Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Promozione della salute

Oggetto:

Health Promotion

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0121
Docente
Maurizio Lorenzatto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Parte prima - Principi e normativa

Obiettivi:

- orientare gli studenti in merito agli aspetti normativi, valoriali e organizzativi relati ai concetti di salute e benessere. 

- conoscere le principali aree di intervento e i relativi attori

Parte seconda - Intervento di comunità

Obiettivi:

- introdurre evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità

- conoscere e confrontare prassi in uso in differenti realtà territoriali

Parte terza:  Progettare gli interventi

Obiettivi

- orientare gli studenti in merito alle principali tecniche di ricerca e progettazione

- produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute

 

Part One - Principles and Regulations

Aims:

- Orient students on the normative, values and organizational aspects of health and well-being concepts.

- know the main areas of intervention and the relevant actors

Part Two - Community Intervention

Aims:

- introduce historical evolution and theoretical bases / practices of social and community intervention

- know and compare practices in use in different territorial realities

Part Three: Designing the Interventions

Aims

- Orient the students on the main research and design techniques

- produce and discuss a short project of promoting health

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 - capacità di leggere contesti compositi e in evoluzione alla luce dei principi espressi dalla normativa

- capacità di comprendere il funzionamento di strutture organizzative complesse

- conoscenze in merito all'organizzazione e alla gestione dei servizi alla persona

- capacita di comprendere un progetto di intervento di comunità volto alla promozione della salute

- capacità di collaborare alla stesura di un progetto

- ability to read composite and evolving contexts in the light of the principles outlined in the legislation

- ability to understand the functioning of complex organizational structures

- knowledge of the organization and management of personal services

- the ability to understand a project of community intervention aimed at promoting health

- ability to collaborate in drafting a project

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Lezione frontale in aula

- Lavoro in piccolo gruppo

- testimonianza di esperti

 

- Classroom front lesson
- Work in a small group
- testimonials of experts

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'apprendimento verrà valutato tramite prova orale sull'intero programma del corso:

1. bibliografia suggerita
2. slide del corso
3. argomenti trattati a lezione e comunque SEMPRE riconducibili alle slide o ai testi consigliati

I materiali presenti sotto le altre voci sono da considerarsi approfondimenti per meglio comprendere gli argomenti trattati ma non verranno direttamente richiesti in sede di esame
Programma e modalità di verifica finale dell'apprendimento sono identici per  tutti gli studenti, indipendentemente dalla frequenza al corso o meno. 

Per gli studenti frequantanti sono previste esercitazioni in piccolo gruppo, finalizzate stesura di un progetto, che verrà fiscalizzato e contribuirà alla valutazione finale
Non sono previsti esoneri

Sarà possibile, in caso di elevato numero di iscritti ad ogni singolo appello, un'eventuale fase di pre-selezione tramite test a risposte multiple

Learnings will be evaluated through an oral examination on the entire program of the course (suggested bibliography, course slide and lecture topics)
The program and the method of verifying the learnings are identical for all students, regardless of their attendance at the course.
In the event of a large number of subscribers to each single appeal, there may be a pre-selection step through multiple-choice tests

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in piccolo gruppo

Exercises in small group 

Oggetto:

Programma

 

Parte prima - Principi e normativa

- le principali fonti del diritto internazionale e nazionale relate alla salvaguardia della salute

- i principi fondamentali, la loro evoluzione nel tempo e la diffusione territoriale

Parte seconda - Intervento di comunità

- evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità

- buone e cattive prassi

Parte terza:  Progettare gli interventi

- le principali tecniche di ricerca e progettazione

- le principali aree di intervento e i relativi attori

- come produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute

 

Part One - Principles and Regulations

- the main sources of international and national law relating to the safeguarding of health

- the fundamental principles, their evolution over time and the territorial diffusion

Part Two - Community Intervention

- historical evolution and theoretical bases / practices of social and community intervention

- Good and bad practices

Part Three: Designing the Interventions

- the main research and design techniques

- the main areas of intervention and its actors

- how to produce and discuss a short project of promoting health

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Parte prima: (i testi si trovano in formato .PDF tra i materiali del corso)

- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale -  2012 (capitoli 2 e 5 )

- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale 2 - Il Mulino, Bologna, 2015 (capitoli 1 e 7)

Parte seconda e terza: (i testi seguenti non sono disponibili in .PDF e dovranno essere studiati in ogni loro parte)

- P. Lemma - Promuovere salute nell'era della globalizzazione - Unicopli, Milano, 2005

- A. Twelvetrees - Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati - Erickson, Tento, 2006

 

Part one:

- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale - Il Mulino, Bologna, 2015

Part two and third:

- P. Lemma -Promuovere salute nell'era della globalizzazione - Unicopli, Milan, 2005

- A. Twelvetrees - Community development, social action and social planning - Macmillan Education, London, 2017

 

Please do not purchase the texts before the instructions that will be provided by the professor at the beginning of the course



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017

Oggetto:

Note

 

Tutti i materiali del corso saranno pubblicati nella sezione dedicata man mano che verranno utilizzati in classe.

Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 11 dal 21/9 /17 presso l'aula 36, al primo piano di Palazzo Nuovo

Il ricevimento degli studenti avverrà su appuntamento da richiedere via e-mail a: maurizio.lorenzatto@unito.it

Si invitano tutti gli studenti che frequentano il corso e coloro che intendono comunque sostenere l'esame senza frequentare a iscriversi al corso attraverso la presente piattaforma, grazie

The lessons will be held (in italian) on Thursdays and Fridays from 8 to 11 starting by 21/9/17 at the hall 36, on the first floor of Palazzo Nuovo

To arrange a face to face meeting with the teacher, please write an e-mail to: maurizio.lorenzatto@unito.it

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2017 08:46

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!