- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia interculturale
- Oggetto:
Intercultural Education
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0547
- Docente
- Isabella Pescarmona (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Per accedere all'esame gli studenti e le studentesse devono aver sostenuto con successo l'esame di Pedagogia Generale (propedeuticità obbligatoria).
L'insegnamento è rivolto agli studenti e studentesse del percorso Educatore dei serivizi educativi per l'infanzia. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare e discutere i principi, le strategie e le questioni proposte dal discorso pedagogico interculturale, al fine di tracciare piste di intervento, di ricerca e di riflessione critica nei contesti educativi per la prima infanzia.
L’insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori negli attuali contesti educativi multiculturali e in cambiamento, affinché apprendano a sviluppare una prospettiva pluralista dell’educazione e della cura dei bambini nella fascia 0-6 anni e sappiamo diventare promotori di una cultura dell’infanzia ispirata ai principi di giustizia sociale e cittadinanza attiva per tutti i soggetti coinvolti.
The course aims to analyze and discuss the principles, strategies and issues grounded in the intercultural pedagogical discourse, in order to develop paths of intervention, research and critical reflection in early childhood education contexts.
The course aims to foster the professional skills of educators in today's multicultural and changing educational contexts, so that they learn to develop a pluralist perspective on early childhood education and care and become promoters of a culture of childhood that is inspired by the principles of social justice and active citizenship.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscere i principali principi, orientamenti e modalità della pedagogia interculturale
Comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi
Riconoscere e problematizzare il ruolo delle differenze (di cultura, etnia, età, genere, famiglia, lingua, religione) nei contesti educativi
Conoscenze e capacità di applicazione
Applicare i principi e le modalità progettuali interculturali nei contesti per la prima infanzia
Saper collegare le proprie esperienze personali e professionali ai contenuti teorici
Autonomia di giudizio
Saper leggere al plurale i contesti educativi per la prima infanzia
Saper riconoscere e valorizzare il contributo della diversità nei processi educativi, contrastando le discriminazioni e promuovendo l’equità
Saper riflettere su di sé come professionista storicamente e culturalmente situato come risorsa per la trasformazione dei contesti educativi
Saper orientare e riflettere sull'azione progettuale per promuovere un'educazione interculturale volta a garantire il diritto all'educazione di qualità, equa e inclusiva
Capacità di apprendere
Saper leggere l’incontro come occasione di sviluppo e innovazione della propria identità professionale
Acquisire una postura critica e riflessiva per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi
Saper connettere conoscenze e saperi inter-disciplinari per formulare ipotesi e soluzioni originali
Abilità comunicative
Acquisire una corretta padronanza del lessico pedagogico interculturale
Sviluppare la capacità di ascolto e dialogo nella comunicazione interculturale
Potenziare le abilità sociali e cooperative
At the end of the course the student will be able to:
Knowledge and understanding
- Know the main principles, orientations and methods of intercultural pedagogy.
- Understand the role of the cultural dimension in educational processes.
- Recognise and problematize the role of diversity (which may relate to cultural, ethnic, social, age, gender, religious and linguistic differences) in educational contexts.
Applying knowledge and understanding
- Know how to apply intercultural design principles and methods in early childhood educational settings
- Know how to connect the knowledge and skills acquired to the personal and professional reality
Making judgements
- Know how to interpret early childhood education contexts by taking on a pluralistic perspective.
- Recognise and value the contribution of diversity in educational processes, fighting against discrimination and promoting equity.
- Reflect on oneself as a historically and culturally situated practitioner as a resource for transforming educational contexts.
- Know how to orient and reflect on our projects and actions to promote intercultural education aimed at guaranteeing the right to an inclusive and equitable quality education
Learning skills
- Know how to interpret the encounter as an opportunity for development and innovation of one's own professional identity in multicultural educational contexts.
- Acquire a critical and reflective posture to help overcome stereotypes and prejudices.
Communication skills
- Acquire and using a proper pedagogical scientific language.
- Enhance social and cooperative skills.
- Develope skills in intercultural communication
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 36 ore di lezioni che verranno sviluppate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti e delle studentesse, a partire da presentazioni, testi e materiali (video, letture, immagini, film), attività di coppia/gruppo (cooperative learning) ed eventuali testimonianze di esperti del settore.
Per motivi istituzionali e di salute della docente, l'intero corso sarà erogato A DISTANZA, in modalità sincrona e asincrona.
Il Link per le lezioni sincrone svolte mediante piattaforma Webex è: https://unito.webex.com/meet/isabella.pescarmona
The course consists of 36 hours of lectures that will be developed through the involvement and participation of students, based on presentations, texts and materials (videos, readings, images, films), pair/groupwork activities (cooperative learning) and testimonials from experts in the field.
According to the University's indications and the evolution of the health situation due to covid pandemic, lessons will be held in hybrid model (by following the principles of an integrated learning environment, wherever possible). Lectures will be recorded and the moodle e-learning platform will be used to support classroom activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami si terranno a distanza, salvo diversa indicazione.
Le modalità di esame verranno comunicate durante le prime lezioni del corso e verranno postate su questa pagina. Le informazioni saranno comunicate tempestivamente anche via email agli iscritti al corso su campusnet.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
The final evaluation consists of an oral examination on the textbooks suggested.
For students regularly attending classes, the evaluation includes: classroom exercises and written tests made in classroom and/or online, and an oral examination on the books suggested (and selected).
The opportunity to give a written examination during the teaching course will be provided to all students, the positive results will make up a part of the final exam. The assessment is expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Programma
Finalità, principi e metodologie dell’educazione interculturale
Diversità/Identità/Cultura
Etnocentrismo/ relativismo culturale / culturalismo
La diversità nell’infanzia: diritti, politiche educative, linguaggi e silenzi
La differenza come ricerca nei contesti educativi di “quotidiana diversità”
Luoghi educativi ed esperienze interculturali: la progettualità con bambini, famiglie e territorio nei servizi 0-6
Intercultural Education: aims, principles and methodologies
Diversity/Identity/Culture
Ethnocentrism / cultural relativism / culturalism
Diversity in childhood: rights, educational policies, languages and silences
Difference as research in the "everyday diversity"
Educational contexts and intercultural experiences: educational designing with children, families and the territory in 0-6 services.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- 1. Presentazioni e materiali didattici (saggi, articoli e/o studi di caso) resi disponibili dalla docente durante l’insegnamento sulla piattaforma Moodle del corso
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 2. Crescere al plurale. Uno studio interculturale sulla prima infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Bari: Progedit
- Autore:
- Pescarmona Isabella
- ISBN
- Capitoli:
- tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- 3. Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive in dialogo
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Canteramo, Roma: Aracne
- Autore:
- Pescarmona, I. (a cura di)
- ISBN
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- 4. Un testo di approfondimento a scelta fra i seguenti:
- Descrizione:
- (1) Bove, C. (2020), Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi multiculturali, Milano, Franco Angeli.; (2) Dahlberg G., Moss P., Pence A. (2003), Oltre la qualità nell’educazione e cura della prima infanzia, Reggio Emilia, Reggio Children. (3) Dal Fior, C. (2009). Cosmologia di una scuola dell’infanzia. Counseling etnografico e riflessione pedagogica. Roma: CISU. (4) Rogoff B. (2004). La natura culturale dello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina Editore (ed. or. 2003). (5) Tobin, J., Wu, D., & Davidson, D. (2000). Infanzia in tre culture. Giappone, Cina e Stati Uniti. Milano: Raffaello Cortina Editore. (Ed. or. 1989). (anche nella versione rivisitata: Tobin, J., Hsueh, Y., & Karasawa, M. (2009). Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo. Milano: Raffaello Cortina Editore). (6) Tobin J, Arzubiaga A. and Keys Adair J. (2013). Children Crossing Borders: Immigrant Parent and Teacher Perspectives on Preschool for Children of Immigrants. New York: Russell Sage Foundation. (7) Moss, P. (2019). Alternative Narratives in Early Childhood. London: Routledge.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Foreign students can contact the Professor to use alernative books and articles in English language.
Students that so desire can do the exam in English. They have to contact the teacher by email before.
- Oggetto:
Note
Si pregano gli studenti e le studentesse di iscriversi al corso (per ricevere le informazioni via email) e tenersi aggiornati consultando questa pagina. Grazie per la collaborazione!
Il corso ha inizio il 27 settembre, ore 14-16 su piattaforma Webex al link: https://unito.webex.com/meet/isabella.pescarmona
Gli studenti e le studentesse con esigenze educative speciali e DSA sono invitati a informarsi tempestivamente presso gli uffici preposti e ai seguenti link per poter usufruire del sostegno necessario durante le lezioni e gli esami: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/servizi-offerti-agli-studenti-con-disabilita
For any futher information please contact the Professor.
- Oggetto: