- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'apprendimento e della memoria
- Oggetto:
Psychology of learning and memory
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0212
- Docente
- Dott. Francesco Iani' (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le principali conoscenze sul funzionamento della memoria umana e sui meccanismi cognitivi che regolano l'apprendimento. Si approfondiranno nello specifico i processi alla base dell'apprendimento "profondo", e le principali tematiche che derivano dall'applicazione delle ricerche sulla memoria in ambito educativo.
The course aims at providing students with the main knowledge on the human memory and on the cognitive mechanisms underlying learning. Specifically, the processes underlying the "deep learning" will be analyzed in detail, as well as the main topics resulting from the application of the memory researches in educational contexts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite sulla memoria umana e la psicologia dell'apprendimento al fine di operare efficacemente in contesti educativi.
Nello specifico lo studente dovrà conseguire:
a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di
apprendimento.By the end of the course, the students should be able to use the knowledge acquired on human memory and learning in order to work in educational contexts.
Specifically:
(a) knowledge and understanding; (b) ability to apply knowledge and understanding; (c) independent judgment; (d) communication skills; (e) ability to learn.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali interattive.
Interactive frontal teaching.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'insegnamento prevede un esame finale orale, in cui verrnno valutate sia le competenze sia le capacità di pensiero critico.
The course includes a final oral exam that assesses both skills and critical thinking.
- Oggetto:
Attività di supporto
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Programma
In questo insegnamento analizzeremo e discuteremo alcune prospettive sulla natura della memoria umana e della rappresentazione della conoscenza. Inoltre affronteremo tematiche più specifiche, quali:
_ le caratteristiche di base dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento;
_ l'esperienza soggettiva del ricordo;
_ le diverse funzioni della memoria e le tecniche per migliorarla;
_ i meccanismi di recupero dell'informazione;
_ i processi di oblio;
_ i livelli di apprendimento;
_ il ruolo del corpo nell'apprendimento;
_ l'apprendimento e la memoria nelle neuroscienze
The course will present some perspectives on the nature of the human memory and the knowledge representation. Further, the course will present specific topics, such as:
_ the basic features of the different memory systems;
_ the subjective experience of remembering;
_ the different functions of memory and the techniques to improve it;
_ the information retrieval;
_ the forgetting processes;
_ depth of processing in learning;
_ the role of the body in learning;
_ learning and memory in neuroscience.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Memoria
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Alan Baddeley, Michael W. Eysenck, Michael C. Anderson
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- How the construction of mental models improves learning
- Titolo rivista:
- Mind & Society
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Autore:
- Bucciarelli, M.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Gesturing makes memories that last
- Titolo rivista:
- Journal of memory and language
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Autore:
- Cook, S. W., Yip, T. K., & Goldin-Meadow, S.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The Deep Versus the Shallow: Effects of Co‐Speech Gestures in Learning From Discourse
- Titolo rivista:
- Cognitive Science
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Autore:
- Cutica, I., & Bucciarelli, M.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The impact of iconic gestures on foreign language word learning and its neural substrate
- Titolo rivista:
- Human brain mapping
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Autore:
- Macedonia, Manuela, Karsten Müller, and Angela D. Friederici
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Embodied memories: Reviewing the role of the body in memory processes
- Titolo rivista:
- Psychonomic bulletin & review
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Autore:
- Ianì, F.
- DOI:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Making children gesture brings out implicit knowledge and leads to learning.
- Titolo rivista:
- Journal of Experimental Psychology: General, 136, 539-550.
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Autore:
- Broaders, S. C., Cook, S. W., Mitchell, Z., & Goldin-Meadow, S.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- testotext
Scrivi testo qui...
Write text here... - Oggetto: