazioni, per leggerle e per accrescere le capacità di impostare azioni efficaci al loro interno e nei loro confronti.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare teorie e concetti alle organizzazioni concrete. In particolare, dovranno essere capaci di cogliere i tratti fondamentali di un’organizzazione, di distinguere i diversi modelli organizzativi, di individuarne problemi e punti di forza.
Metodo
Il corso si articolerà in lezioni introduttive, analisi di casi concreti e confronto su esperienze pratiche. Attraverso lo studio dei principali approcci teorici della sociologia dell’organizzazione verranno presentati concetti e strumenti di analisi che gli studenti, con la guida del docente, applicheranno allo studio di situazioni reali. Il corso utilizza anche lavori di gruppo, laboratori, momenti di confronto e discussione, oltre alla piattaforma di Ateneo per l’e-learning ‘Aula@magna’.
Programma d’esame
Coloro che intendono frequentare dovranno assicurare: presenza assidua a lezione, utilizzo della piattaforma Aula@magna, partecipazione attiva a esercitazioni e laboratori durante il corso, dedicati allo studio di casi organizzativi concreti. La partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni viene riconosciuta anche ai fini della valutazione finale.
Il testo di riferimento è:
Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 2008
Con particolare attenzione, ai fini dell’esame, alle parti introduttive generali, alle parti sulle evoluzioni più recenti del pensiero organizzativo, ai seguenti autori - Taylor, Barnard, Argyrys, Burowoy, Ohno, Weber, Selznick, Crozier, Simon, Thompson, Schein, Weick, Williamson, Ouchi, Meyer, Rowan – e ai seguenti concetti - tecnologia, consenso, modelli di organizzazione, burocrazia, cultura organizzativa, motivazione, apprendimento, flessibilità, qualità, potere, ambiente, leadership, autorità, comunicazione, cooperazione, razionalità, processo, decisione, competenza, controllo, conflitto.
A questi si aggiungono i seguenti materiali obbligatori d’esame che verranno utilizzati nelle esercitazioni e laboratori durante il corso (in parte disponibili sulla piattaforma Aula@magna):
o Di Monaco R., La sfida di nuove strade e L’autonomia possibile in Cooperativa sociale Arcobaleno. Dalla tossicodipendenza al lavoro. Animazione sociale. Supplemento al n. 247/2010, pag 28-51.
o Di Monaco R, La lunga marcia dell'educazione degli adulti in un quartiere operaio: il CTP Gabelli di Torino e Un CTP aperto al quartiere: il CTP Franchi di Brescia; In: Montedoro C., Calaminici P., Perona L., Governatori G., Luciano A.. Insegnare agli adulti: una professione in formazione. p. 79-98, ROMA: ISFOL, 2005.
o Luciano A., Di Monaco R. Prevedere la domanda di lavoro e di formazione. Il caso delle professioni sociali. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, vol. 120/2010; p. 57-85
o schema di analisi di un’organizzazione, schema sui modelli organizzativi e set di interviste disponibili sulla piattaforma
Per qualsiasi problema, sia di metodo che di contenuto, contattare il docente.
Roberto Di Monaco
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: