Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo

Oggetto:

methods for intervention in social work and education

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0087
Docente
Dott.ssa Natascia Curto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti di Scienze dell'Educazione devo avere già sostenuto e registrato l'esame di Pedagogia Generale per poter sostenere l'esame di Metodi e Pratiche dell'intervento educativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire strumenti per orientarsi nel passaggio culturale e metodologico da una concezione individuale del disagio al lavoro nella complessità. Verranno introdotti i principali elementi che sottendono alla costruzione del sistema socioeducativo di servizi e affrontati elementi metodologici chiave per il lavoro educativo nell'ambito di un approccio emancipatorio.

The course aims to provide tools to understand the cultural and methodological transition from an individual conception of social hardship to a systemic view. The main elements underlying the construction of the socio-educational system of services will be introduced and key methodological elements for community work will be addressed from the perspective of the right-based paradigm.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

a) Conoscenza e comprensione

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere i principali modelli di disagio e marginalità presenti nelle società contemporanee e di comprendere le principali connessioni tra questi e il sistema di servizi in cui lavorerà

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studentǝ sarà in grado di decodificare le principali modalità di intervento in ambito socioeducativo, applicando le conoscenze apprese in termini di obiettivi e modelli.

Sarà inoltre in grado di comprendere quali modalità operative meglio si adattano a ciascuna situazione.

c) Autonomia di giudizio

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi che incontra e le implicazioni delle scelte operative in termini di potere, libertà e diritti

d) Abilità comunicative

Ogni studentǝ si esprimerà con una terminologia ragionata, utilizzando un lessico specifico ma accuratamente pertinente rispetto al modello a cui sta facendo riferimento.

Ogni studentǝ sarà in grado di esemplificare in modo pertinente gli elementi teorici che sta esponendo al fine di rendere meglio comprensibile il suo discorso.

e) Capacità di apprendimento

Ogni studentǝ sarà in grado di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento sociale e culturale nella società basata sulla conoscenza

a) Knowledge and understanding

Each student will be able to recognize the main models of social hardship and marginality in contemporary societies and to understand the main connections between these models and the service system in which he/she will work

b) Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course each student will be able to decode the main modes of intervention in the socio-educational field, applying the knowledge learned in terms of objectives and processes.

It will also be able to understand which operating modes best suit each situation.

c) Autonomy of judgement

Each student will be able to recognize the reference paradigm of the social services and the implications of operational choices in terms of power, freedom and rights

d) Communication skills

Each student will express with a reasoned terminology, using a specific lexicon but accurately relevant to the model to which he is referring.

Each student will be able to exemplify in a pertinent way the theoretical elements he is exposing in order to make his speech better understandable.

c) Learning ability

Each student will be able to promote, in academic and professional contexts, social and cultural advancement in the knowledge-based society

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica in modalità integrata. Il corso si svolgerà in presenza, due volte a settimana, negli orari indicati al fondo della pagina.

Il corso sarà trasmesso in diretta dalla pagina webex della docente all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/natascia.curto

Le lezioni non saranno registrate.

Nel corso della lezione ci saranno momenti di esercitazione che verranno condotti parallelamente per chi si trova in aula e chi segue in streaming.

Sulla piattaforma moodle verranno proposte le esercitazioni per chi segue il corso in streaming, che resteranno a dispozione anche di chi segue in aula per eventuali approfondimenti.

Il corso sarà suddiviso in unità didattiche, a ciascuna delle quali corrisponde uno specifico materiale tra quelli riportati nel campo “Testi consigliati e bibliografia” di questa pagina. Sulla piattaforma moodle sarà disponibile una tabella che riassume le corrispondenze.

Gli studentǝ che non frequentano potranno ugualmente usufruire del materiale caricato sulla piattaforma moodle.

I materiali da studiare per l'esame sono gli stessi per i frequentanti e per i non frequentanti.

Coloro che son iscritti a un corso di laurea diverso da Scienze dell'Educazione e Educazione professionale (che provengono ad esempio da Servizio Sociale o Filosofia) possono prendere contatto con la docente se preferiscono personalizzare il programma d'esame. 

 

The course is divided into 72 hours of teaching in integrated mode. The course will take place in presence, twice a week, scheduled as indicated at the bottom of the page.

During the lesson there will be moments of dialogue and the possibility to interact with the teacher through questions and observations.

On the moodle platform will be proposed exercises, materials of lessons and educational materials to facilitate and deepen the understanding and study of exam materials.

The course will be divided into teaching units, each of which corresponds to a specific material among those reported in the field "Recommended texts and bibliography" of this page.

On the moodle platform will be available a table summarizing the correspondences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Appelli relativi al corso dell'anno scorso- a.a 2020/2021:

Sarà possibile portare il programma del corso 2020/2021 fino all'appello di settembre 2022 compreso.

Tutte le istruzioni sono sulla pagina del corso 2020/2021.

Appelli relativi a questo corso - a.a 2021/2022:

La prova di esame sarà un compito scritto verbalizzante composto da 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi sulla piattaforma moodle ma in presenza

Il primo appello in cui è possibile portare il programma 2021/2022 è quello di giugno 2022.

Gli studenti avranno a disposizione 50 minuti per lo svolgimento della prova.

La prova d’esame verterà su tutti gli argomenti del programma, cioè su tutti i materiali indicati nella sezione “testi consigliati e bibliografia” di questa pagina.

Il voto massimo, con 50 risposte giuste, è 30 e lode. Gli altri voti vengono calcolati di conseguenza in proporzione, tenendo conto che ogni risposta sbagliata toglie punti. Le risposte lasciate bianche, invece, valgono 0 punti.

Le esercitazioni e le prove intermedie sono finalizzate all’autovalutazione e a una migliore comprensione degli argomenti ma non contribuiscono a comporre il voto d’esame, che viene determinato esclusivamente in seguito alla prova d’esame finale svolta il giorno dell’appello.

Gli studenti con DSA, gli studenti con disabilità possono, se lo ritengono opportuno, prendere contatto con la docente per definire eventuali adattamenti della prova d’esame o dei materiali in programma.

ATTENZIONE: PER GLI APPELLI DI GIUGNO E LUGLIO 2022- PER FAVORE LEGGETE PRIMA DI SCRIVERMI:

-Gli appelli di giugno e luglio 2022 si svolgeranno in presenza. Non è possibile sostenere l'esame online.

-Potete portare il programma 2020/2021 oppure 2021/2022, trovate i programmi sulle rispettive pagine dell'insegnamento

-L'aula e l'orario dell'appello li trovate sul sito al momento dell'iscrizione

 

The exam will be a written verbalizing test consisting of 50 multiple choice questions to be carried out on the moodle platform.

The first exam in which it is possible to take with the 2021/2022 program is that of June 2022.

Students will have 50 minutes for the performance of the test.

The exam will focus on all the topics of the program, that is on all the materials indicated in the "recommended texts and bibliography" section of this page.

The maximum score, with 50 right answers, is 31 (30+). The other marks are calculated accordingly in proportion, taking into account that each wrong answer takes away 0.25 pt. The answers left blank instead are worth 0 points.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione per attività di supporto individualizzato o a piccoli gruppi relativamente a:

-approfondimento o revisione di singolo materiale d’esame (se di difficile comprensione)

[chi richieda questo supporto deve arrivare all’incontro con domande relativamente ai passaggi/termini/elementi che ha faticato a comprendere]

-semplificazione o adattamento materiali non accessibili a studenti e studentesse con disabilità o DSA

Le attività di supporto si svolgono per via telematica. Gli studentǝ possono richiedere via mail all’indirizzo natascia.curto@unito.it e sono attive dal 1/03/2022 al 30/05/2022, al fine di non svolgerle eccessivamente a ridosso rispetto alla data dell’appello.

Oggetto:

Programma

Dal modello del disagio individuale alla prospettiva dei diritti. In questa prima parte del corso si affronteranno i principali modelli di spiegazione e descrizione relativamente alle persone con cui ciascunǝ studentǝ sarà chiamatǝ a svolgere la professione educativa. Verrà affrontato il tema del cambio di paradigma in ambito socioeducativo e i temi relativi alla crescente complessità delle situazioni di sofferenza, del rapporto tra complessità, normalità e diseguaglianze, con specifica declinazione nell’ambito dei metodi e delle pratiche in educazione.

Orientarsi nel sistema. Verranno presentate le principali connessioni tra i modelli descritti e i sistemi di servizi e supporti che nel tempo si sono strutturati fino a dare luogo ai sistemi attualmente presenti. Verranno messe in luce le principali caratteristiche e differenze dei sistemi di sostegno in cui il futuro educatore e la futura educatrice saranno chiamati ad operare.

Dai modelli a metodi. In questa terza parte del corso verranno approfonditi elementi metodologici chiave per il lavoro educativo. Verranno analizzati concetti che sono spesso parte del patrimonio di conoscenze di ogni student* come empowerment, capacitazione, rete da una prospettiva critica e applicativa. Verranno infine offerti alcuni elementi di progettazione.

Gli studenti di Educazione Professionale mutuano soltanto parte del programma, per 3 cfu, di cui troveranno indicazione sulla pagina dell'insegnamento del sito del loro corso di studi.

 

From the individual model to right-based perspective. In the first part of the course we will address the main models of explanation and description regarding the people with whom each student will be called to perform the educational profession.The issue of paradigm shift in socioeducation and the issues related to the growing complexity of urban landscapes and situations of suffering will be adressed, as long as the relationship between complexity, normality and risk, with specific declination in the field of methods and practices in education.

Understanding the system. The second part of the course will present the main connections between the models described in the first part and the systems of services and supports that over time have been structured to give rise to the current systems. The main characteristics and differences of the support systems in which the future educator will be called upon to operate will be highlighted

From models to methods. In this third part of the course methodological key elements for educational work will be deepened. Concepts that are often part of the knowledge base of each student* will be analyzed as empowerment, capacity, network from a critical and application perspective. Finally, some design elements will be offered.

Students of Professional Education only have to deal with part of the program, for 3 cfu, which will be indicated on their course website.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per prepararsi correttamente all’esame è necessario studiare tutti i testi e i materiali che saranno indicati qui di seguito:

  • Natascia Curto (2022)Trasformare i servizi socioeducativi. Dall'assistenza ai diritti. Carocci. ISBN 9788874669059 
  • Alessandro Dal Lago (2003) La produzione della devianza. Teoria sociale e meccanismi di controllo. Ombre Corte. ISBN  9788887009155 - Capitoli da studiare: capitolo 1 par 1 (pp-47-58) - 
  • Benedetto Saraceno (2021) Un virus classista. Pandemia, diseguaglianze e istituzioni. Alpha Beta Verlag. ISBN  978887223384 - Capitoli da studiare: 2 e 3 (Vittime non casuali e Le diseguaglianze sociali) 

 

  • Angelo Lascioli, Luciano Pasqualotto (2021) Progetto individuale, vita adulta e disabilità. Prospettive e strumenti su base ICF. Carocci. ISBN978887466873 - Capitolo da studiare: 1

 

  • Arjun Appadurai (2014) Il futuro come fatto culturale. Saggi sulla condizione globale. Raffaello Cortina. ISBN 9788860306432 - Capitolo da studiare:  9

 

  • Modelli di progettazione e reti (dispensa) - Disponibile sulla piattaforma moodle

 

  • Cecilia M Marchisio (2019) Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Carocci. ISBN 9788874668212 - Capitoli da studiare: 1,2 e 3

  • Inclusione, integrazione, esclusione e coesione sociale - video - https://www.youtube.com/watch?v=JB7iNpYU3jYopen_in_new

         Note:  attivare sottotitoli in italiano se necessario

        Note:  attivare sottotitoli in italiano se necessario

I materiali da preparare sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti che seguono il corso, alcuni tra i materiali verranno affrontati attraverso esercitazioni e lavori collettivi. Gli studenti che invece non partecipano al corso in modo attivo dovranno affrontare tutti i materiali in modalità di studio classica.

I materiali d’esame comprendono diverse tipologie e fonti, al fine di sviluppare la capacità critica e di comprensione degli studentǝ di molteplici codici.

Gli studenti di educazione professionale trovano i loro materiali d'esame sulla pagina dell'insegnamento sul sito del loro corso di studi.



Oggetto:

Note

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12  cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/natascia.curto)

La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

Non è prevista la registrazione delle lezioni. Tutto il materiale disponibile sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/06/2022 07:42

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!