- Oggetto:
Diritto e legislazione scolastica - IUS/09
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0209
- Docente
- Anna Maria Poggi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Il sistema scolastico ed universitario italiano nel quadro dell’ordinamento costituzionale e le competenze dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, nonché delle autonomie scolastiche, nella gestione e nella programmazione dei diritti e dei servizi relativi alla sfera dell’istruzione e della formazione professionale.
Argomento
Il corso avrà ad oggetto il sistema dell’istruzione e della formazione professionale.
In primo luogo si procederà all’esame dell’evoluzione normativa succedutasi nel settore dell’istruzione in Italia dall’unificazione sino all’entrata in vigore della Carta costituzionale del 1948.
In secondo luogo saranno presi in analisi i diritti relativi alla sfera dell’istruzione e della formazione professionale riconosciuti dalla Costituzione italiana e le modalità con cui si è proceduto, negli anni, alla loro attuazione. In proposito verranno messi in luce, anche in relazione al contributo della giurisprudenza costituzionale, i settori nei quali sono emerse le maggiori lacune.
Il corso si soffermerà infine sui più recenti sviluppi che hanno interessato la materia, in particolare per quanto concerne i primi trasferimenti di funzioni amministrative a Regioni ed enti locali; il riconoscimento dell’autonomia alle Istituzioni scolastiche ed alle Università; il passaggio delle competenze legislative dallo Stato alle Regioni in seguito alla revisione del Titolo V della Costituzione e la successiva normativa adottata in materia sia dallo Stato sia dalle Regioni. Anche in questa fase, particolare attenzione sarà riservata alla più significativa giurisprudenza costituzionale nonché al livello di tutela riconosciuto ai diritti inerenti alla sfera dell’istruzione.
Programma d’esame
Gli studenti dovranno preparare l’esame sul seguente volume:
- E. De Marco, La pubblica istruzione, Cedam, Padova, 2007.
Modalità di verifica del profitto
Esame orale o scritto, a scelta dello studente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: