Vai al contenuto principale
Oggetto:

Consulenza filosofica

Oggetto:

PHILOSOPHICAL COUNSELING

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCF0203 - 6 cfu
Docente
Luciana Maria Regina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare i modi e i luoghi filosofici che possono far crescere un agire pubblico cognitivamente ricco e riflessivo nella società e nelle organizzazioni. Le ricadute etico-pratiche di una diffusa cultura filosofica, non tanto e non soltanto costituita da saperi, ma dal saper pensare e dal voler pensare in profondità i problemi, i temi, le cose, i fatti, le possibilità non ancora realizzate, vengono illustrate attraverso esempi ed esercizi. Per questo è vivamente consigliata la presenza continuativa alle lezioni. 

The course provides a theoretical and practical introduction to Philosophical  Consultation and Philosophical Training. It makes explicit the role of concepts and their relationship with Public Sphere, particularly in public and private organizations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione consiste in un esame orale su appunti del corso e testi consigliati e, per gli studenti frequentanti, tiene conto della qualità della partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni. 

The assessment consists of an oral test about the course notes and recommended course  texts . Students attending the course will be evaluated according to the quality of participation

Oggetto:

Programma

Il processo di pensiero filosofico come competenza, i suoi prodotti, le sue risorse  per la vita pubblica e per i bisogni delle organizzazioni. 

Philosophical thought process as a competence: its products, its resources, in relation to the needs of public sphere and organizations

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti del corso e pagine scelte e commentate durante le lezioni da Aristotele, Kant, Hegel, Arendt

N. Vassallo, Conversazioni, Mimesis 2012

M. Foucault, Discorso e verità nella Grecia antica, Donzelli, Roma 1996

F. D’Agostini, Introduzione alla verità, Boringhieri, Torino 2011, solo le pagg. 9-27

L. Regina, Pratiche di verità, in «Spaziofilosofico» 4/2012, pp.71-81

 

Non frequentanti

In aggiunta ai testi per frequentanti:

M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2005



Oggetto:

Note

Curriculum in: Formazione e sviluppo delle risorse umane

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:10

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!