- Oggetto:
- Oggetto:
Consulenza filosofica - M-FIL/03
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0203
- Docente
- Luciana Maria Regina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI FORMATIVI
La competenza pensiero nei processi educativi e nella formazione degli adulti.
Il corso introduce a una concezione del pensiero come competenza pregiata, che può essere appresa, educata ed esercitata. Affronta inoltre il ruolo centrale dei concetti, il rapporto del pensiero con l’esperienza e con la verità, l’arte del domandare conto e ragione come costante accompagnamento del pensare. Illustra poi i bisogni formativi e i possibili ambiti d’intervento delle pratiche filosofiche, facendo particolare riferimento ad alcuni luoghi e ruoli in cui possedere o meno la competenza pensiero fa la differenza fra l’avere e il non avere pieni diritti di cittadinanza, fra estendere e restringere tali diritti nel contesto in cui si opera: i processi educativi e formativi, la partecipazione democratica, le organizzazioni di lavoro, i ruoli manageriali, le professioni di cura e di tutela. Attraverso l’alternanza di lezioni frontali, di analisi di testi e di laboratori di dialogo filosofico il corso si propone anche come una sperimentazione di comunità di ricerca.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO
La valutazione consiste in un esame orale e, per gli studenti frequentanti, tiene conto della qualità della partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni.
PROGRAMMA D’ESAME
Frequentanti:
Appunti del corso, pagine indicate a lezione da PLATONE, Teeteto, ARISTOTELE, Metafisica, H.G. GADAMER, Verità e metodo, F. D’AGOSTINI, La verità avvelenata
Non frequentanti:
J. DEWEY, Come pensiamo, La Nuova Italia, Firenze 1997
H.G, GADAMER, Verità e metodo, Bompiani, Milano 2001, pp. 401-437
F. D’AGOSTINI, La verità avvelenata, Bollati Boringhieri, Torino 2010
La partecipazione alle lezioni è caldamente consigliata, data l’impostazione teorico-pratica del corso.
English
Philosophical Practice
«Thinking Competencies in educational processes and methods»
The course provides a theoretical and practical introduction to Philosophical Consultation and Philosophical Training. It makes explicit the role of concepts and their relationship with reality.
Testi consigliati e bibliografia
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