- Oggetto:
- Oggetto:
Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo
- Oggetto:
Educational research for cognitive reinforcement
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0205
- Docente
- Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di approfondire gli esiti di ricerca empirica che hanno evidenziato i fattori di efficacia di interventi educativi per il potenziamento cognitivo. Si propone altresì di promuovere l'acquisizione di strategie di ricerca sul tema, nonché di abilità per la realizzazione e la verifica di un intervento specifico.
Si tratta di una competenza centrale per un educatore esperto nei processi e linguaggi dell'apprendimento.
This course aims to deepen the empirical research results about the effectiveness of educational interventions for cognitive reinforcement. It also aims to promote the acquisition of research strategies on the subject as well as the ability to carry out and verify a specific intervention.
It is a central competence for an educator who is experienced in learning processes and languages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- conoscere le principali forme di ricerca empirica in educazione
- conoscere le fasi della ricerca quantitativa con intervento
- conoscere i principali contributi di ricerca sul tema affrontato
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper pianificare una ricerca quantitativa con intervento sul tema del potenziamento cognitivo nelle sue diverse fasi
- saper identificare ed utilizzare le strategie per rilevare e stimolare i diversi processi cognitivi
- saper realizzare semplici analisi dei dati
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper comparare i modelli di potenziamento cognitivo e saper scegliere quello più adeguato alle diverse situazioni di intervento
- saper identificare gli aspetti positivi e negativi di una strategia di rilevazione dei processi cognitivi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper esporre il quadro teorico relativo alle ricerche sul tema affrontato e ai loro esiti
- saper descrivere un piano di ricerca quantitativa con intervento sul tema affrontato
- saper esporre gli esiti di una ricerca
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper integrare l'apporto dato dai testi scelti in una presentazione organica
- saper trasferire nella pratica i concetti teorici appresi
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will demonstrate to:
- know the main forms of empirical research in education
- know the phases of quantitative research with intervention
- know the main research contributions on the topic
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
- plan a quantitative research with intervention on the subject of cognitive reinforcement in its various phases
- identify and use strategies to detect and stimulate different cognitive processes
- conduct basic data analysis
Making judgement
At the end of the course the student will be able to:
- compare cognitive reinforcement models and to choose the one that best suits different intervention situations
- identify the positive and negative aspects of a strategy of detection of cognitive processes
Communication Skills
At the end of the course the student will be able to:
- expose the theoretical framework for research into the topic and their outcomes
- describe a quantitative research plan with an intervention on the topic addressed
- expose the results of an empirical research
Learning ability
At the end of the course the student will be able to:
- integrate the input from the exam texts into an organic presentation
- transfer the theoretical concepts learned into practice
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con il supporto di tecnologie (slide, video, risorse internet...)
Lavori individuali e di gruppo
Simulazioni
Discussione collettiva
Feedback sui lavori svolti e sulle simulazioni
Lecturers with technology support (slide, video, internet resources ...)
Individual and group work
Simulations
Collective discussion
Feedback on work and simulations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sui temi trattati nell'insegnamento e sui testi d'esame.
Verranno valorizzate la comprensione delle logiche della ricerca empirica e del suo ruolo nella pratica educativa, la capacità di esporre il quadro teorico, la capacità di applicare strategie per rilevare e stimolare i processi cognitivi di base e superiori.
Oral examination on the topics covered in the course and on the books.
Understanding the logic of empirical research and its role in educational practice, the ability to expose the theoretical framework, and the ability to apply strategies to detect and stimulate basic and superior cognitive processes will be enhanced.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le slide presentate a lezione e indicazioni per lo studio e l'approfondimento saranno messe a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati) nell'apposita sezione "Materiali didattici".
Gli studenti frequentanti potranno svolgere le attività proposte dalla docente in itinere, collegandosi al corso presente sulla piattaforma e-learning (link di accesso nella sezione "Materiali didattici" in questa pagina).
- Oggetto:
Programma
- Sintesi delle strategie di ricerca empirica in educazione (ricerca osservativa e con intervento)
- Fasi della ricerca quantitativa con intervento
- Costruzione del quadro teorico sugli interventi educativi per il potenziamento cognitivo (fattori di rischio e protettivi per l'apprendimento, modelli cognitivi, metodi diretti e indiretti)
- Strumenti di rilevazione
- Interventi per il potenziamento cognitivo
- Analisi e presentazione dei risultati
Synthesis of empirical research strategies in education (observational and Intervention research)
Phases of quantitative research with intervention
Building the theoretical framework on educational interventions for cognitive reinforcement (risk and protection factors for learning, cognitive models, direct and indirect methods)
Research tools
Interventions for cognitive reinforcement
Analysis and presentation of results
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi d'esame
a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN 9788843032846 (capitoli 1, 2, 3, 4)
b) C. COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)
c) P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia, Trento, Erickson, 2011, ISBN 9788861379510 (capitoli: 1, 2, 3)
a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN 9788843032846 (chap.:1, 2, 3, 4)
b) C. COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (chap.: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)
c) P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia, Trento, Erickson, 2011, ISBN 9788861379510 (chap.: 1, 2, 3)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 06/11/2017 al 20/12/2017
- Oggetto:
Note
Riservato al curricolo Educatore esperto nei processi e nei linguaggi dell'apprendimento
- Oggetto: