Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio E (COLOMBINI)

Oggetto:

Educational Planning - Workshop E

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0341B
Docente
Sabina Clara Cristina Colombini (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il pensare l’agire educativo secondo specifiche tappe logiche resta uno degli aspetti centrali all’interno dei servizi educativi.
Progettare come? Progettare cosa? Progettare perché? Questi sono i quesiti che  accompagnano l’équipe educativa quando, nella quotidianità, si trova a fare i conti con una complessità sempre crescente in termini relazionali, organizzativi, di contesto e, cosa
più importante, anche relativamente ai bisogni educativi dei bambini.
Pur nella necessità di garantire quella flessibilità che chi opera all’interno dei contesti educativi ben conosce, in questi contesti nulla può essere lasciato al caso. Le routine, infatti, vere e proprie scene del quotidiano, rispondono ai bisogni dei bambini, offrono loro sicurezza, invitano i piccoli ad affidarsi agli adulti, a percepire e cogliere lo scorrere del tempo, perché si ripetono sempre simili da un giorno con l’altro, sono pensate e organizzate nei più piccoli
dettagli, accompagnate da gesti ricorrenti e parole rassicuranti, che permettono di riconoscere cosa sta per succedere. In questa prospettiva la progettazione rappresenta il principale contenitore della relazione educativa, la promuove, la realizza, chiama l’équipe educativa e la famiglia a un movimento all’unisono (perché – nei contesti educativi – l’agire progettuale non può mai essere frutto di un pensiero individuale) verso un’unico importante obiettivo: la
crescita armonica del bambino/dei bambini e il suo/loro benessere.
Con riferimento specifico alle diverse routine, il laboratorio offre strumenti pratici per la realizzazione di percorsi progettuali a partire dalla lettura dei bisogni reali dei bambini fino al loro monitoraggio e riprogettazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

-

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

-

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-



Oggetto:

Note

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 23:40

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!