- Oggetto:
- Oggetto:
Promozione della salute
- Oggetto:
Health Promotion
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0121
- Docente
- Maurizio Lorenzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Parte prima - Principi e normativa
Obiettivi:
- orientare gli studenti in merito agli aspetti normativi, valoriali e organizzativi relati ai concetti di salute e benessere.
- conoscere le principali aree di intervento e i relativi attori
Parte seconda - Intervento di comunità
Obiettivi:
- introdurre evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità
- conoscere e confrontare prassi in uso in differenti realtà territoriali
Parte terza: Progettare gli interventi
Obiettivi
- orientare gli studenti in merito alle principali tecniche di ricerca e progettazione
- produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute
Part One - Principles and Regulations
Aims:
- Orient students on the normative, values and organizational aspects of health and well-being concepts.
- know the main areas of intervention and the relevant actors
Part Two - Community Intervention
Aims:
- introduce historical evolution and theoretical bases / practices of social and community intervention
- know and compare practices in use in different territorial realities
Part Three: Designing the Interventions
Aims
- Orient the students on the main research and design techniques
- produce and discuss a short project of promoting health
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- capacità di leggere contesti compositi e in evoluzione alla luce dei principi espressi dalla normativa- capacità di comprendere il funzionamento di strutture organizzative complesse
- conoscenze in merito all'organizzazione e alla gestione dei servizi alla persona
- capacita di comprendere un progetto di intervento di comunità volto alla promozione della salute
- capacità di collaborare alla stesura di un progetto
- ability to read composite and evolving contexts in the light of the principles outlined in the legislation
- ability to understand the functioning of complex organizational structures
- knowledge of the organization and management of personal services
- the ability to understand a project of community intervention aimed at promoting health
- ability to collaborate in drafting a project
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezione frontale in aula- Lavoro in piccolo gruppo
- testimonianza di esperti
- Classroom front lesson
- Work in a small group
- testimonials of experts- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato tramite prova orale sull'intero programma del corso:1. bibliografia suggerita
2. slide del corso
3. argomenti trattati a lezione e comunque SEMPRE riconducibili alle slide o ai testi consigliatiI materiali presenti sotto le altre voci sono da considerarsi approfondimenti per meglio comprendere gli argomenti trattati ma non verranno direttamente richiesti in sede di esame
Programma e modalità di verifica finale dell'apprendimento sono identici per tutti gli studenti, indipendentemente dalla frequenza al corso o meno.Per gli studenti frequantanti sono previste esercitazioni in piccolo gruppo, finalizzate stesura di un progetto, che verrà fiscalizzato e contribuirà alla valutazione finale
Non sono previsti esoneriSarà possibile, in caso di elevato numero di iscritti ad ogni singolo appello, un'eventuale fase di pre-selezione tramite test a risposte multiple
Learnings will be evaluated through an oral examination on the entire program of the course (suggested bibliography, course slide and lecture topics)
The program and the method of verifying the learnings are identical for all students, regardless of their attendance at the course.
In the event of a large number of subscribers to each single appeal, there may be a pre-selection step through multiple-choice tests- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in piccolo gruppoExercises in small group- Oggetto:
Programma
Parte prima - Principi e normativa
- le principali fonti del diritto internazionale e nazionale relate alla salvaguardia della salute
- i principi fondamentali, la loro evoluzione nel tempo e la diffusione territoriale
Parte seconda - Intervento di comunità
- evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità
- buone e cattive prassi
Parte terza: Progettare gli interventi
- le principali tecniche di ricerca e progettazione
- le principali aree di intervento e i relativi attori
- come produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute
Part One - Principles and Regulations
- the main sources of international and national law relating to the safeguarding of health
- the fundamental principles, their evolution over time and the territorial diffusion
Part Two - Community Intervention
- historical evolution and theoretical bases / practices of social and community intervention
- Good and bad practices
Part Three: Designing the Interventions
- the main research and design techniques
- the main areas of intervention and its actors
- how to produce and discuss a short project of promoting health
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte prima: (i testi si trovano in formato .PDF tra i materiali del corso)
- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale - 2012 (capitoli 2 e 5 )
- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale 2 - Il Mulino, Bologna, 2015 (capitoli 1 e 7)
Parte seconda e terza: (i testi seguenti non sono disponibili in .PDF e dovranno essere studiati in ogni loro parte)
- P. Lemma - Promuovere salute nell'era della globalizzazione - Unicopli, Milano, 2005
- A. Twelvetrees - Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati - Erickson, Tento, 2006
Part one:
- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale - Il Mulino, Bologna, 2015
Part two and third:
- P. Lemma -Promuovere salute nell'era della globalizzazione - Unicopli, Milan, 2005
- A. Twelvetrees - Community development, social action and social planning - Macmillan Education, London, 2017
Please do not purchase the texts before the instructions that will be provided by the professor at the beginning of the course
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017
- Oggetto:
Note
Tutti i materiali del corso saranno pubblicati nella sezione dedicata man mano che verranno utilizzati in classe.
Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 11 dal 21/9 /17 presso l'aula 36, al primo piano di Palazzo Nuovo
Il ricevimento degli studenti avverrà su appuntamento da richiedere via e-mail a: maurizio.lorenzatto@unito.it
Si invitano tutti gli studenti che frequentano il corso e coloro che intendono comunque sostenere l'esame senza frequentare a iscriversi al corso attraverso la presente piattaforma, grazie
The lessons will be held (in italian) on Thursdays and Fridays from 8 to 11 starting by 21/9/17 at the hall 36, on the first floor of Palazzo Nuovo
To arrange a face to face meeting with the teacher, please write an e-mail to: maurizio.lorenzatto@unito.it
- Oggetto: