Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0501 - 9 cfu
Docente
Dott. Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Prova scritta
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere a leggere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione.

Apprendere a costruire strumenti di ricerca.

Learning how to read, design and implement empirical researches in education.

Learning how to develop research tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di ricerca empirica in educazione.

Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla ricerca.

Conoscenza dei principali strumenti di rilevazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca.

Progettare ricerche in ambito educativo.

Utilizzare e costruire strumenti utili per la rilevazione dei dati nella ricerca educativa.

Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies of empirical research in education.

Knowledge of the scientific language of the field.

Knowledge of the principal tools for data collection in empirical research in education

 

Applying knowledge and understanding

Read, understand and use the results of research.

Design educational researches.

Use and build useful tools for data collection in educational research.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà con prova scritta a domande aperte. Una domanda richiede la progettazione di una ricerca a partire da un tema dato.

Oggetto:

Programma

Questo corso si propone di affrontare le questioni metodologiche della ricerca empirica in campo educativo, di fornire agli studenti gli strumenti per leggere e comprendere ricerche educative, per attuarle e per utilizzarle per migliorare la pratica professionale.

Saranno trattati durante il corso diversi tipi di ricerca empirica quantitativa e qualitativa e le loro fasi di realizzazione.

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi: ricerca osservativa e per esperimento; ricerca quantitativa e qualitativa; le fasi della ricerca quantitativa (scelta e formulazione di un tema e di un problema, stesura del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, identificazione delle variabili e definizione operativa, costruzione degli strumenti, scelta del campione, identificazione del piano d’esperimento, realizzazione degli eventuali interventi; progettazione di una ricerca); la ricerca qualitativa e i suoi momenti; le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione.

This course aims to address methodological issues of empirical research in the educational field, to provide students with the tools to read and understand educational research, to be able to plan and implement them and to use research strategies to improve professional practice.

Different types of qualitative and quantitative empirical research and their implementation phases will be covered during the course.

The course will address these topics in particular: observational research and experiment, quantitative and qualitative research; quantitative research phases (selection and formulation of a theme and a problem, drafting of the theoretical framework, formulation of hypotheses, identification of variables and operational definition, construction of the tools, sample selection, design of the experiment, realization of a possible intervention; designing an educational research in the field); qualitative research and its moments; connections between empirical research in education, educational planning and evaluation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006) ISBN 978-8842494720

E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.

Testo di consultazione

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.

 

C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005.

A. MANTOVANI (a cura di), La ricerca sul campo in educazione: i metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998 (rist. 2006) ISBN 978-8842494720

E.M.T. TORRE, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014.

Testo di consultazione

R. TRINCHERO, Manuale di ricerca educativa (cap. III-IV-V), Milano, F. Angeli, 2002.



Oggetto:

Note

Curriculum in:

Educatore professionale socio-culturale.

Formazione e sviluppo delle risorse umane.

 Il corso avrà inizio il 17 febbraio 2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!