- Oggetto:
Educazione comparata
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6025 - 10 cfu) (E6010 5 cfu
- Docente
- Dott. Andrea Pacini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 - 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel corso verranno presentati e discussi i fondamenti epistemologici delleducazione comparata, sviluppando unanalisi tesa a mostrare linfluenza delle tradizioni culturali in ambito educativo nelle società contemporanee, e approfondendo i nodi problematici connessi alleducazione interculturale.
Particolare attenzione verrà data alla presentazione comparativa delle tradizioni culturali europea e islamica, identificando gli elementi fondamentali che caratterizzano le due culture e la loro influenza sul piano educativo. In ambito europeo sarà sviluppata lanalisi delle dinamiche religiose e culturali nei paesi dellEst e la loro influenza sulle nuove prospettive culturali e educative in corso di elaborazione in quei paesi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Valori, religioni e società: prospettive per l’educazione in contesto di pluralismo culturale
Modulo A
Storia e teorie dell’educazione comparata e influenza delle tradizioni culturali in ambito educativo: il nodo dell’educazione interculturale.
Modulo B
L’influenza delle tradizioni culturali e religiose nell’elaborazione dei valori e in ambito educativo: analisi comparativa della prospettiva europea, della prospettiva islamica e delle religioni orientali. Il nodo del dialogo interculturale e inter-religioso: dibattito e convergenza sui diritti dell’uomo come valori condivisi.Programma di esame
Modulo A
L. Gallo, Questioni di educazione comparata, Bari, Laterza, 1998 (pp. 150)
Andrea Pacini, L’islam e il dibattito
sui diritti dell’uomo, Dossier Mondo Islamico 5, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 1998, (pp. 1-52, 103-166).
Modulo B
Aa.Vv., La libertà religiosa tra tradizione e moderni diritti dell’uomo, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 2002 (pp. 1-40; 77-217)
E un libro a scelta tra i seguenti:
Andrea Pacini, L’Ortodossia nella nuova Europa, Collana del Centro di Studi Religiosi Comparati Edoardo Agnelli, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 2003 (119-136; pp. 165-283; pp. 303-350).
J. Césari e Andrea Pacini (a cura), I giovani musulmani in Europa, Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 2005.
Monica Elena Mincu, Educazione e cittadinanza nel postsocialismo. I cambiamenti nell’Europa dell’Est dopo il 1989, Collana Scuola e Vita, SEI Frontiere, Torino 2004 (pp. 178).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
A seguito dell'accreditamento il corso sarà associato al docente Pacini Andrea.- Oggetto: