Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia dell'apprendimento e della memoria

Oggetto:

Psychology of learning and memory

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0212
Docente
Dott. Francesco Iani' (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le principali conoscenze sul funzionamento della memoria umana e sui meccanismi cognitivi che regolano l'apprendimento. Si approfondiranno nello specifico i processi alla base dell'apprendimento "profondo", e le principali tematiche che derivano dall'applicazione delle ricerche sulla memoria in ambito educativo.

 

The course aims at providing students with the main knowledge on the human memory and on the cognitive mechanisms underlying learning. Specifically, the processes underlying the "deep learning" will be analyzed in detail, as well as the main topics resulting from the application of the memory researches in educational contexts. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente deve essere in grado di utilizzare in modo critico le conoscenze acquisite sulla memoria umana e la psicologia dell'apprendimento al fine di operare efficacemente in contesti educativi.

Nello specifico lo studente dovrà conseguire:

a) Conoscenza e capacità di comprensione; b) Capacità di applicare conoscenza e
comprensione; c) Autonomia di giudizio; d) Abilità comunicative; e) Capacità di
apprendimento.

 

 

By the end of the course, the students should be able to use the knowledge acquired on human memory and learning in order to work in educational contexts.

Specifically:

(a) knowledge and understanding; (b) ability to apply knowledge and understanding; (c) independent judgment; (d) communication skills; (e) ability to learn.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali interattive. 

 

Interactive frontal teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'insegnamento prevede un esame finale orale, in cui verrnno valutate sia le competenze sia le capacità di pensiero critico. 

 

The course includes a final oral exam that assesses both skills and critical thinking.

Oggetto:

Attività di supporto


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma

 

In questo insegnamento analizzeremo e discuteremo alcune prospettive sulla natura della memoria umana e della rappresentazione della conoscenza. Inoltre affronteremo tematiche più specifiche, quali:

_ le caratteristiche di base dei diversi sistemi di memoria e il loro funzionamento;

_ l'esperienza soggettiva del ricordo;

_ le diverse funzioni della memoria e le tecniche per migliorarla;

_ i meccanismi di recupero dell'informazione;

_ i processi di oblio;

_ i livelli di apprendimento;

_ il ruolo del corpo nell'apprendimento;

_ l'apprendimento e la memoria nelle neuroscienze

 

The course will present some perspectives on the nature of the human memory and the knowledge representation. Further, the course will present specific topics, such as:

_  the basic features of the different memory systems;

_ the subjective experience of remembering;

_ the different functions of memory and the techniques to improve it;

_ the information retrieval;

_ the forgetting processes;

_ depth of processing in learning;

_ the role of the body in learning;

_ learning and memory in neuroscience.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Memoria
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Alan Baddeley, Michael W. Eysenck, Michael C. Anderson
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
How the construction of mental models improves learning
Titolo rivista:  
Mind & Society
Anno pubblicazione:  
2007
Autore:  
Bucciarelli, M.
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Gesturing makes memories that last
Titolo rivista:  
Journal of memory and language
Anno pubblicazione:  
2010
Autore:  
Cook, S. W., Yip, T. K., & Goldin-Meadow, S.
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The Deep Versus the Shallow: Effects of Co‐Speech Gestures in Learning From Discourse
Titolo rivista:  
Cognitive Science
Anno pubblicazione:  
2008
Autore:  
Cutica, I., & Bucciarelli, M.
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The impact of iconic gestures on foreign language word learning and its neural substrate
Titolo rivista:  
Human brain mapping
Anno pubblicazione:  
2011
Autore:  
Macedonia, Manuela, Karsten Müller, and Angela D. Friederici
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Embodied memories: Reviewing the role of the body in memory processes
Titolo rivista:  
Psychonomic bulletin & review
Anno pubblicazione:  
2019
Autore:  
Ianì, F.
DOI:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Making children gesture brings out implicit knowledge and leads to learning. 
Titolo rivista:  
Journal of Experimental Psychology: General, 136, 539-550.
Anno pubblicazione:  
2007
Autore:  
Broaders, S. C., Cook, S. W., Mitchell, Z., & Goldin-Meadow, S.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

testo

text


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2022 15:53

Non cliccare qui!