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Oggetto:
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Ricerca educativa per il potenziamento cognitivo

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Educational research for cognitive reinforcement

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0205
Docente
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base relative alla ricerca empirica in educazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento si propone di promuovere:

- l'acquisizione di conoscenze relative alle evidenze empiriche sul tema del potenziamento cognitivo connesso all'apprendimento,

- l'acquisizione di strategie di ricerca empirica sul tema,

- la costruzione di competenze nella pianificazione, realizzazione e verifica di interventi di potenziamento cognitivo, fondati su evidenze di ricerca, calibrati sui bisogni educativi e formativi del singolo o del gruppo, con il supporto delle tecnologie e di attività ludiche.

I traguardi previsti contribuiscono alla formazione di un professionista esperto nei processi e nei linguaggi dell'apprendimento in grado di aggiornarsi sugli sviluppi scientifici nel campo, scegliere, pianificare e realizzare percorsi innovativi di potenziamento dei processi di apprendimento, anche di soggetti in difficoltà, e di verificarne l'efficacia.

 

This course aims to promote:
- the acquisition of knowledge related to empirical evidence on the topic of cognitive reinforcement related to learning,
- the acquisition of empirical research strategies on the topic,
- the construction of skills in planning, implementation and verification of cognitive reinforcement interventions, based on research evidence, calibrated on the educational needs of the individual or group, with the support of technology and ludic activities.
The expected goals contribute to the training of a professional expert in learning processes and languages able to update on the scientific developments in the field, choose, plan and implement innovative paths to enhance the learning processes, even for those in difficulty, and verify its effectiveness.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

- conoscere e classificare le principali forme di ricerca empirica in educazione utilizzate per indagare il tema del potenziamento cognitivo,

-  conoscere e descrivere le fasi della ricerca quantitativa con intervento,

- conoscere i principali contributi di ricerca sul tema affrontato.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- ricercare e analizzare contributi scientifici sul tema affrontato,

-  pianificare, nelle sue diverse fasi, una ricerca quantitativa con intervento sul tema del potenziamento cognitivo,

- pianificare ed attuare strategie di potenziamento dei processi cognitivi con il supporto delle tecnologie e di attività ludiche,

- identificare, scegliere e costruire strumenti per rilevare i processi cognitivi, adeguati all'età dei soggetti,

-  realizzare semplici analisi dei dati.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-  analizzare criticamente un contributo scientifico di ricerca empirica sul tema affrontato,

- comparare i modelli di potenziamento cognitivo e scegliere quello più adeguato alle diverse situazioni di intervento,

- identificare gli aspetti positivi e negativi di una strategia o uno strumento di rilevazione dei processi cognitivi.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- esporre il quadro teorico relativo alle ricerche sul tema affrontato e ai loro esiti,

- descrivere un piano di ricerca quantitativa con intervento sul tema affrontato,

-  esporre gli esiti di una ricerca,

utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- integrare l'apporto dato dai testi studiati in una presentazione organica,

- trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student is expected to:

- know and classify the main forms of empirical research in education,

- know and describe the phases of quantitative research (expertiment),

- know the main research contributions on the topic addressed.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student is expected to be able to:

- research and analyze scientific contributions on the topic addressed,

- plan, in its various phases, a quantitative research (expertiment) on the topic of cognitive reinforcement,

- plan and implement strategies to strengthen cognitive processes with the support of technology and ludic activities,

- identify, choose and build tools to detect cognitive processes, appropriate to the age of the subjects,

- condutc basic data analysis.

Making judgements

At the end of the course the student is expected to be able to:

- critically analyze a scientific contribution of empirical research on the topic addressed,

- compare cognitive reinforcement models and choose the one best suited to the different intervention situations,

- identify the positive and negative aspects of a cognitive processes strategy or tool.

Communication skills

At the end of the course the student is expected to be able to:

- expose the theoretical framework related to research on the topic addressed and their outcomes,

- describe a quantitative research plan (experiment) on the topic addressed,

- expose the results of a research,

using an appropriate scientific language.

Learning skills

At the end of the course the student is expected to be able to:

- integrate the contribution given by the texts studied in an organic presentation,

- transfer the theoretical concepts learned into professional practice.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono costante interazione tra docente e studenti.

Le attività didattiche prevedono:

-  presentazione dei temi del programma attraverso lezioni frontali con il supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet, software ludico...);

- simulazione in aula a partire da stimoli video;

-  esercizi individuali e di gruppo per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti in aula e sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento;

-  feedback sugli esercizi svolti (correzione da parte della docente, autovalutazione o valutazione tra pari con il supporto di chiavi di correzione);

-  discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.

Agli studenti frequentanti verrà chiesto di raccogliere le attività svolte in aula o a integrazione delle lezioni all'interno di un portfolio.

Agli studenti non frequentanti verrà fornito lo schema del portfolio da predisporre e indicazioni utili alla sua costruzione in autonomia.

Il portfolio così costruito, insieme allo studio dei libri di testo e del materiale di supporto fornito dalla docente, sarà oggetto del colloquio orale. 

The course lasts 36 hours of frontal teaching, which provide constant interaction between teacher and students.

The educational activities include:

- presentation of the themes of the program through lectures with the support of technologies (slides, videos, web resources, game based software ...);

- simulation based on video stimuli;

- individual and group exercises for the comprehension and consolidation of learning in the classroom and on the e-learning platform;

- feedback on the exercises carried out (correction by the teacher, self-evaluation or peer evaluation with the support of correction keys);

- group discussion on the critical issues and on the positive aspects emerged during the exercises.

Attending students will be asked to collect classroom activities and exercises performed at home within a portfolio.

Non-attending students will be provided the scheme of the portfolio to be prepared and useful indications for its construction in autonomy.

The portfolio thus constructed, together with the study of textbooks and supporting material provided by the teacher, will be the subject of the oral examination.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste, sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti, in un colloquio orale.

A partire dall'esposizione dei temi trattati durante le lezioni e affrontati nei testi e dalla discussione delle attività raccolte nel portfolio, verranno valorizzate a) la comprensione delle logiche della ricerca empirica in educazione; b) la capacità di esporre organicamente il quadro teorico sul potenziamento cognitivo,  i diversi passaggi del processo di ricerca sul tema, gli esiti di ricerca; c) la capacità di applicare strategie per la rilevazione e la stimolazione dei processi cognitivi di base e superiori. Verrà inoltre valorizzata inoltre la capacità di applicare quanto appreso alla realtà lavorativa.

The exam consists, for both attending and non-attending students, in an oral interview.

 Starting from the exposition of the topics covered during the lessons and addressed in the texts and from the discussion of the activities in the portfolio, will be evaluated: a) the understanding of the logic of empirical research in education; b) the ability to expose the theoretical framework on cognitive reinforcement, the different steps of the research process on the topic, the research outcomes; c) the ability to apply strategies to detect and stimulate basic and superior cognitive processes. In addition, the ability to apply what has been learned to the workplace will also be enhanced.

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Attività di supporto

Le slide presentate a lezione, lo schema del portfolio e le indicazioni per la sua costruzione sono messi a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati).

Si consiglia agli studenti che non possono frequentare le lezioni di svolgere con attenzione gli esercizi proposti nel manuale (Coggi - Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione) e di confrontarli con le soluzioni proposte al fondo del manuale stesso e di prestare particolare attenzione alle indicazioni fornite e ai modelli proposti nel portfolio.

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Programma

 

A) La ricerca empirica in educazione

-        Classificazione delle forme di ricerca empirica in educazione (ricerca quantitativa e qualitativa; ricerca osservativa e con intervento)

-        Fasi della ricerca quantitativa con intervento

B) Ricerca educativa sul potenziamento cognitivo

-        Tema, scopo, problema. Esemplificazioni a partire da progetti di ricerca sul potenziamento cognitivo e motivazionale di bambini e ragazzi in difficoltà

-        Il quadro teorico: strategie di ricerca delle fonti e sintesi

-        Il quadro teorico sul potenziamento cognitivo: modelli cognitivi, fattori di rischio e protettivi per l'apprendimento, fattori coinvolti nell'apprendimento, modelli cognitivi, metodi diretti e indiretti, efficacia degli interventi a partire da evidenze empiriche

-        Ipotesi, variabili, piano della ricerca e campionamento: definizioni ed esempi a partire da ricerche condotte sul potenziamento cognitivo e motivazionale          

-        Strumenti di rilevazione dei dati: classificazione, strumenti per rilevare i processi cognitivi, la motivazione, gli apprendimenti

-        Interventi per il potenziamento cognitivo e motivazionale con l'uso di materiali concreti e software: esempi e simulazioni

-        La raccolta e l'analisi dei dati

La presentazione dei risultati della ricerca. Esempio: esiti di ricerca di interventi sul potenziamento cognitivo e motivazionale a scuola

A) Empirical research in education

 - Classification of forms of empirical research in education (quantitative and qualitative research, observational research and experiment)

- quantitative research phases

B) Educational research on cognitive reinforcement

- Theme, purpose, problem. Exemplifications starting from research projects on cognitive and motivational empowerment of deprived children

- The theoretical framework: search strategies and synthesis

- The theoretical framework on cognitive reinforcement: cognitive models, risk and protective factors for learning, factors involved in learning, cognitive models, direct and indirect methods, effectiveness of interventions based on empirical evidence

- Hypotheses, variables, research and sampling plan: definitions and examples starting from research conducted on cognitive and motivational reinforcement

- Data collection tools: classification, tools to detect cognitive processes, motivation and learning

- Interventions for cognitive and motivational reinforcement with the use of concrete materials and software: examples and simulations

- Data collection and analysis

- Presentation of research results. Example: research outcomes on cognitive and motivational reinforcement at school

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN 9788843032846 (capitoli 1, 2, 4)

b) C. COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)

 

c) Uno a scelta dei seguenti testi:

  1. P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia, Trento, Erickson, 2011, ISBN 9788861379510 (capitoli: 1, 2, 3)
  2. D. GOLLIN, A. FERRARI, A. PERUZZI, Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demeze, Trento, Erickson, 2007.
  3. GAGLIARDINI E., Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Vol. 2: Problem solving, Trento, Erickson, 2015.
  4. FABIO R.A., PELLEGATTA B., Attività di potenziamento cognitivo - Volume 1. I processi. Percorsi su attenzione, logica, memoria ed espressione, Trento, Erickson, 2013.

d) Portfolio costruito dallo studente

a) C. COGGI, P. RICCHIARDI, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN 9788843032846 (capitoli 1, 2, 4)

b) C. COGGI (a cura di), Favorire il successo a scuola: il Programma Fenix dall'infanzia alla secondaria, Lecce, Pensa Multimedia, 2015, ISBN 9788867603169 (capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9)

c) One to choose from the following texts:

  1. P. RICCHIARDI, C. COGGI, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia, Trento, Erickson, 2011, ISBN 9788861379510 (capitoli: 1, 2, 3)
  2. D. GOLLIN, A. FERRARI, A. PERUZZI, Una palestra per la mente. Stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demeze, Trento, Erickson, 2007.
  3. GAGLIARDINI E., Abilità cognitive. Programma di potenziamento e recupero. Vol. 2: Problem solving, Trento, Erickson, 2015.
  4. FABIO R.A., PELLEGATTA B., Attività di potenziamento cognitivo - Volume 1. I processi. Percorsi su attenzione, logica, memoria ed espressione, Trento, Erickson, 2013.

d) Portfolio



Oggetto:

Note

La docente potrà consigliare altri testi a scelta ai frequentanti a seconda della direzione che possono prendere gli approfondimenti in aula.

 

PER GLI ESAMI DA APRILE FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SI TERRANNO ORALMENTE (VIA WEBEX), NELLA GIORNATA INDICATA, ALL'ORA DI CONVOCAZIONE SEGNALATA NELL'EMAIL GLI STUDENTI DOVRANNO COLLEGARSI AL LINK INVIATO. UNA SETTIMANA PRIMA DOVRA' ESSERE INVIATO IL PORTFOLIO.

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Ultimo aggiornamento: 10/04/2020 16:22

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