- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale A (A-H)
- Oggetto:
GENERAL PSYCHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0242 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Monica Bucciarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Il corso si propone di introdurre ai temi della psicologia cognitiva e non presuppone conoscenze pregresse circa i temi della psicologia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’educatore opera in contesti che presuppongono una buona conoscenza del funzionamento della mente, relativo sia al funzionamento in condizioni tipiche, sia al funzionamento atipico e patologico. A questo fine, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai processi mentali e ai metodi di studio della mente propri della psicologia cognitiva, delle scienze cognitive, della neuropsicologia e delle neuroscienze.
The educator operates in contexts which presuppose a good knowledge of the mental functioning. In particular, knowledge concerning both functioning under typical, atypical, and pathological conditions. The course provides knowledge concerning the mental functioning, and the methods for studying the mind proper of the cognitive psychology, the cognitive sciences, the neuropsychology and the neuroscience.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Fornire conoscenze aggiornate sulle principali aree di indagine della psicologia generale; b) Favorire la capacità di utilizzare riflessione autonoma sui temi trattati; c) Saper dimostrare da parte dello studente una comprensione critica delle conoscenze acquisite
a) Providing updated knowledge on the main research areas of the general psychology; b) Promoting students' ability to think autonomously; c) Demonstrating a critical comprehension, on behalf of the student, of the acquired knowledge
- Oggetto:
Programma
La psicologia generale studia sperimentalmente la cognizione umana, ed in particolare abilità cognitive quali la percezione, l'attenzione, la memoria, la formazione di conoscenze, il ragionamento, il linguaggio, le emozioni. Elemento unificante è l’approccio sperimentale allo studio dei processi cognitivi, approccio che indaga i diversi aspetti della cognizione umana da quattro punti di vista: attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, attraverso le patologie esaminate della neuropsicologia e mediante le tecniche di studio cerebrale proprie delle neuroscienze.
Cognitive psychology studies human cognition and, in particular, cognitive abilities such as attention, perception, memory, knowledge formation, reasoning, language, emotions. The unifying element is the experimental approach to the investigation of cognitive processes and the course analyse the different aspects of the human cognition from four experimental points of view: cognitive psychology, cognitive sciences, neuropsychology and neuroscience.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).
Per coloro che debbono sostenere l’esame per 6 cfu, il programma consiste nei primi 8 capitoli del suddetto manuale.
Michael W. Eysenck & Mark T. Keane (2012). Psicologia cognitiva. Idelson-Gnocchi (Quarta edizione).
Students who have to acquire 6 cfu, the program consists of the first 8 chapters of the above mentioned textbook.
- Oggetto: