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Storia della filosofia B (I-Z)

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HISTORY OF PHILOSOPHY

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0422 - 9 cfu
Docente
Dott. Marco Menin (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici della letteratura filosofica, la questione del “selvaggio” nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’età dei Lumi.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici in analisi, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present the philosophical problem of thesavage”in modern thought, with particular attention to the age of Enlightenment, through the reading of classics of the philosophical literature.

The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone, mediante la lettura guidata e la discussione, di sviluppare le capacità di analisi e di comprensione critica di un testo filosofico.

The course aims, through guided reading and discussion, to develop the skills of analysis and critical understanding of a philosophical text.

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Programma

I FILOSOFI E I SELVAGGI

Il corso in oggetto si propone di ricostruire l’impatto che le scoperte geografiche e i viaggi di esplorazione ebbero sul pensiero filosofico moderno, facendo nascere un fruttuoso dibattito attorno alla figura del “selvaggio”, incarnazione di un differente universo di costumi e di valori. L’analisi delle numerose e contrastanti immagini che tale figura assunse (il buon selvaggio, il barbaro, il nero, ecc.) consente di enucleare alcuni temi fondamentali della riflessione politica e morale della modernità: dalla possibilità di convivenza in assenza dello Stato al radicamento della religione in reazioni emotive profonde, dalla dipendenza dei modi di vivere dalla soddisfazione dei bisogni primari ai costi della civilizzazione. 

THE PHILOSOPHERS AND THE SAVAGES

The course aims to reconstruct the impact of geographical discoveries and exploration trips had on modern philosophy, giving rise to a fruitful debate around the figure of the "savage", incarnation of a different universe of habits and values. The analysis of savages’ numerous and conflicting images (the noble savage, the barbarian, the black man, etc.) allows us to point out some fundamental issues of moral and political thought of modernity. From the possibility of coexistence in the absence of the State to the roots of religion in deep emotional reactions, from the dependence of the ways of living on the satisfaction of basic needs to the cost of civilization.

Testi consigliati e bibliografia

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per l'inquadramento manualistico:

Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Roma-Bari, capitoli 2-14.

OPPURE:

Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, Bologna, capitoli 2-13.

I seguenti classici:

  1. Rousseau, Discorso sull’origine della disuguaglianza(qualsiasi traduzione integrale);
  2. Diderot, Ritorno alla natura. Supplemento al viaggio di Bougainville, Bari, Laterza;
  3. Raynal, Storia delle due Indie, Rizzoli, Milano;
  4. Saint-Pierre, Viaggio all'isola Mauritius, Cierre Edizioni, Roma.

Integrazione per gli studenti i non frequentanti:

Sergio Landucci, I filosofi e i selvaggi, Einaudi, Torino.

For the history of philosophy:

Massimo Mori, Storia della filosofia moderna, LaterzaRoma-Bari, capitoli 2-14.

The followingclassicalbooks:

  1. RousseauDiscorso sull’origine della disuguaglianza (qualsiasi traduzione integrale);
  2. Diderot, Ritorno alla natura. Supplemento al viaggio di Bougainville, Bari, Laterza;
  3. Raynal, Storia delle due Indie, Rizzoli, Milano;
  4. Saint-Pierre, Viaggio all'isola Mauritius, Cierre Edizioni, Roma.

Integrationfor not attending students:

Sergio Landucci, I filosofi e i selvaggi, Einaudi, Torino.



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Note

L'esame sarà orale, nel caso in cui gli studenti iscritti siano più di 30, sarà scritto.

IMPORTANTE: gli studenti che intendono sostituire l'esame di Storia della filosofia B con il corso A (prof.sa Pareti) NON debbono rivolgersi al docente, bensì presentare istanza motivata alla Commissione Pratiche Studenti.

The exam will be oral; in the case of more than 30 students, it will be written.

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Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

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