Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e della devianza - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0170
Docente
Prof. Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Pedagogia sociale tra giustizia, inclusione e animazione nell’esercizio delle competenze e della pratica educativa

Argomento
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:
- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee in interazione con le competenze dell’educatore professionale;
- l’idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa: giustizia e società, giustizia ed educazione, giustizia e diritti, giustizia, educazione e politica; le competenze dell’educatore in prospettiva sociale tra diritto, inclusione e marginalità; competenze collettive e lavoro di équipe.
- aree di marginalità  e ruolo dell’animazione nelle sfide educative: disagio, disadattamento e devianza; l’animazione come metodologia per la partecipazione sociale; immigrazione tra inclusione e partecipazione; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative.

Obiettivi formativi del corso

Orientare gli studenti nei campi di ricerca della pedagogia sociale, fornendo contemporaneamente una visione chiara del ruolo e delle competenze dell’educatore e della pratica professionale in équipe

Competenze attese

- Orientarsi nel’orizzonte epistemologico della pedagogia sociale.

- Riflettere sulle competenze dell’educatore professionale e sulle competenze collettive di équipe.
- Padroneggiare le conoscenze in circolarità teoria-prassi nei diversi campi nei quali si esprime la pedagogia sociale.

- Saper esaminare secondo una prospettiva educativa sociale l’ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e al D.P.R. 448/1988
- Cogliere il legame tra giustizia, inclusione, animazione ed educazione nel ruolo dell’educatore in ambito sociale.
- Esplorare contesti/luoghi educativi dell’educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment per mettere in campo le competenze per educare nel lavoro sociale con particolare attenzione all’animazione approccio privilegiato all’educazione.

Risultati dell'apprendimento

Durante il corso delle lezioni. in base al numero dei partecipanti, potrebbero essere utilizzate attività di lavoro di gruppo al fine di approfondire temi e problemi affrontati nel corso. La verifica finale sarà costituita da un esame orale.


Programma d’esame  per il corso da 9 CFU (DEFINITIVO):


Testi obbligatori

- Corsi M. – Ascenzi A. (a cura di), Professione educatori/formatori. Nuovi bisogni educativi e nuove professionalità pedagogiche, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 123-219)

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.

- Milani L., Trattamento o educazione: educare in carcere? in Minorigiustizia, 2007, 1, pp. 79-89 (articolo reperibile presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - via Gaudenzio Ferrari 9-11).

- Milani L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano 2010.

- Deluigi R., Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi, Pensa Multimedia, Lecce 2012.

 

Un volume a scelta tra i seguenti:

- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, SEI Torino 2004.

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010

- Azzolini O., Egalitè. Pensare, apprendere e vivere l’uguaglianza, Il Segnalibro Torino, 2005.

- Bertetti B. (a cura di), Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma, F. Angeli, Milano 2008.

- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.

- Gandolfi F., Il diritto all’educazione, La Scuola, Brescia 2006.

- Gianipero E. - Robbiati F., I Rom di via Rubattino. Una scuola di solidarietà, Edizioni Paoline, Milano 2011.

- Milani L., La devianza minorile. Interazione tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995 (solo cap. 1-4-5-6).

- Milani L., Peer Mediation. La gestione dei conflitti tra pari, Tirrenia Stampatori, Torino 2002.

- Prezza M. (a cura di), Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di sostegno domiciliare, F. Angeli, Milano 2005.

- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

 

Corso da 5 CFU (destinato a vecchi ordinamenti):

Testi obbligatori:

- Milani L. Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000.

- Milani L., Trattamento o educazione: educare in carcere? in Minorigiustizia, 2007, 1, pp. 79-89.

2009, 247, pp.33-55.

- Milani L. (a cura di), A corpo libero. Sport, Animazione e gioco, Mondadori, Milano 2010.

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010.

 

Un libro a scelta fra i seguenti:

- Milani L. – Azzolini O., Un,due,tre…Liberi tutti. Riflessioni e percorsi tra disabilità e tempo libero, Torino, SEI 2004

- Deluigi R., Animare per educare. Come crescere nella partecipazione sociale, SEI, Torino 2010

- Deluigi R., Divenire anziani – Anziani in divenire, Aracne, Roma, 2008.

- Gandolfi F., Il diritto all’educazione, La Scuola, Brescia 2006.

- Milani L., La devianza minorile. Interazione tra giustizia e problematiche educative, Vita e Pensiero, Milano 1995 (solo cap. 1-4-5-6).

- Prezza M. (a cura di), Aiutare i neo-genitori in difficoltà. L’intervento di sostegno domiciliare, F. Angeli, Milano 2005.

- Rizzi F., Educazione e cooperazione internazionale, La Scuola, Brescia, 2007.

- Vico G., Erranza educativa e bambini di strada, Vita e Pensiero, Milano 2005.

Corsi da 10 cfu (Vecchi ordinamenti)

Gli studenti sono tenuti a completare il programma, presentato per il corso da 9 CFU, selezionando 3 articoli a scelta, in linea con le tematiche del corso e da portare in copia all’esame, tratti dalle seguenti riviste: Minorigiustizia, La Famiglia, Lavoro Sociale. Le riviste sono reperibili presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione

Note

Gli studenti che avessero un numero differente di crediti, sono invitati a contattare direttamente la docente durante l’orario di ricevimento

 


 

ENGLISH

EDUCATION IN A SOCIAL PERSPECTIVE AND DEVIANCE

Course Title

Education in a Social Perspective Between Justice, Inclusion and Animation in Educational Practice and in Competencies

Argument

The program is divided into three parts each articulated:

- The filed of Education in a Social Perspective, different definitions from historical point of view and acquisitions of major contemporary perspectives in interaction with the professional skills of the educator; collective competencies and teamwork;

- The idea of justice in the education in complex society: justice and society, justice and education, justice and rights, justice, education and political skills education in social perspective of law, inclusion and marginality;

- Marginal areas, social inclusion, social animation and educational challenges: hardship, maladjustment and social deviance; animation as a methodology for social participation;  immigration between inclusion and participation; different and disability; street children; adults and new marginal poverty; elderly and new educational perspectives.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!