Vai al contenuto principale
Oggetto:

Psicologia della prima infanzia e osservazione nei contesti educativ

Oggetto:

PSYCHOLOGY OF EARLY CHILDHOOD EDUCATION AND OBSERVATION IN CONTEXT

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0502 - 12 cfu e SCF0192 - 9 cfu
Docente
Prof. Angelica Arace (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 o 9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare lo sviluppo psicologico nei primi anni di vita, dal concepimento ai tre anni di età, con particolare attenzione all’analisi dei contesti interpersonali, sociali e culturali in cui i bambini crescono e dei fattori personali ed ambientali alla base delle differenze individuali nelle traiettorie evolutive.  

Il corso, che intende promuovere l’integrazione delle conoscenze derivanti dalla ricerca di base della psicologia dello sviluppo con le sue implicazioni nel campo dell’educazione infantile, è suddiviso in due parti.

La prima parte è dedicata allo studio dello sviluppo normativo nella prima infanzia e all’analisi dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali per uno sviluppo sano, in famiglia e nei contesti di cura extrafamiliari, con particolare attenzione allo sviluppo della competenza emotiva.

Lo studio della dimensione socioaffettiva dell’inserimento e della vita quotidiana dei bambini al nido d’infanzia e degli aspetti teorici, metodologici ed applicativi relativi all’osservazione dello sviluppo infantile negli ambienti educativi sarà invece oggetto della seconda parte del corso.

The course aims to analyze the psychological development in the early years of life, from conception to three years of age, with particular attention to the analysis of interpersonal, social and cultural contexts in which children grow up and personal and environmental factors underlying the individual differences in developmental trajectories.

The course, which aims to promote the integration of knowledge derived from basic research in developmental psychology and its implications in the field of child education, is divided into two parts.

The first part is devoted to the study of the normative development in early childhood and analysis of irreducible educational and psychological needs for healthy development, in the family and in the child day-care, studying in particular the development of emotional competence in infancy.

Theme of the second part of the course will be the study of the daily life of children in the daycare services and the theoretical, methodological and application aspects related to the observation of infant development in educational environments.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame finale consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso, finalizzato a verificare:

- l’acquisizione di una formazione approfondita relativa ai processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia;

- lo sviluppo di una conoscenza critica riguardo alle influenze sociali e culturali sullo sviluppo psicologico nei primi anni di vita;

- lo sviluppo di una conoscenza approfondita dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali dei bambini;

- l’acquisizione di una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nell’accoglienza, cura ed educazione dei bambini al nido;

- la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche, con particolare riferimento alla metodologia osservativa applicata ai contesti educativi;

- la capacità di riflettere criticamente sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

- l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.

Sono altresì previste due prove scritte in itinere, valide come esoneri facoltativi, con domande aperte e a risposta multipla, che verteranno sui testi Psicologia della prima infanzia e Lo sviluppo della competenza emotiva indicati nel Modulo A del programma.

Gli esoneri saranno validi per un anno accademico se superati entrambi con una votazione pari o superiore a 18/30.

The final exam consists of an oral interview, which will focus on the topics presented during the course and exposed in the texts of the course program, aimed at verifying:

- the acquisition of extensive knowledge of the processes of psychological development in infancy;


- the development of a critical awareness about the social and cultural influences on the psychological development in early life;


- the development of a thorough knowledge of fundamental educational and psychological needs of children;


- the acquisition of extensive knowledge of cognitive and socioemotional processes involved in the reception, care and education of children in the daycare centers;


- the ability to integrate theoretical and methodological reflections, with particular reference to the observational methodology applied to educational contexts;


- the ability to think critically about the educational implications of psychological knowledge;


- the ability of speaking in reference to the mastery of the psychological lexicon.

They also will be two written tests are valid as optional exemptions, with open and multiple choice questions, which will focus on the texts Psicologia della prima infanzia e Lo sviluppo della competenza emotiva indicated in Module A of the program.

These exemptions will be valid for one academic year if both passed with a mark of at least 18/30.

Oggetto:

Programma

Principali argomenti della prima parte del corso:

- concezioni dello sviluppo e rappresentazioni sociali dell’infanzia tra passato e presente;

- metodi e strumenti per lo studio dello sviluppo psicologico in infanzia;

- lo sviluppo prenatale e la nascita;

- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

- lo sviluppo cognitivo e linguistico;

- temperamento e sviluppo dell’identità;

- lo sviluppo della competenza emotiva;

- i contesti sociali e culturali dello sviluppo in infanzia.

 Approfondimenti monografici della seconda parte del corso:

- attaccamento e inserimento: dalle cure familiari alle cure extrafamiliari;

- bambine e bambini al nido: routine, vita quotidiana e processi di crescita;

- l’osservazione nei contesti educativi: teorie, metodi, strumenti.

 

Main topics of the first part of the course:

- conceptions of development and social representations of infancy from past to present;


- methods and tools for the study of psychological development in early childhood;


- prenatal development and birth;


- physical, motor and perceptive development;


- cognitive and linguistic development;


- temperament and identity development;


- development of emotional competence;


- social and cultural contexts of development in infancy.

Monographic studies of the second part of the course:

- attachment and adaptation to day-care: from family caregiving to professional caregiving;

- girls and boys to the day-care center: routines, daily life and growth processes;

- observation in educational contexts: theories, methods, tools.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per acquisire 12 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi cinque testi).

Modulo A:

- Arace, A. (2010), Psicologia dello prima infanzia, Mondadori Università, Milano.

- Scarzello D. (2011), Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia, Unicopli, Milano

Modulo B:

- Ripamonti D., Tosi P. (2010), I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Edizioni Junior, Parma

- Mantovani, S., Restuccia Saitta, L., Bove, C. (2000), Attaccamento e inserimento, Franco Angeli, Milano.

- D’Odorico, L., Cassibba R. (2003), Osservare per educare, Carocci, Roma

To acquire 12 CFU students should prepare the texts indicated in both modules (Module A + Module B, for a total of five texts).

Module A:

- Arace, A. (2010), Psicologia dello prima infanzia, Mondadori Università, Milano.

- Scarzello D. (2011), Lo sviluppo della competenza emotiva nella prima infanzia, Unicopli, Milano

Module B:

- Ripamonti D., Tosi P. (2010), I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Edizioni Junior, Parma

- Mantovani, S., Restuccia Saitta, L., Bove, C. (2000), Attaccamento e inserimento, Franco Angeli, Milano.

- D’Odorico, L., Cassibba R. (2003), Osservare per educare, Carocci, Roma



Oggetto:

Note

Curriculum in: Educatore nei nidi e nelle comunità infantili

Gli studenti che devono sostenere l’esame di Psicologia della prima infanzia da 9 CFU devono attenersi al programma d’esame indicato nel modulo A e nel modulo B (per complessivi quattro testi), ad eccezione del testo Osservare per educare.

Students must take the exam of Infancy Psychology (9 CFU) should follow the syllabus specified in Module A and Module B (for a total of four texts), with the exception of the text Osservare per educare

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Non cliccare qui!