- Oggetto:
- Oggetto:
Promozione della salute
- Oggetto:
Health Promotion
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0121
- Docente
- Prof. Maurizio Lorenzatto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Parte prima - Principi e normativa
Obiettivi:
- orientare gli studenti in merito agli aspetti normativi, valoriali e organizzativi relati ai concetti di salute e benessere.
- conoscere le principali aree di intervento e i relativi attori
Parte seconda - Intervento di comunità
Obiettivi:
- introdurre evoluzione storica e basi teorico / pratiche dell'intervento sociale e di comunità
- conoscere e confrontare prassi in uso in differenti realtà territoriali
Parte terza: Progettare gli interventi
Obiettivi
- orientare gli studenti in merito alle principali tecniche di ricerca e progettazione
- produrre e discutere un breve progetto di promozione della salute
Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- capacità di leggere contesti compositi e in evoluzione alla luce dei principi espressi dalla normativa
- capacità di comprendere il funzionamento di strutture organizzative complesse
- conoscenze in merito all'organizzazione e alla gestione dei servizi alla persona
- capacita di comprendere un progetto di intervento di comunità volto alla promozione della salute
- capacità di collaborare alla stesura di un progetto
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezione frontale in aula
- Lavoro in piccolo gruppo
- testimonianza di esperti
Text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato tramite prova orale sull'intero programma del corso:
1. bibliografia suggerita
2. slide del corso
3. argomenti trattati a lezione e comunque SEMPRE riconducibili alle slide o ai testi consigliatiI materiali presenti sotto le altre voci sono da considerarsi approfondimenti per meglio comprendere gli argomenti trattati ma non verranno direttamente richiesti in sede di esame
Programma e modalità di verifica finale dell'apprendimento sono identici per tutti gli studenti, indipendentemente dalla frequenza al corso o meno.
Per gli studenti frequentanti sono previste esercitazioni in piccolo gruppo, finalizzate stesura di un progetto, che verrà fiscalizzato e contribuirà alla valutazione finale
Non sono previsti esoneri
Sarà possibile, in caso di elevato numero di iscritti ad ogni singolo appello, un'eventuale fase di pre-selezione tramite test a risposte multiple
Text- Oggetto:
Programma
TextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte prima: (i testi si trovano in formato .PDF tra i materiali del corso)
- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale - 2012 (capitoli 2 e 5 )
- Laboratorio dei Diritti Fondamentali - La salute come diritto fondamentale 2 - Il Mulino, Bologna, 2015 (capitoli 1 e 7)Parte seconda e terza: (i testi seguenti non sono disponibili in .PDF e dovranno essere studiati in ogni loro parte)
- P. Lemma - Promuovere Salute. Principi e Strategie - Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2018
- A. Twelvetrees - Il lavoro sociale di comunità. Come costruire progetti partecipati - Erickson, Tento, 2006ATTENZIONE! Questo non è il programma d'esame, che è illustato alla voce: Modalità di verifica dell'apprendimento.
Text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 36 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 28/09/2018 al 14/12/2018
Nota: I giorni 11 e 12 ottobre 2018 non ci sarà lezione
- Oggetto:
Note
Orario di ricevimento: al termine delle lezioni durante il primo semestre, su appuntamento da richiedersi via email il resto dell'anno accademico
Si invitano tutti gli studenti che frequentano il corso e coloro che intendono comunque sostenere l'esame senza frequentare a iscriversi al corso attraverso la presente piattaforma, grazie
- Oggetto: