Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale A (A-H)

Oggetto:

GENERAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0242 - 9 cfu
Docente
Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso si propone di introdurre ai temi della psicologia cognitiva e non presuppone conoscenze pregresse circa i temi della psicologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente, relativo sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. A questo fine, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze. 

The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning. In particular, knowledge concerning both functioning under typical, atypical, and pathological conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of the cognitive psychology, the cognitive sciences, the neuropsychology and the neuroscience. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale; b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati; c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite

a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology; b) Promoting students' ability to think autonomously; c) Demonstrating a critical comprehension, on behalf of the student, of the acquired knowledge

Oggetto:

Programma

La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate della neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze.

Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of cognitive processes and the course analyse the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

Per coloro che debbono sostenere l’esame per 6 cfu, il programma consiste nei primi 8 capitoli del suddetto manuale.

Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).

Students who have to acquire 6 cfu, the program consists of the first 8 chapters of the above mentioned textbook.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Non cliccare qui!