Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo

Oggetto:

Educational research for cognitive reinforcement

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0205
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di approfondire gli esiti di ricerca empirica che hanno  evidenziato i fattori di efficacia di interventi educativi per il potenziamento cognitivo. Si propone altresì di promuovere l'acquisizione di strategie di ricerca sul tema, nonché di abilità per la realizzazione e la verifica di un intervento specifico. 

Si tratta di una competenza centrale per un educatore esperto nei processi e linguaggi dell'apprendimento.

 

This course aims to deepen the empirical research results about the effectiveness of educational interventions for cognitive reinforcement. It also aims to promote the acquisition of research strategies on the subject as well as the ability to carry out and verify a specific intervention.

It is a central competence for an educator who is experienced in learning processes and languages.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-          conoscere le principali forme di ricerca empirica in educazione

-          conoscere le fasi della ricerca quantitativa con intervento

-          conoscere i principali contributi di ricerca sul tema affrontato

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-          saper pianificare una ricerca quantitativa con intervento sul tema del potenziamento cognitivo nelle sue diverse fasi

-          saper identificare ed utilizzare le strategie per rilevare e stimolare i diversi processi cognitivi

-          saper realizzare semplici analisi dei dati

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-          saper comparare i modelli di potenziamento cognitivo e saper scegliere quello più adeguato alle diverse situazioni di intervento

-          saper identificare gli aspetti positivi e negativi di una strategia di rilevazione dei processi cognitivi

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-          saper esporre il quadro teorico relativo alle ricerche sul tema affrontato e ai loro esiti

-          saper descrivere un piano di ricerca quantitativa con intervento sul tema affrontato

-          saper esporre gli esiti di una ricerca

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

-          saper integrare l'apporto dato dai testi scelti in una presentazione organica

-          saper trasferire nella pratica i concetti teorici appresi

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will demonstrate to:

-          know the main forms of empirical research in education

-          know the phases of quantitative research with intervention

-          know the main research contributions on the topic

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to:

-          plan a quantitative research with intervention on the subject of cognitive reinforcement in its various phases

-          identify and use strategies to detect and stimulate different cognitive processes

-          conduct basic data analysis

Making judgement

 

At the end of the course the student will be able to:

- compare cognitive reinforcement models and to choose the one that best suits different intervention situations

- identify the positive and negative aspects of a strategy of detection of cognitive processes

Communication Skills

At the end of the course the student will be able to:

- expose the theoretical framework for research into the topic and their outcomes

- describe a quantitative research plan with an intervention on the topic addressed

- expose the results of an empirical research

Learning ability

At the end of the course the student will be able to:

- integrate the input from the exam texts into an organic presentation

- transfer the theoretical concepts learned into practice

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con il supporto di tecnologie (slide, video, risorse internet...)

Lavori individuali e di gruppo

Simulazioni

Discussione collettiva

Feedback sui lavori svolti e sulle simulazioni

Lecturers with technology support (slide, video, internet resources ...)

Individual and group work

Simulations

Collective discussion

Feedback on work and simulations

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui temi trattati nell'insegnamento e sui testi d'esame.

Verranno valorizzate la comprensione delle logiche della ricerca empirica e del suo ruolo nella pratica educativa, la capacità di esporre il quadro teorico,  la capacità di applicare strategie per rilevare e stimolare i processi cognitivi di base e superiori.

 

Oral examination on the topics covered in the course and on the books.

Understanding the logic of empirical research and its role in educational practice, the ability to expose the theoretical framework, and the ability to apply strategies to detect and stimulate basic and superior cognitive processes will be enhanced.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slide presentate a lezione e indicazioni per lo studio e l'approfondimento saranno messe a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati) nell'apposita sezione "Materiali didattici".

Gli studenti frequentanti potranno svolgere le attività proposte dalla docente in itinere, collegandosi al corso presente sulla piattaforma e-learning (link di accesso nella sezione "Materiali didattici" in questa pagina).

Oggetto:

Programma

-          Sintesi delle strategie di ricerca empirica in educazione (ricerca osservativa e con intervento)

-          Fasi della ricerca quantitativa con intervento

-          Costruzione del quadro teorico sugli interventi educativi per il potenziamento cognitivo (fattori di rischio e protettivi per l'apprendimento, modelli cognitivi, metodi diretti e indiretti)

-          Strumenti di rilevazione

-          Interventi per il potenziamento cognitivo

-          Analisi e presentazione dei risultati

 

Synthesis of empirical research strategies in education (observational and Intervention research)

Phases of quantitative research with intervention

Building the theoretical framework on educational interventions for cognitive reinforcement (risk and protection factors for learning, cognitive models, direct and indirect methods)

Research tools

Interventions for cognitive reinforcement

Analysis and presentation of results

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN 9788843032846 (capitoli 1, 2, 3, 4)

b) C. COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria,  Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)

c) P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia, Trento, Erickson, 2011, ISBN 9788861379510 (capitoli: 1, 2, 3)

 

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN 9788843032846 (chap.:1, 2, 3, 4)

b) C. COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria,  Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (chap.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)

c) P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia, Trento, Erickson, 2011, ISBN 9788861379510 (chap.: 1, 2, 3)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Riservato al curricolo Educatore esperto nei processi e nei linguaggi dell'apprendimento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2017 10:57

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!