- Oggetto:
Consulenza filosofica
- Oggetto:
PHILOSOPHICAL COUNSELING
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCF0203 - 6 cfu
- Docente
- Luciana Maria Regina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esaminare i modi e i luoghi filosofici che possono far crescere un agire pubblico cognitivamente ricco e riflessivo nella società e nelle organizzazioni. Le ricadute etico-pratiche di una diffusa cultura filosofica, non tanto e non soltanto costituita da saperi, ma dal saper pensare e dal voler pensare in profondità i problemi, i temi, le cose, i fatti, le possibilità non ancora realizzate, vengono illustrate attraverso esempi ed esercizi. Per questo è vivamente consigliata la presenza continuativa alle lezioni.The course provides a theoretical and practical introduction to Philosophical Consultation and Philosophical Training. It makes explicit the role of concepts and their relationship with Public Sphere, particularly in public and private organizations.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione consiste in un esame orale su appunti del corso e testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, tiene conto della qualità della partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni.The assessment consists of an oral test about the course notes and recommended course texts . Students attending the course will be evaluated according to the quality of participation- Oggetto:
Programma
Il processo di pensiero filosofico come competenza, i suoi prodotti, le sue risorse per la vita pubblica e per i bisogni delle organizzazioni.Philosophical thought process as a competence: its products, its resources, in relation to the needs of public sphere and organizationsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti del corso e pagine scelte e commentate durante le lezioni da Aristotele, Kant, Hegel, Arendt
N. Vassallo, Conversazioni, Mimesis 2012
M. Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, Donzelli, Roma 1996
F. D’Agostini, Introduzione alla verità, Boringhieri, Torino 2011, solo le pagg. 9-27
L. Regina, Pratiche di verità, in «Spaziofilosofico» 4/2012, pp.71-81
Non frequentanti
In aggiunta ai testi per frequentanti:
M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2005
- Oggetto:
Note
Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane
- Oggetto: