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Storia della filosofia (Savigliano)

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History of Philosophy (Savigliano)

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0551
Docente
Marco Menin (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici appartenenti al genere filosofico, la sinergia fruttuosa che venne a crearsi tra riflessione filosofica e pedagogica nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’età dei Lumi.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici presi in esame, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present, through the reading of the classics of the philosophical genre, the fruitful synergy that philosophy and pedagogy created in modern thought, with particular attention to the age of Enlightenment.

The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà dimostrare:

Conoscenza e comprensione: possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche; elaborazione di una visione critica sui temi trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto; capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

Capacità di comunicazione: essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni tipici delle scienze filosofiche.

 

At the end of the course, the student should show:

Knowledge and understanding: Mastery of the theoretical-conceptual bases of philosophical sciences. Elaboration of a critical vision of the issues at stake.

Ability to apply knowledge and understanding: Being able to build (and/or decode) a concept. Ability to analyze a problem by means of a heuristic procedure. Being able to analyze complex texts with care and precision.

Communication skills: being able to communicate information, ideas, problems and typical solutions of the philosophical sciences.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula.

Materiale di supporto per la didattica sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom.


Support material for teaching which will be uploaded on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta (semistrutturata) della durata di 60 minuti, volta ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina. La valutazione sarà conferita sulla base dei seguenti criteri:
Domande sul manuale: 10 punti
Domande sull'"Emilio": 10 punti
Domande sul volume "Rousseau, un illuminista inquieto" e sul contenuto del corso: 10 punti
Nel caso in cui agli appelli fosse iscritto un numero ridotto di studenti (inferiore a 25), l'esame consisterà in un colloquio orale. La valutazione sarà attribuita seguendo i medesimi criteri.
E' prevista la possibilità di un esonero in itinere.




Verification of learning involves a written test (semi-structured) lasting 60 minutes, aimed at ascertaining the possession of the theoretical-conceptual foundations and the language of the discipline. The evaluation will be given on the basis of the following criteria:
Questions about the manual: 10 points
Questions about "Emilio": 10 points
Questions about the book "Rousseau, un illuminista inquieto" and the content of the course: 10 points
In the event that a reduced number of students are enrolled in the appeals (>25), the exam will consist of an oral interview. The evaluation will be attributed following the same criteria.
The possibility of an exemption is foreseen. 

 

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Programma

L’uomo perfettibile. Questioni pedagogiche nel pensiero filosofico moderno.

Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze fondamentali di storia della filosofia moderna, da Cartesio all’Illuminismo, con particolare attenzione all’intersezione tra riflessione filosofica e riflessione pedagogica.

I principali argomenti trattati a livello manualistico saranno: Cartesio; Hobbes; Locke; Spinoza; Leibniz; Vico; il Settecento britannico e l’illuminismo francese.

I principali argomenti affrontati nella parte monografica del corso (l'Emilio di Rousseau) saranno: contestualizzazione dell’opera all’interno della produzione di Rousseau; le tipologie di educazione; l’allievo ideale; il rapporto tra educazione e medicina; l’educazione dei sensi (confronto con la tradizione sensista); l’educazione morale (amor di sé e pietà); la morale sensitiva; la religiosità e la critica al materialismo (Professione di fede); l’educazione femminile; la teoria della complementarietà tra i sessi.



The Perfectibility of Man. Pedagogical Issues in Modern Philosophy

The aim of the course is to provide a basic knowledge of the history of modern philosophy from Descartes to Enlightenment, with particular attention to the intersection between philosophical and pedagogical reflection.

The main topics addressed in the manualistic part of the course will be: Descartes; Hobbes; Locke; Spinoza; Leibniz; Vico; the British eighteenth century and the French Enlightenment.

The main topics addressed in the monographic part of the course (Rousseau's Emile) will be: contextualization of the work within Rousseau's production; the types of education; the ideal student; the relationship between education and medicine; education of the senses (comparison with the sensist tradition); moral education (self-love and piety); sensitive morality; religiosity and criticism of materialism (Profession of faith); female education; the theory of complementarity between the sexes.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La filosofia moderna. Il Seicento e il Settecento
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Cambiano-Fonnesu-Mori
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Emilio o dell'educazione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
Jean-Jacques Rousseau
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Rousseau. Un illuminista inquieto
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci
Autore:  
Marco Menin
Obbligatorio:  
Si
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MATERIALE PER STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI

1. Cambiano-Fonnesu-Mori, La filosofia moderna. Il Seicento e il Settecento, il Mulino, Bologna, 2018.

2. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, a cura di R. Gatti, Morcelliana, Brescia, 2020 (o qualsiasi altra traduzione italiana, purché integrale).

3. Marco Menin, Rousseau, un illuminista inquieto, Carocci, Roma, 2021.

 

INTEGRAZIONE PER GLI STUDENTI/STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

4. Il materiale fornito dal docente sulla piattaforma Moodle.

 

MATERIAL FOR ATTENDING STUDENTS

1. Cambiano-Fonnesu-Mori, La filosofia moderna. Il Seicento e il Settecento, il Mulino, Bologna, 2018.

2. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, a cura di R. Gatti, Morcelliana, Brescia, 2020 (or any other integral italian translation
).

3. Marco Menin, Rousseau, un illuminista inquieto, Carocci, Roma, 2021.

INTEGRATION FOR NON ATTENDING STUDENTS

4. The material provided by the teacher on the Moodle platform.

 



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Note

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Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 20:59

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